Almanacco del Calcio Toscano

San Miniato, rosa fatta!

Tutti i nomi della rosa 24-25, fra conferme, volti nuovi e rientri di vecchie conoscenze

San Miniato, rosa fatta! Con una raffica di annunci nelle ultime ore, la società sciorina una raffica di nomi che vanno a comporre l’organico per la nuova stagione a disposizione dell’allenatore Stefano Valori. Eccoli assemblati e ricomposti per Almanacco (a cura di Edoardo Novelli).

Le conferme

Il capitano ha il rosso e il blu cuciti addosso, Samuele Marconcini, mediano classe ‘95, sarà ancora una volta parte della rosa nella prossima stagione. Ormai da anni con questa maglia, il capitano viene da una stagione positiva, ed è pronto a mettere anima e corpo per questi colori che sono ormai diventati casa sua.
Gianluca Morelli, portiere classe 1995 e protagonista della salvezza nella scorsa stagione, difenderà la porta Sanminiatese anche nella prossima stagione.
Confermatissimo anche Lorenzo Zini, classe 1995. Attaccante esterno velocissimo e abile nell’uno contro, da anni in rossoblù sarà anche per il prossimo anno parte fondamentale della rosa a disposizione di Stefano Valori. Lo scorso è stato un anno condizionato dall’infortunio al ginocchio, ma da gennaio è tornato in gruppo, risultando decisivo per il raggiungimento della salvezza.
Rinnova anche il tuttofare del centrocampo, Francesco Bruschi. La sua duttilità abbinata alla sua tecnica torneranno sicuramente utili nella nuova stagione. Francesco era arrivato lo scorso anno a gennaio dalla Larcianese, e si era presentato subito con il gol del pareggio a tempo scaduto nel derby, per poi proseguire con altre ottime prestazioni che sono valse la riconferma.
Matteo Campani, il ragazzo di casa, classe 2005, in rossoblù ormai da 2 anni, sarà ancora parte del nuovo progetto San Miniato Romaiano. Lo scorso anno ha sempre sfruttato al meglio le occasioni concesse, chiudendo la stagioni con due assist, di cui uno risultato fondamentale per la salvezza.
Dopo una stagione da titolare, dove ha dimostrato tutta la sua esperienza calcistica nonostante la giovane età, Matteo Nuti, classe ‘03, è stato confermato per la stagione 24/25. Cresciuto nelle giovanili della Lucchese aveva militato una stagione nel Castelfiorentino in Eccellenza.
Nonostante il brutto infortunio rimediato nello scorso campionato, l’attaccante Andrea Faraoni, classe ‘99, rimarrà nel gruppo squadra anche per la prossima stagione. Il crociato purtroppo per un calciatore è la cosa più brutta, ma non gli mancano grinta e determinazione per ripresentarsi più forte di prima.

I volti nuovi e le vecchie conoscenze

Attaccante dal fisico possente, quello che mancava alla rosa rossoblù: Francesco Nassi, anche lui 2004, vestirà la maglia del San Miniato nella prossima stagione. Gli scorsi anni in forza all’Urbino Taccola ha ben figurato a suon di gol (anche alla sua nuova squadra) e prestazioni importanti.
Centrocampista di qualità e dinamismo, Daniele Giani torna in rossoblù dopo un anno quasi interamente condizionato dall’infortunio al legamento crociato, che lo ha visto in campo solo gli ultimi mesi con la maglia della Sanromanese. Un acquisto importante, di spessore, nonché un giocatore fondamentale per lo scacchiere di Stefano Valori.
Il difensore centrale Lorenzo Betti, classe 2004, già in forza al Romaiano prima squadra, si unirà alla rosa rossoblù nel prossimo campionato.
Anche il difensore Tommaso Perrotti, classe 2004 verrà aggregato alla prima squadra rossoblù. L’anno scorsa in forza al Romaiano.
La porta è dei sanminiatesi, anche Duccio Fiornovelli, classe ‘05 difenderà la porta rossoblù la prossima stagione. Proveniente dalla Juniores del San Miniato Basso, Duccio è alla prima stagione con i “grandi”, ma è pronto a dimostrare il suo valore.
Tommaso Calvetti, centrocampista classe 2005, proveniente dal settore giovanile del Romaiano viene aggregato alla prima squadra e farà parte della rosa nella prossima stagione. Anche lui un veloce trascorso in rossoblu nella seconda parte di stagione 22/23.
Anche l’attaccante Mattia Nuti, 2002, sarà parte della rosa a disposizione dell’allenatore Valori nella nuova stagione. In forza alla Sanromanese, dove ha ben figurato, anche lui ha deciso di sposare il nuovo progetto ed ora è pronto a dare il suo contributo alla causa.
Nel mercato dei ritorni, anche Leonardo Bettarini, classe ‘04 rientra alla base dopo un anno importante passato nelle fila del San Miniato Basso. Nella stagione 22/23 si era messo in mostra per corsa e qualità sulla fascia destra.
Arriva dalla Sanromanese, con cui ha superato i 20 gol in campionato, il fantasista mancino, Davide Borgioli. Ha sposato il nuovo progetto, e sarà parte fondamentale dell’attacco rossoblù.
Altro arrivo, ma altro volto conosciuto: il centrocampista Mattia Pacciani, classe ‘03 torna in rossoblu. Gamba, tecnica e voglia. Lo scorso anno in forza all’Urbino Taccola ha avuto uno crescita esponenziale.
Esperienza e personalità, Filippo Laniyonu, roccioso difensore centrale classe ‘94 si unisce alla rosa rossoblù nella stagione 24/25. Gli scorsi anni vestiva la maglia e la fascia da capitano dell’Urbino Taccola, ora è pronto a comandare la difesa con tutto il suo carisma.
Ritorna alla base anche il forte difensore centrale Mattia Mori, classe 2000 ma con già tanta esperienza sulle spalle. La scorsa stagione ha vestito la maglia di San Miniato Basso, e Sanromanese.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui 
il nostro canale YouTube

San Miniato rosa fatta

San Miniato rosa fatta