Almanacco del Calcio Toscano

Girone C – Affrico: sogno Eccellenza. E gli altri?

Sogna di salire in Categoria Regina per la prima volta nella sua storia: l’Affrico ha disputato un gran girone di andata nel Girone C di Promozione ma alle sue spalle sono almeno tre le squadre che vogliono rompere le uova nel paniere ai fiorentini di Campo di Marte, Grassina, Antella e Sansovino. Ecco la nostra analisi prima della prima giornata del 2024:

Affrico: un vantaggio da far fruttare

È già campione d’inverno visto che chiuderà il girone d’andata in testa, ma si guarda lungo all’Affrico. La squadra di mister Tognozzi ha una difesa fortissima e tanti giovani del vivaio di valore: ogni domenica il tecnico ha la possibilità di inserire uno Juniores nell’undici di partenza. Tra i pali, per esempio, si può passare dall’esperienza di Duccio Virgili (90) all’affidabilità del giovane 2004 Tommaso Soccodato. La difesa scelta è a tre con Luca Vaccari (00), Leonardo Longo (95) e Rocco Benvenuti (95): l’alternativa è rappresentata da Cosimo Pecorai (03). Sulle corsie esterne Lorenzo Stella (97) o Mattia Rocchini (03) a destra, con Alessio Amoddio (98) a sinistra. A centrocampo i teorici titolari sono Matteo Castellani (88), Matteo Gori (95) o Tommaso Nuti (96), sia pure alle prese con guai fisici. A completare il reparto ecco Lorenzo Riccioni (02), Leonardo Liberati (02), Tommaso Valoriani (03) o il giovanissimo Tommaso Palazzini (06). In avanti un reparto di prim’ordine con il geniale Tommaso Papini (95), Alessandro Vecchi (98) e Neri Centrone (00), che sembrano aver smaltito gli infortuni, ma anche con l’esperto Diego Mecocci (84) e gli under Antonio Di Gaudio (04), decisivo con la sua doppietta sul campo dell’Alberoro o Luca Russo (06).

Grassina: si punta al ritorno in Eccellenza

Mister Cellini ha dato una precisa fisionomia alla squadra: il cammino è stato regolare anche se qualche occasione persa grida vendetta. Per quanto riguarda la squadra, davanti al 2003 Matteo Bartoli in porta, di solito troviamo Marco Meazzini (00) o Diego Rossi Lottini (03), mentre Matteo Mazzoni (93) si è ormai trasformato in un ottimo terzino di spinta a sinistra. La coppia centrale è formata da Matteo Tomberli (95) e dal bravissimo 2004 Giovanni Travagli che ha come valida alternativa il coetaneo Dario Salvini (04). Da non dimenticare nei big-match anche l’esperienza dell’eterno Francesco Meacci (79). A centrocampo la regia è affidata a Carlo Alberto Caschetto (94), c’è poi la corsa del sempre presente Adolfo Alfarano (01) e di Silvestro Natale (91). Come validi “rincalzi” ecco i vari Leonardo Pierattini (94), Matteo Magnolfi (02), Alessio Metafonti (00) e Paolo Fabiani (04). Il trequartista Lorenzo Simoni (98), sempre presente nell’undici iniziale, agisce alle spalle di un attacco che fa davvero paura. Bomber David Baccini (85) sta trascinando i suoi, mister Cellini sta alternando come suoi partner Domenico Colasuono (03), 3 gol, Tommaso Manecchi (02), 4 gol, e Manuel Romanelli (02), con ottimi risultati. Tutto da scoprire anche il giovane Jacopo Biondi (04), appena arrivato dalla Sangiovannese.

Sansovino: ancora interventi sul mercato

È la squadra che si è mossa di più nell’ultimo mese: l’obiettivo è fornire a mister Testini un organico in grado di salire di categoria. L’ex tecnico dell’Asta in porta ha sempre schierato Lapo Balucani (04). In difesa ecco Master Chottong (03) o Diego Chioccioli (00) e Matteo Pascucci (96), che può giocare anche più alto, sulla sinistra. La linea difensiva è imperniata sul duo Giacomo Biondi (93)-Andrea Bongini (98), ma a disposizione ci sono anche Alberto Barbagli (05) e Andrea Mazzuoli (92). A centrocampo il punto fermo è l’ex Sinalunghese Tommaso Pasquinuzzi (99), ottimo fedelissimo di Testini, così come Riccardo Bonechi (98); inoltre ha trovato molto spazio anche l’ex Castel Rigone Kol Nikolla (92). Dal mercato è poi giunto l’ex Foiano Pietro Bruschi (01). L’attacco è il reparto che ha subito le maggiori variazioni. Si punta adesso sul genio di Mathew Sodiq (91) e sui gol del mancino ex Torrita Luigi Miccio (98), oltre che sulla fisicità di Gabriele Vangi (90). Inoltre in organico ci sono anche Antonio Mirante (99) e il classe 2006 Matteo Bigazzi.

Antella: gruppo compatto e idee chiare

Non la considera mai nessuno, ma alla fine l’Antella è sempre lì a giocarsi il campionato. E così farà anche quest’anno l’undici di Morandi, ormai una certezza della categoria. Uno dei punti di forza della squadra è sicuramente il portiere forza della squadra Matteo Vadi (96). La difesa vede schierato come terzini da una parte Michelangelo Cipriani (04) e dall’altra uno fra Sacha Manetti (98) e Luca Grattarola (98), con la coppia centrale formata da Alessio Biondi (01) e Eugenio Rossi (04), con Alessandro Pacini (03) a disposizione. Il centrocampo è sicuramente il reparto migliore della squadra di Morandi: ecco Alberto Lanotte (03), scoperta del d.s. Alari, il regista Gianluca Maresca (93), giocatore fuori categoria, ma anche Matteo Picchi (99) e soprattutto il sempre duttile Matteo Merciai (90), capace di ricoprire ogni ruolo nella zona mediana del campo. In attacco ecco il possente Dario Santucci (99) e il guizzante Gianluca Castiglione (91), ma anche Manuel Aprea (00) e Samuele Manetti (02). E chiudiamo con il giocatore forse più forte che può ricoprire ogni ruolo dalla linea mediana in su: il capitano Lapo Tacconi (92)! Sempre alle prese con qualche problema alle ginocchia, ma quando è a disposizione, sono dolori per gli altri…

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone a di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube