Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Il Foligno presenta il nuovo allenatore: Vicarelli

Via all’era Vicarelli in casa Foligno. Come annunciato, il 52enne ex tecnico di Gualdo Casacastalda e Lama è stato presentato oggi pomeriggio al Blasone dopo aver preso il posto di Antonio Armillei, esonerato dopo il ko di ieri contro il San Donato Tavarnelle.

Ad attenderlo, a Corvia, prima del via dell’allenamento, Vicarelli ha trovato proprio Armillei che ha voluto salutare di persona il suo sostituto e fargli un messaggio di in bocca al lupo da primo tifoso del Foligno quale si è sempre dichiarato.

Un attestato di stima importante fra i due, ribadito subito dopo la conferenza nella sala stampa Ermanno Benedetti, con il direttore generale Dario Labonia a fare gli onori di casa, vista l’assenza del presidente Giuseppe Izzo, impegnato fuori Umbria per motivi lavorativi: “E’ stata una scelta difficile ma riteniamo che in questo momento – ha sottolineato il dg – la squadra abbia bisogno di una scossa. Abbiamo puntato subito su Guido Vicarelli che ha aderito immediatamente al nostro progetto. Siamo in una situazione di classifica che non ci fa dormire sonni tranquilli.

Questa proprietà ha due obiettivi da qui a giugno: mantenere la categoria e rimettere a posto i conti e siamo disposti a tutti per centrare la salvezza. Ci tengo poi a ringraziare Antonio Armillei che ha dato tanto a questa squadra riportando il Foligno in serie D. Se i risultati purtroppo non arrivano nei tempi pianificati dalla società, è il tecnico a pagare”. 

Vicarelli, dal canto suo, è partito dal sottolineare la bontà del lavoro di Antonio Armillei. “Trovo sicuramente una squadra ben allenata perché Armillei è una persona stimata e apprezzata per il suo lavoro. Sostituirlo non sarà semplice, anche nel cuore dei tifosi folignati. Trovo una squadra che ha già la cultura del lavoro e l’ho capito parlando con i giocatori che mi hanno manifestato subito un grande senso di responsabilità. Domani, ad esempio, non era in programma un allenamento ma lo faremo. La prossima settimana faremo 7 sedute prima della sfida con il Follonica Gavorrano. Il nostro impegno vuole essere massimo in queste 10 partite.

E’ chiaro che qualcosa cambierà, porterò le mie idee, il mio carattere, altrimenti cosa sono venuto a fare? Non ho mai allenato in serie D? La categoria non mi spaventa. Al giorno d’oggi online si trova tutto. Basta studiare e lo farò anche il giorno di Pasqua per essere all’altezza del compito che mi è stato assegnato. Intanto questa mattina mi sono svegliato presto e ho visto la gara di ieri. Con che modulo giocheremo? Sono io a dovermi adattare ai giocatori e non loro a me. Io cercherò solo di aiutarli partendo dalla loro disponibilità”.

Per quanto riguarda lo staff, confermati il preparatore atletico Marco Mengoni e l’allenatore dei portieri Daniele Grillini, mentre, dopo l’esonero di Armillei, ha rassegnato le dimissioni il vice Cristiano Della Vedova.

Ringraziamento speciale per Antonio Armillei anche da parte del capitano Filippo Fondi: “Quello che mi ha insegnato il mister e quello che mi ha dato sul piano umano me lo porterò sempre dentro. Adesso inizia un nuovo capitolo. Abbiamo parlato con Guido Vicarelli e sono convinto che ci darà una grossa mano a tirarci fuori da questa situazione di classifica complicata in cui ci siamo messi”.

FONTE: eccellenzacalcio.it