Serie D Girone E – La cronaca di Trestina-Montevarchi 2-1
Una vittoria da 6 punti per il Trestina che batte 2-1 il Montevarchi giocando un ottimo primo tempo, soffrendo nella ripresa con un finale thrilling. I bianconeri salgono a quota 11 in classifica, a 5 dalla vetta con una gara da recuperare. Terzo stop di fila per i toscani che restano a quota 9 con 3 gare ancora da giocare. Malotti disegna un 4-4-2 iniziale, Bonura risponde con un 4-3-3. Al 10’ chance sprecata da Frugoli sull’assist di Rrapaj dalla destra. Il Trestina risponde con Sylla che semina il panico sulla sinistra al minuto 20 ma Essoussi non trova la deviazione giusta per superare Marziano. Di fatto sono le prove del gol che arriva al minuto 23 ancora sull’assist con il contagiri di Sylla. La torsione di testa di Essoussi è da bomber vero e a Montevarchi lo sanno bene. Il più classico dei gol dell’ex è servito, Trestina sull’1-0, terzo centro in campionato per il puntero che non esulta ricordando le 4 stagioni giocate al Brilli Peri.
Gara in salita per il Montevarchi che al 40’ perde anche il tecnico Malotti, espulso per proteste da Negrelli di Finale Emilia poi, al 43’ deve sostituire anche Achy con l’ottimo Iroanya. Nella ripresa i toscani inseriscono anche Donati per Rrapaj passsando al 4-2-3-1 e Frugoli al 53’ mette i brividi incocciando la traversa sul cross di Lischi. Dieci minuti e ci riprova Cela, sulla punizione di Martinelli, con palla di poco sul fondo. Bonura dà indicazioni da dietro la rete, capitan Gramaccia, squalificato, guida i suoi dalla tribuna e Signorelli passa al 5-3-2 con gli ingressi di Della Spoletina, Xhafa e Benedetti per Convito, Khribech e Sylla. E proprio il neo entrato Benedetti non crede ai suoi occhi al minuto 82 quando Marziano si lascia sfuggire la palla dalle mani al momento del rilancio. Piattone vincente e il 2-0 è servito. Sembra finita. Appunto, sembra, perché il Montevarchi ci crede e al 92’ l’altro ex, Sean Martinelli, confeziona un sinistro al volo che batte Mazzoni per il 2-1 e rende incandescente i minuti di recupero. Al 96’ così, nell’ultima azione della gara, Gori, partita super la sua così come quella dei centrali Cenerini e Fumanti, si becca un rosso diretto che lo costringerà a saltare il derby con il Foligno. Sul susseguente calcio piazzato di Martinelli la palla sfila sul fondo. Triplice fischio di Negrelli e per il Trestina è una vittoria da fuochi d’artificio.
Nicola Agostini
FONTE: eccellenzacalcio.it
IL TABELLINO: 2-1
TRESTINA (4-3-3): Mazzoni 6; Convito 6,5 (74′ Xhafa 6), Fumanti 7, Cenerini 7, Caruso 6,5; Bicchiarelli 6, Gori 7, Lignani 6,5; Khribech 6 (74′ Della Spoletina 6), Essoussi 7, Sylla 7 (77′ Benedetti 6,5). A disp.: Migni, Scarpini, Kajmaku, Falconi, Battellini. All.: Signorelli (Bonura squalificato).
AQUILA MONTEVARCHI (4-4-2): Marziano 5; Lischi 6 (83′ Stauciuc sv), Achy 6 (43′ Iroanya 6,5), Gistri 6,5, Martinelli 7; Rrapaj 6 (51′ Donati 6), Amatucci 6,5, Biagi 6,5, Cela 6,5 (92′ Borghesi sv); Jallow 5,5 (88′ Corrado sv), Frugoli 6. A disp.: Giusti, Zanoli, Bruschi, Calosci. All.: Malotti.
ARBITRO: Negrelli di Finale Emilia 6, coad. da Carrucciu e Granata di Parma.
RETI: 23′ Essoussi, 83′ Benedetti, 91′ Martinelli.
NOTE: Espulso al 94′ Gori per gioco falloso, al 40′ il tecnico Malotti per proteste. Ammoniti Gori, Cenerini, Lignani, Caruso, Jallow, Biagi, Gistri. Recupero 2’+7′.
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano