Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Pianese e Real Forte Querceta quasi a posto

Ormai un habitué della categoria, la Pianese, e un piacevole ritorno, il Real Forte Querceta. Le due società, distanti in realtà da oltre 250 km, sono accomunate in queste ore di mercato dall’aver già messo a segno molti colpi importanti, così da aver già quasi concluso i propri movimenti e aver praticamente completato le rose da assegnare ai rispettivi allenatori. Sono i due d.s. a fare il punto delle rispettive situazioni.
Sull’Amiata, il d.s. Renato Vagaggini è felice nel segnalare la conferma di Damiano Rinaldini (95), attaccante esterno reduce da due ottime stagioni: su di lui c’era qualche interesse dalla Lega Pro, ma alla fine è ancora serie D e lo sarà con la maglia bianconera della Pianese. La conferma di Rinaldini equivale a un colpo di mercato per la Pianese che poi ufficializza anche l’arrivo in rosa di due nuovi portieri: dalla Primavera del Modena Simone Benedettini (1997), cugino di Elia, il portiere di quest’anno, passato al Novara, e Federico Bigoni (1998) dall’Albinia. A centrocampo, ecco il neo acquisto Danny Gasperoni (1998) prelevato dal San Marino, oltre che l’ex Empoli Leonardo Bianchi (1992), nelle ultime stagioni con Sestese e Jolly Montemurlo. In attacco il volto nuovo è il giovane Ciro Sburlino (1998) dalla Paganese, un esterno offensivo.
Tanti movimenti anche per il d.s. versiliese Raffaele Pinzani, la cui lista degli acquisti si è arricchita in queste ore di Andrea Ferretti (85) che ha tentennato a lungo, sperando di rimanere a Ponsacco (ma la situazione di impasse dei rossoblu alla fine ha fatto decidere la punta). Ferretti comporrà una bellissima coppia di attaccanti insieme a Gabriele Falchini (86), arrivato dalla Massese. Gli altri arrivi portano il nome del portiere Matteo Martinuzzi (97), ex Sangiovannese e Jolly Montemurlo, del difensore Lorenzo Biagini (90) dalla Virtus Castelfranco, dei centrocampisti Alex Gomsi Bengala (98) dal Prato, via Poggibonsi, e Lorenzo Marianelli (98) dal Forcoli e l’attaccante esterno Matteo Costa (96) dal Marina La Portuale.

Clicca qui per ordinare l’edizione 2016 dell’Almanacco del Calcio Toscano