Serie D – Le news dal mare… Massese, Real Forte Querceta, Seravezza e Viareggio
Il mercato prende corpo ed è soprattutto dalle squadre “del mare” della serie D che arrivano le notizie più succulente e interessanti. Vediamo le news che arrivano da Massa, Forte dei Marmi, Seravezza e Viareggio:
MASSESE
Situazione in preoccupante stallo a Massa. Passano i giorni e, dopo la conferenza stampa del presidente Turba della settimana scorsa in cui preannunciava il proprio disimpegno, niente si è mosso. Turba ha dichiarato che è disposto a fare “solo” lo sponsor in caso di arrivo di nuovi soci, altrimenti se le cose restano quelle di ora, non avrebbe nemmeno iscritto la società alla serie D. Di domanda di ripescaggio in Lega Pro nemmeno a parlarne, ovviamente: adesso c’è da trovare dei nuovi investitori (e chi li cerca? Il sindaco?). Il d.s. Bicchierai è in attesa, teoricamente libero di prendere impegni con qualsiasi altra società, e tutti i giocatori “liberi” possono ovviamente piazzarsi dove meglio credono (a cominciare dal bomber Tommaso Biasci (94), che farà il salto in Lega Pro), mentre risultano di proprietà della Massese i soli Marco Barsottini (97), portiere, Gianmatteo Zambarda (93), Riccardo Lucaccini (98), Andrea Lorenzini (97), difensori, e Matteo Remorini (94), centrocampista.
REAL FORTE QUERCETA
Due colpi ufficiali, o per meglio dire sicuri, vista che la firma arriverà solo a luglio e sono quelli di Andrea Vignali (91), ex attaccante di Ponsacco, Montemurlo e Massese, e del terzino Andrea Mastino (99), proveniente dal settore giovanile del Cagliari. Vignali andrà a completare un reparto offensivo di tutto rispetto formato anche dai confermati Elia Chianese (84), Gabriele Falchini (86) e Andrea Ferretti (85). Per quanto riguarda i “vecchi”, la società sta cercando un difensore centrale che possa sostituire Matteo Verdi (80) che tornerà nella sua Reggio Emilia, e un centrocampista che prenda il posto di Roberto Di Vito (91). Nel settore dei giovani, invece, gli obiettivi sono due portieri, due terzini, un difensore centrale, un centrocampista e un attaccante per dare al confermato mister Guido Pagliuca una vasta possibilità di scelta.
SERAVEZZA
In due giorni due colpi importanti per il neopromosso Seravezza (ormai prossimo alla fusione con il Pietrasanta). In difesa ecco Dario Fedi (89), ex Scandicci e Montemurlo, uno dei migliori difensori della categoria, e in attacco il talento assoluto Simon Reider Rodriguez (88), 18 gol quest’anno a Castelfiorentino e pallino del d.s. Tommasi che lo seguiva già dai tempi del Forte dei Marmi. Prossimi all’arrivo anche due esterni del 1999 e un portiere del 1998, mentre è stata confermata quasi tutta la vecchia guarda di quest’anno, dal portiere Damiano Ratti (98), mentre Duccio Torre (97) sarà lasciato libero, ai vari Fiale, Granaiola, Benedetti, Borgia, Bortoletti, Pegollo, Ramacciotti, Bresciani e Mancini; non ancora sicure, ma probabili, le conferme anche di Mitrotti e Bondielli, mentre Davide D’Antongiovanni (85) tornerà al Camaiore (dove ritroverà un altro ritorno in bluamaranto, Federico Tosi (79) dall’Aglianese).
VIAREGGIO
Con circospezione, si muove anche il Viareggio che ha ufficializzato il primo colpo: l’arrivo dal Piemonte di Elia Galligani, attaccante esterno. Il responsabile dell’area tecnica Alberto Reccolani sta poi cercando un’altra punta e i nomi seguiti sono quelli di Marino Taddeucci, Jonathan Granito e Carlo Bigoni. In porta Andrea Carpita (88) sarà affiancato da un giovane, mentre sono certe le conferme di Nicholas Guidi (83), Fabio Aliboni (87), Stefano Marinai (96) e di molti dei giovani che hanno ben figurato nella parte finale della stagione. Dalla Lucchese potrebbe poi arrivare il giovane Rubechini, mentre interessa (ma è un obiettivo complicato) Benedetti della Primavera della Fiorentina.