Serie D Amichevole – V.Montecatini-Lucchese 4-3
A distanza di 32 anni da quello storico derby vinto dai termali di Amos Mariani sui rossoneri ai tempi della C2, Montecatini e Lucchese tornano ad affrontarsi, sia pur in un confronto amichevole. Gol e spettacolo non sono mancati anche in questa occasione per un sorprendente 4-3 finale a favore dei pimpanti padroni di casa.
D’accordo è calcio d’agosto però il Montecatini del primo tempo è stato tanto perfetto quanto la Lucchese imbarazzante. Il caldo pomeriggio è mitigato dalla solita brezza di casa al “Mariotti”. Ospiti con la difesa a quattro (Benvenga a spingere , Maini, Lorenzini e Ashong), sulla mediana Monacizzo, Mingazzzini e Nolè, col tridente mobile composto da Vita, Rosseti, Fanucchi. I padroni di casa rispondono con gli esterni bassi Orsatti a sinistra e Papini a destra mentre per la coppia centrale, assenti Tafi e Giordani, infortunati, Maneschi opta per Del Sorbo e Mazzanti. A centrocampo Gialdini, Di Vito, Caciagli, Davanti c’è la sorpresa Gelli schierato da trequartista, l’argentino Ferrari a far da torre e Santini d’appoggio.
I biancocelesti di casa si fanno subito apprezzare per le conclusioni dalla distanza di Ferrari e Gelli, fuori di poco. Quindi Santini impegna a terra Di Masi. Al 27’ Gelli lanciato a rete viene steso di Di Masi è l’arbitro indica senza esitazione il dischetto. Perfetta l’esecuzione di Santini con palla da una parte e portiere dall’altra. La Lucchese è in bambola e rischia grosso sulla conclusione dell’ispirato Gelli, smanacciata in corner dal portiere rossonero. Ma il raddoppio è solo rimandato perchè Del Sorbo, da azione da corner, salta imperiosamente più alto di tutti , trafiggendo DI Masi. In campo c’è una sola squadra, ed ha la maglia biancoceleste. Così il “Loco” Ferrari con un incredibile pallonetto da 35 metri firma il tris. La Lucchese prova a reagire ma Giusti tocca il primo pallone con le mani solo al 45’ su un innocuo calcio piazzato di Nolè mentre un minuto prima l’ex Santini aveva sfiorato il clamoroso 4-0 colpendo il palo.
Alla ripresa delle ostilità mister Maneschi cambia tante pedine importanti, dando giustamente spazio alla panchina. Gli ospiti mantengono invece lo stesso schieramento. La Lucchese però ha un altro piglio ed accorcia subito le distanze con l’incornata di Lorenzini. La beffarda punizione di Benvenga consegna agli ospiti il 3-2. Il Montecatini tuttavia si rialza grazie alla bella azione corale in ripartenza confezionata da Gelli e Santini e finalizzata in gol dal tocco ravvicinato di Chiaramonti. La rabbiosa reazione rossonera sta nella rete di Testa firmata da Vita . La Lucchese ci crede ed il palo del fischiatissimo Fanucchi nega il pari a Mingazzini e compagni.
IL TABELLINO: 4-3
V.MONTECATINI: Giusti, Papini, Orsatti (46′ Rinaldi), Gialdini, Del Sorbo (61′ Chiavacci), Mazzanti, Santini , Di Vito (46′ Michelotti), Ferrari (46′ Chiaramonti), Caciagli (46′ Agostiniani), Gelli. A disp.: Trapani. All.: Maneschi.
LUCCHESE: Di Masi, Benvenga, Ashong (61′ Terrani), Nolè, Lorenzini, Maini, Monacizzo, Mingazzini, Vita (87′ Bragadin), Rosseti, Fanucchi. A disp.: Ferrara, Centi, Fanciulli, Espeche, Citti, Bianconi. All.: Baldini.
ARBITRO: Torbica.
RETI: 27’ rig. Santini, 29’ Del Sorbo, 32’ Ferrari, 47′ Lorenzini, 55’ Benvenga, 59′ Chiaramonti, 68′ Vita.
Fonte: iltirreno/gazzettalucchese