Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A Recupero – S.Miniato B.-Castelfiorentino 1-0

 

Finisce 1-0 per il San Miniato Basso una tipica partita di fine stagione. Le due squadre non hanno molto da giocarsi, ma qualcosa comunque sì. Il San Miniato Basso spera ancora nei playoff, anche se non ha il destino nelle proprie mani. L’esito del recupero tra Grosseto e Poggibonsi dirà di più sulla “forbice” certo è che la vittoria contro il Castelfiorentino lascia acceso un lumicino al team di mister Venturini. Per il Castelfiorentino la salvezza è quasi cosa fatta; solo due sconfitte nelle ultime due e una serie di risultati sfavorevoli sugli altri campi condannerebbe i castellani. Per questo incontro mister Venturini conferma il 4-3-1-2 con un Granito in grande spolvero dietro alle punte Cacciapuoti e Taddeucci; sul fronte opposto mister Giglioli sceglie ancora uno stabile 4-4-2 con Bracci e Barnini a fungere da terminali offensivi. La partita si mette subito bene per i ragazzi di casa, che passano già all’11’ quando Granito, sempre più a suo agio nelle vesti di suggeritore, pennella un ottimo cross per la testa di Sanchez Aquino, centrocampista dalle spiccate doti offensive, che insacca con un bel colpo. Il San Miniato Basso potrebbe anche raddoppiare al 20’ quando una buona palla perviene a Taddeucci che calcia, ma mette a lato. Sul fronte opposto il Castelfiorentino non brilla e non sembra mai in grado di impensierire la retroguardia locale: solo un disimpegno errato di Fattori al 44’ concede una buona opportunità a Bracci, che però si fa deviare la conclusione da un bell’intervento di Battini con la sfera che finisce in corner. Si va al riposo sull’1-0. Mister Giglioli prova a cambiare qualcosa nel corso della ripresa, inserendo forze fresche che aiutano la squadra a tenere su il baricentro, ma le azioni pericolose sono un miraggio, anche in virtù della forza della difesa locale, guidata da un Marianelli in forma. L’unica azione da rete della ripresa è in un contropiede giallorosso: all’88’ la ripartenza è ficcante, Granito crossa ancora per Faraoni che conclude, ma Lisi devia in corner. Finisce 1-0 una gara soporifera tra due squadre che dipendono da concatenazioni di risultati altrui che, ci sentiamo di azzardare, appaiono improbabili. Le ultime due giornate vedono il San Miniato arbitro della salvezza, dovendo affrontare Castelnuovo e Pontebuggianese, mentre il Castelfiorentino cercherà la certezza matematica della permanenza in Eccellenza proprio contro i garfagnini e il Poggibonsi. I migliori in campo ci sono parsi Bracci, il più propositivo e, alle fine dei conti, l’unico a tirare in porta, per gli ospiti, mentre tra i locali infoltiti di forti attaccanti scegliamo il baluardo difensivo Marianelli.

IL TABELLINO: 1-0
S.MINIATO B.: Battini, Rossi, Colombo, Fattori, Marianelli, Papa Issa, Sanchez (82′ Faraoni), Marinari, Taddeucci (80′ Fiorentini), Cacciapuoti (70′ Lelli), Granito. A disp.: Giovaniello, Mariotti, Falaschi, Fiorineschi. All.: Luca Venturini.
CASTELFIORENTINO: Lisi, Maccianti (59′ Di Marzo), Valllesi, Agnorelli, Tamberi, Calonaci, Fontani (54′ Boni), Bartalucci (84′ Righi), Barnini (65′ D’Agosta), Bracci, Sarti G. A disp.: Beconcini, Sarti M., Sarti N. All.: Massimiliano Giglioli.
ARBITRO: Mangani di Arezzo, coad.da Pepe di Arezzo e Meraviglia di Pistoia.
RETE: 11′ Sanchez
NOTE: Ammoniti Marinari, D’Agosta. Angoli 3-3.

FONTE: Il Tirreno