Serie D – Il punto del mercato di Gavorrano, Massese, Pianese e Sangiovannese
Mancano fra le due e le tre settimane alle partenze dei vari ritiri pre-campionato e noi facciamo il punto sulle trattative di quattro attese protagoniste delle futura Serie D: Gavorrano, Massese, Pianese e Sangiovannese.
GAVORRANO
Manca ancora qualche tassello per completare il nuovo Gavorrano di Vitaliano Bonuccelli. Il d.s. Filippo Vetrini deve trovare ancora un paio di giovani (un difensore centrale e un terzino destro) e un centrocampista centrale. Per quanto riguarda il mediano, il nome caldo è quello del grossetano Tommaso Salvestroni (85), protagonista quest’anno con la maglia del Monopoli con il quale ha vinto la Coppa Italia. Per quanto riguarda le conferme, certe quelle di Antonio Capuano (97), Federico Conti (88), Angelo Lombardi (90) e Stefano Rubechini (90), ancora in dubbio invece quelle di Claudio Sciannamè (87) e Paolo Ropolo (93). Due gli arrivi già definiti da tempo(anche se non ufficiali fino a lunedì quando arriveranno le firme), il difensore Samuele Salvadori (87) dalla Fortis Juventus e il centravanti Davide Carnevale (89) dallo Scandicci, mentre per quanto riguarda i giovani arriveranno l’esterno destro Giacomo Matteo (97), il difensore centrale Giannini (96) e il portiere Gianni Toccafondi (96) dal Prato, i centrocampisti Tommaso Borselli (96) dal Livorno e Alessandro Cangemi (96) dall’Acqui Terme. Le preparazione partirà il 27 luglio e si svolgerà a Bagni di Gavorrano.
MASSESE
La Massese della prossima stagione assomiglierà molto a quella di quest’anno: il tecnico Andrea Danesi ha chiesto e ottenuto la conferma di gran parte della rosa e, a parte qualche “aggiornamento” nella sezione delle quote, due giocatori escono e due arrivano. Non ci saranno più infatti il centrocampista Alessio Cargiolli (89) e l’attaccante Paolo Fusco (84), prontamente sostituiti (già da un mesetto) rispettivamente con Elia Chianese (84) e Jonathan Granito (83). Tante, quindi, le conferme: saranno ancora in bianconero Simone Del Nero (81), Dario Milianti (83), Tiberio Parenti (90), Giacomo Rosaia (93), Gabriele Falchini (86) e Fabio Aliboni (87); probabilissime poi le conferme anche di Matteo Remorini (94) e Marco Barsottini (97). La rosa è quindi pronta a parte un paio di “quote” che arriveranno sulle corsie esterne a centrocampo. La preparazione scatterà già il 20 luglio con la prima settimana trascorsa sul campo la mattina e in spiaggia al pomeriggio, cui seguiranno due settimane di ritiro a Careggine come l’anno scorso.
PIANESE
Ultimo colpo di mercato per la Pianese che ufficializza l’ingaggio di Saverio Pellecchia (88) proveniente dal Bisceglie che andrà a comporre il quartetto offensivo (nel 4-3-3 di Rosolino Puccica) con i nuovi Giacomo Mammetti (88), Tony Vasseur (90) e il confermato Francesco Matteo Golfo (94). Sicuro poi anche l’arrivo di Nicola Ciabatti (97) dalla Virtus Entella, via Prato, e soprattutto (novità delle ultime ore) di Emanuele Bindi (96) centrocampista di talento della Rignanese. La Pianese inizierà ad allenarsi il 26 luglio ad Abbadia S.Salvatore e sono già state fissate tutte le amichevoli estive: il 30 luglio con il Siena a Castel del Piano, il 4 agosto a Chianciano con il Prato, il 6 ad Abbadia con l’Acquapendente (Eccellenza laziale), il 9 a Gavorrano, il 13 a S.Lorenzo (squadra della Promozione Laziale) e il 20 a Manciano.
SANGIOVANNESE (fonte www.forzasangio.it)
Molto attiva la Sangiovannese di Lorenzo Grazi che sta provando l’ultimo colpo per completare il proprio reparto offensivo. Manca infatti una punta che possa sostituire Walter Alexis Invernizzi (81) e al momento due sembrano essere i nomi “caldi”: Liborio Zuppardo (85) ex Pianese, sul quale c’è anche la Colligiana, e Lorenzo Crocetti (83) ex Robur Siena. In settimana dovrebbe arrivare la fumata bianca per uno dei due. Restando nel reparto offensivo, se ne andrà anche Vincenzo Petriccione (94), ristabilitosi dopo l’infortunio al ginocchio e in trattativa con la Bucinese; piace poi il giovane Iannone (97) del Prato. Già sicure molte facce nuove, specialmente fra i giovani in quota: ecco in difesa Enrico Pelagatti (96) dalla Sestese, Martinelli (97) dal Prato e Protei (97) dall’Arezzo, oltre all’espertissimo Gianluca Nocentini (78) dalla Robur Siena che penderà maglia e gradi che erano di Andrea Frijio (90). Ci sono trattative per Bini (96) del Tuttocuoio, Stranieri (96) del Gubbio, Anichini (96) e Samba (96) del Pisa. Per quanto riguarda il portiere, partito Matteo Martinuzzi (97) che ha scelto Montecatini, piace Biggeri (96) della Primavera dell’Empoli. A centrocampo eco gli arrivi di Pietro Gardeschi (95) dalla Bucinese, Santi (96) dall’Empoli e Filippo Vezzi (92) dalla Sestese. Difficile poi che resti Kameni Mbounga (90), corteggiato dal Montecatini, mentre interesserebbe l’ottimo mediano ex Arezzo e Siena Rascaroli (95), scuola Atalanta. La preparazione si svolgerà in sede e scatterà il 20 luglio.