Promozione – Alari (Antella): “Squadra giovane: parte un nuovo ciclo”
Nessun trauma: la retrocessione all’Antella è stata assorbita e c’è grande voglia di ripartire. Dopo gli anni d’oro dell’Eccellenza, la società biancoblu ha deciso di voltare pagina, cambiando molto (se non tutto) per costruire una squadra giovane che possa gettare le basi per crescere nei prossimi anni, senza l’assillo del “risultato subito”. La novità più grossa, cosa ormai nota da mesi in verità, è il passaggio di Stefano Alari dal campo alla scrivania, da allenatore a direttore sportivo.
“Non mi sono posto, né ho posto allo staff e ai ragazzi – spiega proprio Alari – un obiettivo preciso e immediato: vogliamo crescere e divertirci, ottenendo il miglior risultato possibile, senza stress: la società non ci ha chiesto nulla, se non quello di porre le basi per ricostruire la squadra per poter essere protagonisti nel corso dei prossimi anni. Le favorite ovviamente sono altre: penso soprattutto a Dicomano e Grassina che stanno costruendo squadre importanti, ma non dimenticherei Audax Rufina, che è sempre una grande protagonista della Promozione da anni, e l’Athletic Calenzano, che in attacco ha giocatori di qualità come Simoni e Palaj”.
Entrando nel dettaglio, i movimenti di mercato sino stati molti all’Antella…
“Sì, abbiamo ripreso Olivieri e Santucci (99) che viene da un’operazione al crociato e quindi sarà da valutare la sua ripresa, ma gli acquisti più importanti sono il ritorno alla piena efficienza fisica di Lapo Tacconi e Matteo Merciai, due simboli dell’Antella che nella scorsa annata non ho in pratica mai avuto. Se stanno bene e saranno recuperati al 100% daranno un grandissimo contributo”.
La squadra partirà con la preparazione il 16 agosto agli ordini del nuovo allenatore Claudio Morandi.
“Ho scelto l’uomo prima che il tecnico – precisa ancora Alari – lo conosco bene, gli sono affezionato e sono convinto che possa davvero fare bene con il gruppo che gli ho messo a disposizione. Ha voglia di rilanciarsi, proprio come noi! Il mercato? Saremmo a posto, ma siamo vigili: se nelle prossime settimane, anche ad agosto inoltrato, qualcosa dovesse “cascare” dalle categorie superiori, siamo pronti a cogliere le opportunità”.
Insomma, nessun stress di ricerca spasmodica di risultato o piazzamento di classifica: ma l’Antella, siamo sicuri, sarà un osso duro per tutti nella Promozione 2022/23!
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano