Almanacco del Calcio Toscano

Il nostro LIVE – Diretta della finale di Coppa Italia di Eccellenza S.Marco Avenza-Badesse 2-1

Ci siamo! Oggi alle 15 si gioca la finale della Coppa Italia di Eccellenza al “Bozzi” delle Due Strade di Firenze fra S.Marco Avenza e Badesse. In palio, oltre al trofeo, la possibilità di accedere alla Fase Nazionale (dove nel primo turno sfiderà la vincente della finale emiliana, Virtus Castelfranco-Sant’Agostino del 22 gennaio prossimo) e quindi sognare la diretta promozione in serie D. Ecco gli aggiornamenti e le formazioni in tempo reale della sfida che può scrivere una pagina di storia delle due società.
La gara scatta alle 15.01: la S.Marco Avenza è in completo bianco, mentre il Badesse (favorito della vigilia) è in completo azzurro. Cielo limpido e temperatura (per ora) ottima: c’è tutto per vedere una grande partita! Attaggiamenti tattici speculari delle due squadre in campo con “‘l’albero di Natale”: da una parte Benedetto e Doretti a sostegno del rientrante Fusco e dall’altra Riccobono a destra e Marabese a sinistra con Sanna centravanti. Al 10′ la San Marco, al primo affondo, è già in vantaggio: Fusco difende un bel pallone a centro area, la palla schizza per l’accorrente Pinelli che da corta distanza fredda Manis per il vantaggio carrarino, 1-0. Il Badesse prova subito a rispondere con un bel cross di Riccobono per Marino sul secondo palo, ma nessun senese è pronto. I ragazzi di Deri insistono e trovano subito il pari al 12′ quando Lagomarsini esce bene su Sanna (lanciato da Riccobono), ma la respinta è preda di Marabese che insacca fra le gambe di due difensori, 1-1! Il Badesse prende coraggio e su servizio di Marino, splendida voleé di Marabese dal limite, Lagomarsini si salva in angolo. Al 22′ grande occasione per il Badesse con il grave errore di Ricci che di fatto lancia Sanna solo davanti alla porta, ma l’attaccante sardo mette clamorosamente a lato! La risposta della San Marco è, al 27′, nel colpo di testa di Fusco a lato su cross di Da Pozzo, sul quale Manis non era arrivato. Partita, equilibratissima, che si sta giocando a ritmi molto elevati: i carrarini utilizzano molto le fasce con Pinelli e Batti che spingono con continuità. Il Badesse si fa vedere al 37′ con la conclusione da fuori di Marabese che costringe al tuffo il sempre attento Lagomarsini. I rossoblu sfiorano il nuovo vantaggio al 40′ con un’azione orchestrata ancora da Batti e Pinelli: cross del mancino e botta al volo del terzino destro, splendida risposta di Manis a mano aperta. S.Marco nuovamente pericolosa al 44’ quando una punizione di Fusco è deviata dalla barriera: Manis è fuori causa ma la sfera finisce in angolo di un soffio. Il primo tempo finisce quindi sul risultato di parità 1-1.
Nella ripresa si riparte con gli stessi undici, senza cambi anche se il Badesse inverte le posizioni di Zagaglioni (che passa centrale) e Fonjock. Al 65′ nuovo vantaggio della San Marco, cross basso di Doretti e splendida spaccata da centravanti vero di Fusco in anticipo per il 2-1 carrarino! La gara è molto più bloccata rispetto al primo tempo e il Badesse non riesce a creare grandi occasioni: ci prova solo Cecconi all’80’, ma colpisce l’esterno della rete. All’89’ Lagomarsini è provvidenziale nel respingere il colpo di testa ravvicinato di Mazzanti! L’arbitro Martini (che ha ben diretto) concede 5 minuti di recupero. Non succede più nulla e la San Marco Avenza può festeggiare un successo storico, toccando il punto più alto della propria storia

IL TABELLINO: 2-1
SAN MARCO AVENZA (4-3-2-1): Lagomarsini, Pinelli, Batti, Brizzi, Zuccarelli, Ricci, Cucurnia (88′ Magni), Da Pozzo (83′ Mosti D.), Fusco (94′ Gabrielli), Benedetto (73′ Lucchi), Doretti (73′ Conedera). A disp.: Novarino, Mosti S., Raffo, Benedetti. All.: Turi Stefano.
BADESSE (4-3-2-1): Manis, Cecconi, Selimi, Zagaglioni (72′ Ammannati), Bonechi, Mazzanti, Fonjock, Riccobono, Sanna (60′ Motti), Marabese, Marino (90′ Frosinini). A disp.: Lombardini, Doda, Parigi, Bassa Kouassi, Corsi, Mitra. All.: Deri Alessandro.
ARBITRO: Francesco Martini sez. Valdarno, coad. da Filippo Pignatelli di Viareggio e Samuele La Rosa di Firenze.
RETI: 10′ Pinelli, 12′ Marabese, 65′ Fusco.
NOTE: Angoli 2-4. Ammoniti Batti, Mazzanti, Gabrielli, Fonjock, Brizzi. Spettatori oltre 500. Recupero 0’+5′.

Clicca qui per le pagelle di tutti i protagonisti

Clicca qui per ordinare l’Almanacco del Calcio Toscano

E’ arrivata l’App dell’Almanacco del Calcio Toscano