Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Lastrigiana-Zenith Audax 1-1

Finisce in parità il match teso e combattuto tra la Zenith Audax e la Lastrigiana, malgrado le numerosissime assenze da una parte e dall’altra. Gli ospiti giocano meglio nella prima frazione, dimostrando una leggera supremazia territoriale con ottime trame di gioco ma senza riuscire a rendersi pericolosi. La prima occasione intorno al 5’ minuto è per gli uomini di bellini: spiovente di Perugi che termina alto di poco. Al quarto d’ora sulla destra scambiano Perugi e Manganiello, quest’ultimo si ritrova davanti al portiere e lo batte con un rasoterra precisa ma era evidente la posizione di partenza di fuorigioco dell’esterno blu-amaranto. Poco dopo, ancora sulla destra insiste la Zenith: Melani crossa per Silva Reis, che anticipa tutti sul primo palo di testa ma non va a bersaglio di poco. Alla mezzora ci prova di nuovo Perugi da fuori area e sfiora la traversa. In avvio di ripresa gli ospiti riescono finalmente a passare: Perugi, dopo un bel palleggio, sferra un tiro dal limite che, stavolta, si insacca alla destra del portiere. La Lastrigiana non ci sta e si riversa in avanti alla ricerca del pari ma le occasioni migliori sono ancora per la Zenith in contropiede con Manganiello, che viene però recuperato dai difensori biancorossi per ben due volte. Belli evita il pareggio volando su una punizone dal limite di Chiesi. A un quarto d’ora dalla fine, però, su una palla rinviata dalla difesa locale, la retroguardia pratese si alza e chiede il fuorigioco dell’ex Bianchi ma l’arbitro non è dello stesso parere: Magelli e Benvenuti recuperano sull’attaccante, che va giù appena in area. Qualche dubbio sulla posizione in cui avviene il contatto. Il direttore di gara non esita ad indicare il dischetto e, addirittura, espelle Benvenuti per chiara occasione da rete. Dal dischetto si presenta Di Tommaso che spiazza il portiere: palla a destra, Belli a sinistra. Nel finale le due squadre non rinunciano a conquistare l’intera posta in gioco. Nonostante l’inferiorità numerica, la Zenith si fa vedere con un bel cross basso di Melani dalla destra non raccolto da alcun compagno. Un punto che fa classifica per entrambe ad entrambe le squadre, in quanto è per tutti e due un punto guadagnato sulla zona play out.

IL TABELLINO: 1-1
LASTRIGIANA: Eletti, Corradi, Chiesi, Olivieri, D’Angelo, Varriale, Terzani, Del Pela, Di Tommaso, Bianchi, Gazzarrini (20’ Brillanti). A disp.: Messina, Lari, Mazzoli, Fantoni, Mazzoni. All: Gian luigi Sarti.
ZENITH AUDAX: Belli, Melani, Myslihaka, Saccenti (80’ Zambrano), Benvenuti, Magelli, Abdija, Nardoni, Silva Reis, Perugi (65’ Sforzi), Manganiello. A disp.: Fattori, Vivenzio, Baldi, Diddi, Sordi. All: Andrea Bellini.
ARBITRO: Zadrima di Pistoia.
RETI: 49’ Perugi, 74’ rig. Di Tommaso.
NOTE: Ammoniti Saccenti, Magelli, Melani. Espulso al 74’ Benvenuti.

FONTE: Il Tirreno