Almanacco del Calcio Toscano

Serie D Girone E – Cosa resta da decidere negli ultimi 90′?

Massese in Eccellenza: è l’unico verdetto già emesso del Girone E di Serie D. Per il resto è tutto incredibilmente ancora in ballo… A cominciare, ovviamente, dal verdetto più importante, quello della promozione in Serie C. Vediamo cosa mette in palio l’ultima giornata di campionato.

PROMOZIONE IN SERIE C
Chi vincerà? Pianese o Ponsacco? La lotta è ridotta ormai a questo binomio con gli amiatini che nelle ultime due giornate, per “colpa” di due pareggi, hanno visto ridurre di 4 punti il vantaggio che era di 5 distanze a 270′ dal termine del campionato sul Ponsacco. La squadra di Marco Masi domenica avrà quindi un solo risultato a disposizione per festeggiare: giocherà a Forte dei Marmi contro il Seravezza, terzo in classifica e già sicuro dei play-off, ma non ancora del piazzamento. Il Ponsacco, invece, che è tornato a sperare, ospita la Sangiovannese (ancora non “salva”) e può solo vincere per superare i bianconeri all’ultimo tuffo.

PLAY-OFF
In serie D, a differenza dei campionati dilettanti toscani, non esiste la forbice nei play-off che quindi si giocheranno in ogni caso. Già sicuri della partecipazione la perdente del duello Pianese/Ponsacco, il Seravezza e il Gavorrano (in vantaggio sul S.Donato Tavarnelle negli scontri diretti, attualmente 3 punti dietro i maremmani). Si giocano l’ultimo posto Montevarchi (favorito, perché quinto e perché ospita la già retrocessa Massese), S.Donato (atteso a Trestina) e Ghivizzano (che in casa sfiderà il Gavorrano).

PLAY-OUT
Situazione molto delicata e complessa: moltissimo può ancora accadere nei play-out (dove la forbice prevede che le sfide si giocano con un distacco inferiore agli 8 punti). Bastia, Aglianese e Sangiovannese, attualmente fuori dai play-out, vantano due punti di vantaggio sul Real Forte Querceta, sestultimo: nessuna delle tre può dirsi al sicuro. I versiliesi vanno a Cannara, contro una squadra già salva e che non ha più nulla da chiedere; la sfida decisiva è Sinalunghese-Bastia, mentre la Sangio ha il compito più difficile perché va a Ponsacco e l’Aglianese a Ponte a Egola contro un Tuttocuoio ormai tranquillo. Altra sfida fondamentale è quella fra Viareggio e Scandicci con i fiorentini che possono sperare ancora nella salvezza diretta (o per piazzamento o per la “forbice”), proprio vincendo lo scontro diretto.

RETROCESSIONE IN ECCELLENZA
Con la Massese già retrocessa, Viareggio, S.Gimignano e Sinalunghese cercano di evitare l’ultima retrocessione diretta: i turriti ospitano un Prato ormai “in vacanza”, mentre i rossoblu come detto attendono in casa il Bastia. Anche qui molto può accadere, anche che entrambe le squadre retrocedano direttamente per la forbice.

L’ATTUALE CLASSIFICA
Pianese 71, Ponsacco 70, Seravezza 65, Gavorrano 63, Aquila Montevarchi 61, San Donato Tavarnelle 60, Ghivizzano B. 59, Tuttocuoio 54, Prato 53, Cannara 51, Trestina 50, Bastia, Aglianese e Sangiovannese 45, Real Forte Querceta 43, Scandicci 42, Viareggio 36, S.Gimignano 35, Sinalunghese 34, Massese 16

L’ULTIMA GIORNATA 5/5
Aquila Montevarchi-Massese, Cannara-Real Forte Querceta, Ghivizzano B.-Gavorrano, Ponsacco-Sangiovannese, S.Gimignano-Prato, Seravezza-Pianese, Sinalunghese-Bastia, Trestina-San Donato Tavarnelle, Tuttocuoio-Aglianese, Viareggio-Scandicci