Serie D – Verso l’esclusione anche il Giarre?
Potrebbero essere cinque le squadre escluse dalla prossima serie D. Dopo i “no” per Delta Porto Tolle, Lornano Badesse, Rieti e Cittanova, ecco che a rischiare la partecipazione al prossimo campionato di serie D sarebbe il Giarre. La società siciliana ha presentato domanda di iscrizione, ma il tutto sarebbe sotto la lente di ingrandimento della Co.Vi.So.D per i mancati pagamenti dei rimborsi a staff e giocatori degli ultimi mesi. La Commissione comunicherà l’esito dell’istruttoria entro giovedì 21 luglio. Per gli eventuali ricorsi il termine è fissato al 24 luglio (ore 20.00), il giorno successivo la stessa commissione esprimerà parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti. La decisione finale sull’ammissione al campionato verrà assunta dal Consiglio Direttivo della LND il quale potrà escludere le società che, a seguito di accertamento, si siano rese responsabili della presentazione di documentazione amministrativa falsa e/o mendace.
Nei giorni scorsi i tesserati gialloblu (giocatori e componenti dello staff) hanno pubblicato la seguente nota stampa: “In riferimento al comunicato con cui la società, ASD Giarre 1946, dichiara di aver saldato tutte le spettanze arretrate, i calciatori e lo staff smentiscono tale circostanza. Al contrario di quanto asserito dalla società, non abbiamo ancora ricevuto gran parte delle mensilità maturate sino alla data odierna. La presente smentita appare doverosa per non generare confusione anche in vista dell’imminente scadenza del termine di iscrizione al campionato”.
Se il Giarre fosse escluso le iscritte scenderebbero a 166, in attesa poi dei possibili ripescaggi in serie C di due squadre che dovranno prendere il posto delle escluse Teramo e Campobasso (se tutto verrà confermato), facendo scendere il totale a 164: ci si avvicina quindi al numero del format classico da 162, ma anche nel 2022/23 avremo almeno uno o più probabilmente due gironi a 20 squadre (e probabilmente nessun ripescaggio in D, o al massimo uno se il numero totale finale fosse dispari, con la priorità alle squadre seconde d’Eccellenza nella quale la prima in classifica sarebbe il Giorgione seguito dal Caravaggio), visto l’inserimento in sovrannumero del nuovo Catania.
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano