Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, recap del giorno

News da Audax Rufina, Firenze Ovest, Geotermica, I. Monsumano, Luco, L. Pontremolese, M.M. Subbiano, San Marco Avenza,Sansovino, Urb. Taccola, V. Montecatini.

Promozione, recap del giorno. Ecco le notizie degli ultimi giorni, dallo scorso fine settimana ai primi giorni di quella in corso. A cura di Edoardo Novelli, ultimo aggiornamento ore 19.55

Audax Rufina, Sordi al centro dell’attacco

L’Audax Rufina annuncia l’arrivo dell’attaccante centrale Emanuele Sordi, classe 1998. Arriva dal Monsummano dove, dal suo ingresso in rosa nel mercato di dicembre, ha disputato 20 partite nel 23-24 segnando tre gol. In passato lo troviamo con le maglie di Montecatini, Zenith Prato e Signa, prima di due anni trascorsi per motivi di studio in America. Altri innesti per la prima squadra sono Leonardo Candelori, attaccante proveniente dal Pontassieve, Joshua De Luca, difensore ex Sangiovannese e Tau Calcio, mentre vi dovevamo conto anche della conferma di Duccio Falcini (26 presenze nel 23-24) e Matteo Bachi (23 gare con 3 gol)

Firenze Ovest, torna Tommaso Pecchioli

Il Firenze Ovest punta sull’usato sicuro è riaccoglie Tommaso Pecchioli. Pecchioli, classe ’95, è un attaccante centrale con un passato calcistico tra Lucchese, Montemurlo, Montecatini, Fezzanese, San Donato Tavarnelle, Porta Romana, Scandicci, Castelfiorentino e, appunto, Firenze Ovest. Nell’ultima stagione ha indossato la casacca della Rondinella, risultando spesso decisivo negli ingressi a partita in corso (20 subentri su 27 gare complessive, con 3 gol all’attivo). Vanta oltre 20 gol in Serie D.
Altro ritorno quello di Cristian Ussia, dopo l’ottima stagione al Settimello con 28 partite in campionato e 4 gol. Di scuola Fiorentina, Cristian è ex Prato, Pistoiese, Badesse e Real Forte Querceta, all’Ovest già 21p nel 21-22 e 23p nel 22-23 con un gol.
Ben nutrita la lista di conferme, che riguardano Francesco Bartolozzi, Davide Chiariello, Niccolò Ciofi, Alessio Fiaschi, Cristian Giannini, Amedeo Marghi, Edoardo Nieri, Christian Piazza, Marco Rossi, Sami Taoufik

Geotermica si rifornisce sui Colli!

Samuele Buselli, classe ’97, difensore centrale, arriva dai Colli Marittimi (25 presenze e 3 gol nel 23-24, 22 presenze nel 22-23). Nella sua carriera troviamo esperienze nel Livorno, Massese, Ponsacco, Piombino e Cecina, nel 2021/22 era invece a San Vincenzo

Stessa provenienza per l’attaccante Nicola Milano, dopo le 20 partite con 3 gol della scorsa stagione. Cresciuto nelle giovanili del Livorno, ex Pro Livorno, nel 22-23 ha contribuito con 26 presenze e 3 gol alla promozione in Eccellenza dello Sporting Cecina.

Arriva invece dall’Urbino Taccola un portiere di grande caratura ed esperienza, ovvero Gabriele Bulleri (classe ’87, 30 partite giocate nel 23-24). In precedenza si era legato per più stagioni a Forcoli Valdera e Pecciolese.

Intercom. Monsummano ritrova Foresta

Matteo Foresta, classe ’95, riabbraccia i colori del Monsummano, cambierà soltato lo stadio dal “Loik” allo “Strulli”. Dopo un trascorso nelle giovanili dell’Atalanta e nella Lucchese tra i professionisti, ha vinto col Ponte Buggianese il Campionato di Promozione 2015/2016. Altre squadre, oltre appunto al Monsummano, sono state Cerretese, Calenzano, Meridien – 12 presenze e 1 gol nel 22-23 – e Larcianese (28 partite nel 23-24).

Luco sull’ottovolante

Riccardo Giani è l’annuncio più recente del Luco

Due nuovi innesti per il Luco negli ultimi giorni, che portano a 8 il numero dei nuovi arrivi. La Polisportiva Luco A.S.D è lieta di annunciare il ritorno dell’attaccante Riccardo Giani, classe 1996, proveniente dal San Piero a Sieve (25 presenze di cui 17 subentri, con 5 gol all’attivo) e l’arrivo del difensore Eugenio Rossi, classe 2003, che nella passata stagione con l’Antella ha vinto la Coppa Italia di Promozione e lo spareggio per il passaggio in Eccellenza (29 presenze e 1 gol nel 23-24 compresi i 2 playoff). Ricordiamo gli innesti già ufficiali da qualche giorno: Matteo Cerrato, centrocampista classe 2001, che vanta campionati importanti con Grassina, Montespertoli e Porta Romana (25 presenze nel 23-24). In precedenza Elia GuidottiLorenzo PriviteraAlessandro MariniFrancesco CavicchiPietro Turini. Nuovo anche l’allenatore, Stefano Ranucci.

L. Pontremolese, Aliboni per il centrocampo, Verona di punta

E’ stata una trattativa lunga e complessa, ma alla fine Lorenzo Aliboni, mezzala classe 2003, inseguito da squadre importanti e sotto la lente anche di compagini di Serie C, ha scelto di vestire azzurro. Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, poi Primavera del Pisa, ha fatto tappa ad Altopascio raggiungendo 7 presenze in D. Poi Massa (12 presenze e 1 gol nel 22-23) e nell’ultima stagione al San Marco Avenza (28 presenze nel 23-24 e 1 gol al Luco valso l’1-1 in trasferta il 24 dicembre). Giocatore giovane ma già determinante per la “sostanza” di un centrocampo ora completo e qualitativo. A Lorenzo il classico in bocca al lupo per la stagione.

E’ invece Mario Verona il primo colpo per l’attacco azzurro. Il centravanti classe 1991 è cresciuto nella San Marco Avenza dagli Allievi agli Juniores, fino alla prima squadra. Vanta poi campionati redditizi in termini realizzativi con Forza e Coraggio. Nel 23-24 ha iniziato alla Fezzanese, tornando in dicembre al San Marco Avenza (13 presenze e 5 gol nel 23-24), a distanza di 15 anni da quando aveva vestito la maglia rossoblù da ragazzo. A lui si chiede di ricoprire il compito di principale terminale offensivo della compagine allenata da Matteo Verdi. Curioso che, al pari di Lorenzo Seghi che gli dà il cambio al San Marco Avenza, vanti a sua volta una partecipazione a “Uomini e Donne”, nel febbraio 2024. Ben più rilevante l’episodio di campo, proprio di quel periodo, quando Mario Verona – che in estate fa l’ assistente bagnino in Versilia – si è prodigato per soccorrere l’avversario Francesco Inglese, capitano del Castelnuovo Garfagnana caduto privo di sensi dopo uno scontro aereo, adottando prontamente la Pls (posizione laterale di soccorso) che di fatto gli ha salvato la vita.

M.M. Subbiano presenta la “flotta”

Alcuni dei volti nuovi del M.M. Subbiano

portiere: Francesco Tegli; difensori: Alex Mannelli, Gianmarco Scartoni; centrocampisti: Riccardo Cuccoli, Luca Fabbriciani, Andrea Lomarini, Emiliano Milani; attaccanti: Matteo Nocentini, Samuel Steccato (leggi qui la news di Almanacco che ne anticipava l’arrivo). Nei prossimi giorni dedicheremo un approfondimento alla scoperta dei nuovi protagonisti gialloblù.

San Marco Avenza, il centrocampo sale in trono

Nuovo acquisto in casa Usd San Marco Avenza 1926. La società porge il benvenuto a Lorenzo Seghi, centrocampista classe 1992. Nella sua carriera veste le maglie del Camaiore, Castellana Fontana, Fratres Perignano, Pietrasanta (19 partite con un gol nel 22-23) e Pontremolese (25 presenze e 1 gol nel 23-24), alternandosi fra Eccellenza e Promozione. Lorenzo è un giocatore molto importante che conosce bene la categoria. Spulciando il web si trova traccia anche di una sua partecipazione nel 2015 a “Uomini e donne” come sfidante a una bella tronista di nome Veronica. Scrivevano allora “Lorenzo conquistatore di donne e di palloni“. Vedremo come va alla Covetta!

Sansovino, Matteo Orpelli in retrovia.

ù

La Sansovino ufficializza l’arrivo di Matteo Orpelli (2002) reduce dalle stagioni al Figline, nel 23-24 in serie D 8 presenze, nel 22-23 31 partite e un gol al Firenze Ovest il 23 ottobre, che valse i tre punti in trasferta (finale 0-1), sempre a ritrovo altri 17 gettoni nel 21-22. Cresciuto nelle giovanili della Pistoiese, è passato anche dalla Chiantigiana

Urbino Taccola, ecco Manuel Langella

Manuel Langella, centrocampista classe 2003, è l’ultimo arrivo per il centrocampo biancorosso. Manuel Langella, cresciuto nelle giovanili del Navacchio Zambra, ha poi proseguito la sua carriera nella Primavera del Pisa Sc, per vestire nelle ultime stagioni le maglie di Fratres Perignano, Meridien (12 partite e 1 gol nel 22-23) e San Miniato Basso (25 presenze, comprese le 3 di spareggio e playoff, con 1 gol segnato).


Come riportato nella nostra rassegna più recente, torna in famiglia bianco rossa anche il giovane attaccante classe 2001 Tommaso Rossi. Il suo percorso attraversa le giovanili di Lucchese e Tau, prima di approdare alla Cuoiopelli e all’Armando Picchi. La stagione scorsa aveva iniziato nell’Urbino con 10 presenze per poi passare alla Lastrigiana, con 1 sola partita in prima squadra.

Vald. Montecatini non dorme e prende Pesci!

Il Montecatini Calcio dà il benvenuto in casa biancoceleste a Nicholas Pesci, attaccante classe ’99. Pisano, potente fisicamente, inizia con le giovanili professionistiche della squadra della sua città. Dopo i nerazzurri del Pisa arriva la Serie D con il Real Forte Querceta prima di altre esperienze dilettantistiche in provincia di Pisa, con Lammari, Fornacette Casarosa e Lajatico, fino alla stagione travolgente con il S. Giuliano dove vince campionato e Coppa Toscana, realizzando complessivamente oltre 20 gol nelle due competizioni (16 in campionato nel girone B della 1a categoria).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube