Almanacco del Calcio Toscano

San Miniato Basso vuole crescere!

Ficarra gran colpo in entrata, lavoro diviso fra innesti e conferme

La copertina della rassegna di Promozione di oggi è appannaggio del San Miniato Basso.
Vincenzo Ficarra, Rocco Di Benedetto e Mattia Gallina sono gli arrivi appena annunciati.
Il portiere Cesare Micheli e la quota Lapo Vanni le conferme.

Ricordiamo che per la panchina la scelta è ricaduta su Michele Gangoni. Classe 1976, di Certaldo, forte della sua esperienza vissuta nelle vesti di calciatore a Siena, Poggibonsi e Certaldo, ha chiuso la carriera a San Miniato Basso. Successivamente ha intrapreso quella di allenatore dei Juniores Provinciali U19 a Certaldo, per poi passare al Florentia San Gimignano, al Gracciano e al Gambassi. Luca Venturini sarà il direttore sportivo.


Vincenzo Ficarra (00) ha indossato le maglie di Pontedera, Tuttocuoio, Ponsacco (serie D 2017-18), Signa, Castelfiorentino e Perignano. Le sue qualità da categoria superiore la dicono lunga sulle ambizioni della società e della squadra.


Rocco Di Benedetto (01) è un centrocampista cresciuto nelle giovanili del Pisa, che ha indossato anche le maglie di Scandicci e San Miniato (25 partite e 3 gol nel 23-24). Rientra nella società dove ha già trascorso due stagioni, dal 2021 al 2023.


Mattia Gallina (03) arriva a sua volta dal San Miniato (23 presenze nel 23-24), la sua formazione è passata da Santa Maria e Fucecchio.
Ci sono poi le conferme.


Cesare Micheli (97) è una sicurezza tra i pali, protagonista indiscusso della scorsa stagione. Micheli ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile dell’Empoli e in carriera ha indossato anche le maglie di Tuttocuoio, Viterbese, Scandicci e San Miniato.


Lapo Vanni è un attaccante classe ’05 votato dai tifosi come primo MVP (settembre) della scorsa stagione, è ormai un volto conosciuto in casa giallorossa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui 
il nostro canale YouTube