Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia – Domani gli ottavi: Follonica Gavorrano-Livorno

Il Follonica Gavorrano arriva agli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Livorno con la consapevolezza di essere una grande squadra. Una gara che i biancorossoblù non giocheranno affatto da sfavoriti ma, anzi, sarà un match alla pari contro una formazione che si trova al momento a pari punti in classifica.
Anche per questo, dopo il pareggio visto nella gara di andata di campionato terminata sull’1-1, quello che ci si può aspettare è una gara equilibrata, dove a farla da padrone potrebbero essere gli episodi, proprio come accaduto nel match di campionato giocato all’Armando Picchi.
In quel caso a fare la differenza per il punteggio finale erano stati lo spettacolare gol in acrobazia di Pino e il dubbio rigore concesso al Livorno subito dopo.
Un match che la squadra di Masi vuole però affrontare al massimo, per cercare di oltrepassare gli ottavi di finale e approdare ai quarti di una competizione alla quale la società tiene tantissimo, dopo averla anche conquistata nell’annata 2021/22.
«Un impegno difficile a cui tutti noi teniamo – sottolinea mister Marco Masi – Una gara importante e stimolante. Hanno recuperato un giocatore determinante in questa categoria come Cesarini, credo che abbiano trovato la loro quadra sfruttando questo giocatore dalle grandi potenzialità. Noi stiamo facendo bene, quindi dobbiamo guardare a noi stessi cercando di fare un’altra prestazione importante, poi chi sarà più bravo vincerà».
Il Follonica Gavorrano, dopo la partita con il Livorno del 5 novembre, viene da un filotto di vittorie: tre in campionato – l’ultima domenica contro il Poggibonsi – e una in Coppa ai sedicesimi contro il Sansepolcro.
Così come il Livorno, fermato sul pari solo dalla Pianese, ma vincente negli ultimi due turni di campionato. In Coppa gli amaranto vengono inoltre dalla netta vittoria proprio contro il Poggibonsi.
Ex di turno il tecnico Giancarlo Favarin, vecchia conoscenza dalle parti di via Morandi per aver allenato i biancorossoblù nella stagione 2020/21, ma anche nel 2017/18 quando la società si chiamava ancora Gavorrano 1930.
In maglia amaranto gioca inoltre Matteo Frati, al Gavorrano dal luglio 2015 al dicembre 2016, che lo scorso anno realizzò il calcio di rigore concesso al Picchi che consentì ai padroni di casa di sbloccare il risultato, poi raggiunti dal pareggio di Ampollini per l’1-1 finale. Ininfluente invece l’1-2 ottenuto dal Livorno all’ultima giornata della scorsa stagione al Malservisi-Matteini.
Con il Livorno gioca anche il classe 2004 Elia Menga, uno dei protagonisti con la Juniores biancorossoblù dell’ultimo torneo Passalacqua.

Souare uomo copertina

È l’uomo copertina della settimana, Talla Souare si prende di diritto gli onori della cronaca biancorossoblù. Prima il gol vittoria segnato domenica scorsa a Figline. Poi il rinnovo di contratto per un’altra stagione – andrà in scadenza al 2025 – arrivato in settimana.
Adesso un’altra rete da tre punti siglata contro il Poggibonsi, che ha permesso ai ragazzi di Masi di conquistare la terza vittoria consecutiva in campionato.
Con quella segnata domenica fanno quattro i centri in Serie D, cinque se si prende in considerazione anche la Coppa Italia. Una gara, quella con il Poggibonsi, dove Souare e compagni sono riusciti a portare a casa tre punti importanti. «Non è stata una partita facile – commenta analizzando la gara contro i giallorossi – Sapevamo di incontrare una squadra forte, messa bene in campo. Noi con il lavoro che abbiamo fatto in settimana e con le parole del mister abbiamo avuto la pazienza di girare bene il pallone e abbiamo trovato il primo gol. Ho segnato grazie al bell’assist di Pino, che ha messo in mezzo una gran palla. Poi abbiamo trovato il raddoppio di Marcheggiani su rigore che ha chiuso i giochi».
E Souare non si vuole più fermare. «Questa è una società importante e seria, che non ci fa mancare mai nulla – sottolinea il numero 11 biancorossoblù – Ci aiuta sia dentro il campo che fuori, qua si sta benissimo e sono molto contento del rinnovo. Spero di fare sempre bene con questa maglia».
Talla Soure può contare anche su una spinta in più, sin dal momento del suo arrivo nello scorso mercato invernale: quella del pubblico. È sempre tra i più acclamati e anche domenica è stato spinto dalla tifoseria del Follonica Gavorrano sia prima che dopo il gol. «Il pubblico è veramente bello – dice – Ci spinge sempre per fare al meglio e noi ne siamo fieri. Noi stiamo già pensando a mercoledì e cerchiamo di lavorare bene con un allenatore che ci sta dando una grossa mano. E sicuramente lo farà anche la nostra tifoseria».
Il modulo su cui mister Masi ha cucito il proprio Follonica Gavorrano permette a giocatori come Souare di esprimersi al meglio. Provato inizialmente anche in attacco, Talla sta rendendo al meglio in posizione di esterno, ruolo che gli permette di saltare l’uomo e proporsi con grande costanza in zona gol. E le reti segnate lo dimostrano. «Mi piace giocare in quel ruolo – sottolinea – ma cerco sempre di mettermi a disposizione della squadra e di dare il massimo in ogni posizione in cui vengo impiegato, tirando fuori il meglio di me stesso per i miei compagni».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube