Almanacco del Calcio Toscano

Settignanese, ecco tutti i nuovi

Il d.s. Fabrizio Fattori presenta all’Almanacco quattro innesti over e una quota di livello, più due promossi dalla Juniores.

Il d.s. della Settignanese Fabrizio Fattori

Settignanese, ecco tutti i nuovi.
Prende forma il nuovo volto della Settignanese, con il ritocco di lineamenti fondamentali nell’ossatura. La società ufficializza quattro rinforzi over e tre quote.
Il d.s. Fabrizio Fattori porta in rossonero Alessio Toccafondi, attaccante in arrivo dal Fiesole; Alessandro Vecchi, altro attaccante in ingresso dall’Affrico. Edoardo Di Biasi, centrocampista dal Dicomano. Tommaso Cosmi, centrocampista dall’Affrico, Alessandro Laraia, quota 2005 ottimo difensore centrale a sua volta proveniente dal settore giovanile dell’Affrico. Dalla juniores “promossi i 2006 Mattia Girlando (attaccante) e Mirko Gianassi (centrocampista). Ricordiamo che la squadra sarà affidata all’allenatore Piero Carovani (leggi qui il precedente focus sulla Settignanese)

Edoardo Di Biasi

Edoardo Di Biasi arriva dal Dicomano, 29 presenze e 3 gol nel 23-24, più lo storico playout con il Settimello che ha permesso al Dicomano di mantenere la categoria. Predilige schierarsi in mediana davanti alla difesa e mezzala. Ha giocato nel Grassina fino agli Juniores Nazionali, poi un’esperienza in Eccellenza emiliana alla Vadese e quindi il rientro in Toscana con la stagione al Signa (18 presenze e 1 gol n.d.r). In estate 2023 non si è concretizzò al meglio il suo inserimento alla Rufina, ma la scelta di Dicomano gli ha permesso un’ulteriore crescita umana e calcistica.

Tommaso Cosmi

Tommaso Cosmi è un centrocampista classe 2000, cresciuto nella società dove ha percorso l’intera trafila del settore giovanile. Nelle ultime stagioni conta 10 presenze nel 22-23 e 4 gettoni nel 23-24, arriva per dare il suo contributo e trovare continuità

Alessio Toccafondi

Alessio Toccafondi, attaccante classe ’98, arriva dopo una stagione divisa tra l’Audace Galluzzo, che ha salutato in dicembre dopo sei stagioni in cui è maturato profondamente, e il Fiesole, in cui ha disputato 15 partite in Promozione.

Alessandro Vecchi

Alessandro Vecchi, classe ’98, arriva dall’Affrico, dove ha disputato 21 presenze con 6 gol nel 234-24 e 20 gare con 3 reti nel 22-23. Cresce con le giovanili dell’Olimpia Firenze, arriva in Eccellenza con la maglia del Porta Romana. Al primo anno tra i senior premio miglior giovane Toscana 2016/2017, con 8 gol, mentre nel 21-22 un infortunio lo ha fatto fermare a 3; massimo score stagione 2018/2019 15 reti. Nel 1998 ha avuto allenatori Gelli (Juniores) fino a Claudio Targetti e Stefano Calderini in prima squadra. Campione d’Italia 2016/17 con Rappresentativa regionale. Ex anche di Firenze Sud e Olimpia.

Alessandro Laraia

Alessandro Laraia, difensore centrale classe ’05, arriva dall’Affrico dopo gli inizi al Firenze Sud e tutta la trafila del settore giovanile dei “leoni” biancazzurri. L’ultima stagione è stata difficile sul piano fisico, nella quale ha comunque contribuito con una decina di presenze ai traguardi raggiunti, culminati nella vittoria della Coppa Toscana Juniores.

Edoardo Novelli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui 
il nostro canale YouTube