Almanacco del Calcio Toscano

Buon compleanno mister Zacchei!

Capitano storico del Foiano, allena la prima squadra da febbraio 2022.

“Le promesse durano poco, la passione sempre…”

Buon compleanno, mister Zacchei! Ieri, 20 settembre, tutta Foiano sportiva ha festeggiato il proprio mister, Filippo Zacchei, nel giorno del suo compleanno. Anche l’Almanacco Calcio Toscano vuol partecipare alla festa e gli rivolge i migliori auguri.

Filippo Zacchei è alla guida della prima squadra del Foiano dal febbraio 2022, dopo la sconfitta interna 0-2 col Grassina e il conseguente esonero del cesenate Andrea Benedetti.

Filippo Zacchei, già storico capitano del Foiano con cui ha vinto un campionato di Promozione, prima di ritirarsi dal calcio giocato nell’estate 2020, arrivato in panchina seppe subito restituire all’ambiente le motivazioni giuste per centrare l’obiettivo salvezza. Grande fu la festa nello spogliatoio con un bagno di spumante dopo il pareggio 1-1 ad Anghiari del 16 aprile 2022.

Grazie alla sua esperienza e preparazione, maturata con i giovani – era alla guida degli Allievi A – si è confermata la persona più idonea anche per indirizzare le scelte nel comporre la rosa, sia per quanto riguarda le quote, conoscendo bene molte realtà giovanili del comprensorio di Arezzo e Siena, che per gli over.

Un inizio da protagonista

Nel 2022-23 il suo Foiano ha ottenuto la salvezza diretta con 39 punti. Nella stagione appena iniziata, con una rosa rinforzata nei punti nevralgici per migliorare negli aspetti che più avevano fatto tribolare (cali di concentrazione, occasioni sprecate), il Foiano con due vittorie consecutive si candida nei quartieri alti del girone B d’Eccellenza: una sicura protagonista.

La carriera di calciatore

Nella sua carriera di calciatore ricordiamo oltre 200 presenze fra i professionisti, tra cui 5 in serie B con l’Empoli, i successi con la Sansovino, tante annate sempre di primo livello.

Fatti, non parole

Per il futuro riprendiamo quanto Filippo ebbe a dire tempo addietro: “Le promesse nel calcio durano poco, per non dire niente e quindi l’unica cosa che posso dire che da parte mia ci sarà sempre la massima passione, la massima voglia e la massima disponibilità nei confronti di questa maglia; inoltre quello che posso garantire che anche i giocatori che scenderanno in campo daranno sempre il 110% come è giusto che sia per arrivare al nostro obiettivo.”

Una passione innata

“Il Foiano non è solo una maglia, ma una seconda pelle”… Questa foto ci fa capire come mai!

Il video preparato da Filippo Zacchei per il suo addio al calcio giocato (clicca qui) è una raccolta di emozioni che tocca l’anima di ogni sportivo vero. Le approfondiremo in uno dei prossimi “Io proprio io”, la rubrica di Almanacco di interviste dentro i personaggi. Da allora sono passati tre anni e Zacchei ha scritto altre pagine della storia del Foiano. E ce ne sono di bianche, da riempire con altre gioie e la stessa innata passione. Buona vita mister!

Edoardo Novelli


Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube