Serie D – Grosseto: il d.s. Quistelli spiega le strategie e la rosa
Il Grosseto del presidente Nicola Di Matteo è pronto per la nuova stagione, qualunque sia il campionato nel quale dovrà misurarsi. Il d.s. Umberto Quistelli non ha dubbi, e in un’intervista video sulla pagina ufficiale Facebook della società commenta così la campagna di rafforzamento che si va ultimando: “E’ una rosa che si sta completando, arriviamo in ritiro con la rosa quasi completa, saranno con noi dei ragazzi in prova che valuteremo nel ritiro di Cascia, sono contento per il momento dell’organico. Tutti i calciatori che hanno sottoscritto un contratto con il Grosseto sono adatti e funzionali al progetto tecnico del Grosseto sia per un campionato di serie D che, eventualmente, per quello di serie C (in caso di ammissione – decisione il 28 luglio n.d.r.). Il più anziano ha 31 anni, sono giovani con tanta esperienza in categorie superiori, tutti ragazzi validi e degni del nome del Grosseto. Mancano al massimo tre quattro innesti per essere al completo, in ritiro valuteremo under e anche over, più i ragazzi della Primavera che sono aggregati alla prima squadra e faranno parte del progetto insieme al grossetano Luzzetti”.
La squadra sarà in ritiro dal 24 luglio fino al 5 agosto a Cascia in provincia di Perugia, agli ordini di mister Massimo Silva, in arrivo dalla Vastese ed ex calciatore il cui nome si lega soprattutto ad Ascoli – che ha poi allenato – e Pescara, col picco di 20 presenze e 4 gol nel Milan. Il 30 luglio è prevista la prima amichevole con la Lazio Primavera, mentre il 4 agosto, con la formazione del Monopoli.
Passiamo in rassegna i volti nuovi dell’organico biancorosso, tutti presentati sui canali social ufficiali, con dovizia di particolari.
Fra i pali un ragazzo di grande personalità, a cui le cronache attribuiscono forza esplosiva e agilità. Si tratta di Denis Plitko (02), nativo di San Pietroburgo, arrivato in Italia ad Adelfia, provincia di Bari all’età di 8 anni, e titolare nella Berretti del Bari con cui si è guadagnato il ruolo di terzo portiere della prima squadra.
L’altro portiere maremmano sarà il confermato Daniele Lazzari (97), di scuola Lazio, arrivato nel gennaio scorso dalla Juve Stabia.
Al centro della difesa ecco Mattia Scognamiglio (00), originario di Massa che ha iniziato con le giovanili dell’Entella, militando poi in prima squadra con Viareggio, Follonica Gavorrano, Savoia e Rieti, e in serie C a Seregno e al Chynthialbalonga.
Arriva dal Derthona il grossetano Matteo Luzzetti (03) – citato dal d.s. Quistelli -, laterale basso che predilige proporsi in appoggio, che torna in biancorosso dopo le giovanili alla Fiorentina, tre stagioni con l’Entella, poi Gavorrano e Derthona, dove nell’ultima stagione ha disputato 35 partite. Compagno di reparto sarà Stefan Bajic (97), nato in Montenegro, che ha militato in numerose squadre quali Triestina, Cremonese, Trapani, Pro Piacenza, Fiorenzuola, Cattolica Sm., Marignanese, Borgosesia, Borgo San Donnino. Da gennaio a giugno 2022 ha giocato nel Prato di mister Giancarlo Favarin.
I due difensori centrali avranno al loro fianco Federico Panza (01), cosentino di Cariati, fisico e forte di testa e nell’anticipo, cresciuto nel settore giovanile a La Spezia, poi dall’under 16 fino alla Primavera ha vestito la maglia del Crotone, affacciandosi in serie B. Prima di Grosseto ha giocato con Gozzano e Biancavilla in serie D.
Per l’attacco si segnala l’arrivo di Andrea Tripicchio (96), esterno offensivo molto duttile ex Castrovillari, forte nelle verticalizzazioni e nel tiro da fuori e da fermo, cresciuto nelle giovanili del Crotone con 2 presenze in prima squadra, quindi il prestito a Reggina e Casertana in serie C e le stagioni con Cittanovese e S. Agata.
Altro rinforzo per il centrocampo è Gianvincenzo Martino (97), cresciuto in Puglia e accasatosi poi al Lentigione, con 35 presenze e 2 gol nell’ultima annata.
Fra i giovani, è arrivata la punta centrale Simone Morelli (02), cresciuto nel settore giovanile a Frosinone e reduce dalla stagione nel Castelnuovo Vomano.
Lo staff dirigenziale, oltre al presidente Nicola Di Matteo e il d.s. Umberto Quistelli, annovera il direttore generale Pierluigi Petritola, l’amministratore delegato Luigi Cinelli, il club manager Gianfranco D’Angelo e il consulente esterno Marco Nacciarriti.
Non resta che tuffarsi nella nuova stagione, in attesa degli ultimi ritocchi e del responso di fine luglio sulla domanda di ammissione al campionato di serie C.
Edoardo Novelli
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano