Serie D – 19 domande di ripescaggio: sorprese!
Scadeva oggi il termine per la presentazione delle domande di ripescaggio in Serie D campionato 2016/17. Ecco, in esclusiva, la lista delle squadre che possono continuare a sperare nel massimo campionato dilettantistico nazionale:
RETROCESSE SERIE D
Budoni, Caravaggio, Fiorenzuola, Liventina, Picerno, Scandicci, Serpentara, V.A.Sansepolcro
PERDENTI SPAREGGI SECONDE ECCELLENZA
Altamura, S.Donato Tavarnelle, Sancataldese, Vigasio
RETROCESSE DIRETTAMENTE SERIE D
Aprilia, Astrea, Clodiense
ALTRE DI ECCELLENZA
Aquila Montevarchi, Fregene, Isola Capo Rizzuto, Molfetta
Sorprende l’assenza del Camaiore che fino a ieri aveva annunciato l’intenzione di presentare domanda di ripescaggio, così come sorprende (ma non completamente) il fatto che invece l’abbia presentata il Montevarchi, pur sapendo delle scarse possibilità che sia accolta. Come verrà stilata la graduatoria? Verranno ripescati, sempre che ci siano posti disponibili, alternativamente prima una squadra della lista delle retrocesse dalla D (la lista dello Scandicci, per intendersi) e poi una squadra della lista delle seconde d’Eccellenza. Esaurite queste due liste (dodici squadre complessive, ma da cui va tolto il Liventina Gorghense, ripescato l’anno scorso), allora si procederà a pescare nella lista delle squadre retrocesse direttamente dalla D e solo dopo da quella delle “Altre di Eccellenza”.
Per quanto le rispettive classifiche, Scandicci e Sansepolcro dovrebbero essere nettamente nelle prime due posizioni della graduatoria per le retrocesse, mentre il S.Donato Tavarnelle si dovrebbe giocare la prima posizione della graduatoria delle seconde d’Eccellenza con la Sancataldese (l’Altamura infatti non ha settore giovanile, mentre il Vigasio ha solo squadre provinciali).
Clicca qui per ordinare l’edizione 2016 dell’Almanacco del Calcio Toscano