Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Tutto sulla volata finale per la D nei due gironi

Cinque giornate al termine e due gironi appassionanti come non mai: quest’anno ci sarà davvero da divertirsi nella corsa alla serie D nel Girone A e nel Girone B di Eccellenza. In entrambi i raggruppamenti regna l’incertezza e l’equilibrio. Vediamo il calendario rimanente per i due gironi e come stanno le squadre prima del rush finale.

GIRONE A
Non ci sono più scontri diretti e il calendario, specie per le due capolista, è molto simile: facile prevedere che per vincere il campionato bisogna fare percorso netto da qui alla fine o, tutt’al più, conquistare almeno 4 vittorie e un pareggio. Festeggerà chi raggiungerà i 60 (o 62) punti, ma non è da escludere uno spareggio che sarebbe il massimo per gli appassionati.
MOMENTO “UP”: Real Forte Querceta e Camaiore. Le due squadre, favorite fin da agosto, stanno rispettando i pronostici e soprattutto stanno vivendo in queste settimane il loro momento migliore. La squadra di Cerasa è stata molto constante nel rendimento e, con la crescita della condizione di Arzelà (quasi inarrestabile nel girone di ritorno), niente è precluso. In grande forma anche il Camaiore che nel girone di ritorno ha fatto più punti di tutti e a pieno organico fa davvero paura: sarà l’anno buono per Della Bona?
MOMENTO “DOWN”: Pietrasanta. La squadra di Zanetti è in chiara flessione, l’infortunio di Fusco è una tegola che non ci voleva nella fase decisiva della stagione. Le possibilità di successo sembrano ridotte al lumicino, nonostante i punti di distacco non siano tanti.

GIRONE B
Finale incandescente e super appassionante: sono 6 le squadre ancora in corsa (alzi la mano chi, a questo punto della stagione, si ricorda un campionato con così tante pretendenti!). In ballo ci sono ancora molti scontri diretti (da non perdere quello di domenica a Rignano…) e gli incroci con le squadre che lottano per la salvezza rendono tutte le sfide ad altissima tensione. Da sogno l’ultima giornata con S.Donato-Foiano e Rignanese-Montevarchi!
MOMENTO “UP”: Rignanese, Bucinese, S.Donato e Montevarchi. Essere in testa a questo punto della stagione non può che essere un vantaggio e la Rignanese adesso è sola e può gestire due scontri diretti fra le mura amiche. In piena salute anche la Bucinese, spinta dall’entusiasmo dei propri tifosi: non ha pressioni e può giocare con la mente sgombra. In crescita anche le favorite dell’estate S.Donato e Montevarchi, ma in entrambi i casi le pressioni ci sono, eccome! Ma è indubbio che la qualità tecnica delle due squadre autorizza a ipotizzare anche un clamoroso “filotto” da qui alla fine: specialmente per i valdarnesi non c’è alternativa… vincere sempre!
MOMENTO “DOWN”: Foiano e Grassina. I chianini di Fani, 2 punti nelle ultime 4 gare, sono in chiara flessione e sono attesi da due scontri diretti lontano dalle mura amiche: cambiare rotta adesso a marzo è difficilissimo e le possibilità di vittoria del campionato sembrano improvvisamente calate. Tre sconfitte di fila per il Grassina di Calderini, al momento la candidata più probabile a restare fuori dai play-off: anche il “fortino” di Ponte a Niccheri non è più tale e con le consuete difficoltà in trasferta risulta difficile pensare che i rossoverdi possano cambiare rotta e tornare in corsa per il vertice.