Serie D/E – Jolly Montemurlo-Gavorrano 1-1
BOTTA E RISPOSTA. Parte forte il Gavorrano, che al 4’ sblocca il risultato con una velenosa punizione di Lombardi che scavalca la barriera e batte Del Bino, il quale forse vede partire tardi la conclusione. La risposta locale giunge solo quattro minuti più tardi: gran lavoro di Borgarello che soffia il pallone ad un avversario ed appoggia a Bruzzi, questi si porta la palla sul destro e calcia rasoterra beffando Salvalaggio.
PIOGGIA DI EMOZIONI. Il primo tempo è avvincente. Il Jolly potrebbe colpire con Zlourhi (ancora imbeccato da Bruzzi), ma Salvalaggio esce bene e il numero 7 di casa perde l’attimo per calciare. I ragazzi di Murgia pressano con coraggio, imbrigliano ed irretiscono la capolista, che prova a palleggiare fin dalle retrovie, ma fatica ad affacciarsi in avanti. Del Bino rischia su un diagonale di Brega (unica distrazione difensiva locale), poi il portiere di casa è reattivo sul mancino insidioso di Lorenzo Matteo. Il Gavorrano finisce in crescendo ma non sfonda.
MINERARI ALL’ATTACCO. Gli ospiti alzano ancora i ritmi nella ripresa e si rendono subito pericolosi con lo scatenato Lombardi ma Del Bino mette in angolo. Le sfuriate ospiti vengono ben controllate dal Jolly che, pur senza avvicinare minacciosamente la porta di Salvalaggio per la prima mezz’ora della ripresa, sono in partita. Due occasioni non finalizzate da Brega anticipano la più ghiotta occasione degli ospiti: la punizione di Lombardi si infrange sulla traversa, sulla ribattuta Moscati colpisce di testa in tuffo ma mette sul fondo. Il primo tentativo del generoso Pinzauti è al 32’, quando l’attaccante di casa devia di poco sul fondo un cross di Agrifogli. Il bomber di casa ci riprova senza successo al 35’ (su punizione) e al 39’ (palla sul fondo), poi l’ultima occasione è ancora per Lombardi che però si vede sventare il suo destro da Del Bino. Finisce in parità. Ed è un buon risultato per il Jolly che rimanda ancora il ritorno ai tre punti, ma piace al cospetto della capolista. Il Gavorrano mantiene l’imbattibilità, si fa apprezzare a tratti ma sbaglia qualche occasione di troppo nella ripresa che avrebbe potuto consentire di fare bottino pieno.
LE PAGELLE
Jolly Montemurlo
Del Bino: 7 Beffato dalla punizione di Lombardi, poi si supera su un destro di Lorenzo Matteo e sventa varie minacce nella ripresa, ingaggiando un duello avvincente con lo stesso Lombardi.
Olivieri: 6.5 Come al solito affidabile, come al solito intraprendente. Stavolta i tandem con Lumbombo non sono molti, ma il capitano biancorosso si fa apprezzare giocando una gara impeccabile in copertura.
Agrifogli: 6.5 Partenza prudente, guadagna coraggio col passare dei minuti. Oltre a mostrarsi preciso contro Matteo, prova a spingere con una certa costanza nella ripresa, offrendo alcuni cross interessanti.
Omohonria: 6.5 Classe ’99 non si fa intimorire dalla qualità dei mediani avversari e gioca una gara concreta, recuperando tanti palloni e agendo da scudiero di Borgarello. 57’ Vitiello Moretti: 6.5 Intraprendente nella fase finale del match.
Cela: 7 Prova impeccabile al centro della difesa, sempre sicuro sui palloni alti, costringe Brega a giocare spalle alla porta.
Fedi: 6.5 Col compagno di reparto conferma il consueto affiatamento; sbaglia solo il tempo di un intervento, offrendo l’occasione a Brega di presentarsi solo davanti a Del Bino, ma l’attaccante conclude sul fondo.
Zlourhi: 6.5 Ancora tanti dribbling, ancora qualche tocco di troppo. Ma continua a crescere e i suoi tentativi nel primo tempo sono tra le minacce maggiori per Salvalaggio.
Borgarelli: 7.5 Il migliore dei suoi. Si fa carico di impostare vista anche l’assenza di Burato, sbaglia pochissimo ed è sempre lucidissimo anche quando va a caccia di palloni. Spende molto, ma non cala neppure nei minuti di recupero. Sempre più completo, sempre più fondamentale.
Pinzauti: 6 Ancora a secco di reti, lotta caparbiamente lontano dall’area per 75 minuti, ci prova tre volte nell’ultimo quarto d’ora, senza successo.
Lumbombo: 6 Spende molto in copertura e nel pressing (preziosissimo) così i suoi dribbling si vedono di rado nella metà campo del Gavorrano. 92’ Motti: sv.
Bruzzi: 6.5 Un primo tempo molto positivo, nel quale trova anche la rete, poi cala nella ripresa quando si fa apprezzare soprattutto per il lavoro senza palla.
Gavorrano
Salvalaggio: 6.5 Il giovane portiere classe ’98 si fa sorprendere dal destro di Bruzzi, ma poi si mostra coraggioso nelle uscite e puntuale tra i pali, specialmente su un gran destro di Zlohuri.
Matteo Giacomo: 6+ Largo a destra rimane molto bloccato e prende in consegna Zlourhi, il quale diventa pericoloso soprattutto quando si accentra. Cresce nella ripresa, quando diventa impeccabile.
Ropolo: 6+ Nel primo tempo viene contenuto bene da Olivieri e Lumbombo che lo impegnano sulla difesa, comunque tenta alcune discese. Avanzato di qualche metro nella ripresa, non trova tanti varchi e offre meno cross del solito.
Cretella: 6+ Tanta sostanza in mezzo al campo, recupera tanti palloni ma fatica ad inventare anche per l’ottimo pressing dei mediani avversari. Avanzato a ridosso di Moscati nel finale, non lascia il segno.
Salvadori: 6.5 Il capitano guida la retroguardia con personalità, anche se con Pinzauti non può mai abbassare la guardia; a volte un po’ in affanno sul pressing alto degli avversari, offre comunque molti preziosi interventi.
Bruni: 6+ Centrale di sinistra, contiene bene Lumbombo e chiunque provi a sfondare dalla sua parte. vista la costante pressione degli attaccanti avversari non ha mai modo di impostare con tranquillità.
Matteo Lorenzo: 6.5 Intraprendente nel primo tempo, va al tiro due volte anche se non viene cercato moltissimo dai compagni. Un paio di assist anche nella ripresa.
Conti: 7 Il centrocampista con maggiore visione di gioco tra i minerari, fatica nei primi minuti, ma poi prende per mano i compagni e li guida negli assalti alla porta di Del Bino.
Brega: 5.5 Tanto lavoro lontano dalla porta, un’occasione ghiotta mancata nel primo tempo. Potrebbe rifarsi nella ripresa ma non trova il bersaglio. 66’ Marianeschi: 6 Rinforza la mediana, andando a caccia di palloni.
Lombardi: 7.5 Sblocca il risultato su punizione, parte da sinistra ma svaria a tutto campo dispensando giocate splendide. Anche nella ripresa guadagna una quindicina di punizioni e quasi tutti i pericoli creati dal Gavorrano passano dai suoi piedi.
Moscati: 5.5 Come Brega, non difetta di impegno ma fatica a scalfire la solida retroguardia del Jolly. Un’occasione di testa sulla ribattuta della traversa colpita da Lombardi ma mette sul fondo.
Arbitro
Moriconi di Roma: 5 Nessuna decisione difficile, ma molti piccoli dettagli da rivedere che fanno un po’ innervosire il match. In più una gestione contestabile dei cartellini.
IL TABELLINO: 1-1
JOLLY MONTEMURLO: Del Bino, Olivieri, Agrifogli, Omohonria (57’ Vitiello Moretti), Cela, Fedi, Zlourhi, Borgarello, Pinzauti, Lumbombo (92’ Motti), Bruzzi. A disp.: Montenegro, Tomberli, De Santis, Carlesi, Riccio, Bassini, Kacorri. All.: Pino Murgia.
GAVORRANO: Salvalaggio, Matteo Giacomo, Ropolo, Cretella, Salvadori, Bruni, Matteo Lorenzo (83’ Alagia), Conti, Brega (66’ Marianeschi), Lombardi, Moscati. A disp.: Di Iorio, Baldassarri, Grotti, Janni, Rubechini, Tostelli. All.: Vitaliano Bonuccelli.
ARBITRO: Moriconi di Roma, coad. da Turiello e Santamarina di Napoli.
RETI: 4’ Lombardi, 8’ Bruzzi.
NOTE: Ammoniti Zlourhi, Cretella, Vitiello Moretti. Angoli 9-1. Recupero 0+4’.
Cosimo Di Bari