Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Le cronache di oggi

La Pro Livorno Sorgenti si merita la copertina della domenica: affonda la Massese e vola in testa alla classifica sfruttando la clamorosa sconfitta casalinga del Castelfiorentino contro il Cascina. Il S.Miniato B. non riesce a prendere il volo e si fa frenare in casa nell’altro big-match di giornata dal Perignano, mentre il Camaiore prende il volo a S.Croce sull’Arno. Ecco le cronache di queste sfide:

Castelfiorentino-Cascina 0-1
Splendido successo del Cascina al “Neri” di Castelfiorentino. La squadra di Polzella gioca una gara tatticamente perfetta, sconfigge la capolista Castelfiorentino e soprattutto conquista tre punti fondamentali per allontanare la zona rossa della classifica. I nerazzurri partono subito bene e tengono in mano il pallino del gioco fin dall’inizio del match, fino alla mezzora quando arriva il gol del vantaggio dei pisani su rigore (trasformato da Giudici con Chiarugi che indovina l’angolo, ma non riesce a deviare), concesso per fallo di mano di Nidiaci su cross di Landi. Ma già prima della rete, i pisani erano stati pericolosi grazie soprattutto all’ottima spinta di Bracci sulla sinistra: c’era stata una punizione di Menichetti sulla quale Castellacci non ha inquadrato la porta. Nella ripresa, il Castelfiorentino prova a reagire ma sono sempre gli ospiti ad essere più pericolosi con Giudici, che va via bene in slalom ma poi conclude sul primo palo dove, Chiarugi respinge bene. Quindi è il turno di Menichetti dal limite ma il portiere castellano disinnesca in due tempi, infine viene annullato il raddoppio ad Andolfi (su lancio di Menichetti) che aveva battuto Chiarugi a tu per tu per fuorigioco. Il Castello? Praticamente mai pericoloso anche se nel quarto d’ora finale pressa con continuità ma Scolari non viene mai seriamente impegnato: la pressione dei gialloblu partorisce solo un tiro di Montecalvo dai 20 metri che però non inquadra la porta. Cosa ha fatto la differenza? Sicuramente la maggior fame del Cascina affamato di punti!
IL TABELLINO: 0-1
CASTELFIORENTINO: Chiarugi, Nidiaci (60′ Salucci), Vecchiarelli, Olivieri, Campatelli, Bagnoli (61′ Pellegri), Montecalvo, Anichini, Pecchioli, Zanaj (65′ Moscardi), Zizzari. A disp.: Orsini, Sarti M., Sarti N., Pieroni, Bindocci, Perna. All.: Marrucci Matteo
CASCINA: Scolari, Landi L., Giari, Castellacci (66′ Naldini), Lotti, Fatticcioni, Menichetti, Susini, Andolfi (87′ Bonfigli), Giudici (80′ Morelli), Bracci (60′ Scaramelli). A disp.: Gambini, Spella, Martinelli, Puccini, Baroni. All.: Polzella Luca
ARBITRO: Alessandro Donati di Livorno, coad. da Alessio Matteucci e Dimitrij Toschi di Livorno.
RETI: 30° rig. Giudici.
NOTE: Ammoniti Olivieri, Montecalvo, Zanaj, Castellacci, Fatticcioni, Bracci. Angoli 3-4. Recupero 0’+5′.

Cenaia-Tau Altopascio 1-2
Vince ancora il Tau Calcio che a Cenaia mette a segno due reti decisive. La formazione amaranto di mister Cristiani fa vedere dai primi minuti di gioco di che pasta è fatta e al 7′ firma la prima rete, grazie al cross di Chianese per Rossi che insacca. Il raddoppio arriva al 23′ con Benedetti, ben servito ancora una volta da Chianese. È un Tau scatenato che spinge forte e al 33′ si mette in mostra con un’altra bella azione di Del Sorbo che intercetta una palla molto pericolosa. Poco prima dello scadere del primo tempo si distingue anche Citti che para un tiro di testa di Bruzzone. Nella ripresa il Tau è impegnato a mantenere il risultato, mentre il Cenaia si mostra più aggressivo e cerca di sfruttare ogni spazio libero per andare a segno. Gioca la palla la squadra di casa, che in alcune occasioni mette in difficoltà il Tau fino al gol di Lelli dal limite, che arriva al 60′. La prossima domenica il Tau incontrerà in casa il Castelfiorentino. 
IL TABELLINO: 1-2
ATLETICO CENAIA: Serafini, Stampa, Fabbrini (50′ Marino), Lelli (78′ Betti), Signorini, Milianti, Landucci (73′ Tammaro), Balleri, Bruzzone, Bachini, Arrighi. A disp.: Barbaro, Sarais, Marcellusi, Cecchetti, Neri, Ciocia. All.: Ciricosta.
TAU ALTOPASCIO: Citti, Battistoni, Lucchesi (49′ Frugoli), Gialdini, Riccomini, Del Sorbo, Maccagnola (66′ Antoni), Michelotti (60′ Santeramo), Rossi (60′ Magini L.), Chianese, Benedetti. A disp.: Donati, Magini G., Fanani, Matteoni, Murgia. All.: Cristiani.
ARBITRO: Salvatore D’Angelo di Trapani, coad. da Filippo Pignatelli di Viareggio e Emiljan Preia di Pistoia.
RETI: 7′ Rossi, 60′ Lelli, 68′ Benedetti.
NOTE: Ammoniti Fabbrini, Signorini, Stampa, Michelotti, Frugoli, Chianese, Citti. Espulso per doppia ammonizione Balleri.

Cuoiopelli-Camaiore 1-4
Il Camaiore espugna il campo della Cuoiopelli. La squadra di Moriani vince e convince, grazie soprattutto ad uno scatenato Pegollo. A facilitare il compito agli ospiti il gol in apertura, per la precisione all’ottavo minuto, proprio di Pegollo: su una bella azione manovrata degli ospiti l’attaccante arriva in tap-in di piatto sinistro al volo dopo la respinta del portiere Puccini su un tiro di Tonazzini e realizza il gol del vantaggio. Poco dopo il Camaiore avrebbe anche la possibilità con Mancini per il raddoppio su un bellissimo filtrante di Viola ma l’estremo difensore locale Puccini chiude con grande reattività lo specchio della propria porta. La Cuoiopelli prende coraggio e si rigetta in cavanti. Il direttore di gara assegna ai padroni di casa un calcio di rigore sacrosanto intorno alla mezzora: Bianchi si infila su un disguido tra un difensore del Camaiore e il portiere Barsottini e viene atterrato. Dal dischetto si presenta lo stesso Bianchi, il quale con grande freddezza realizza il gol del pareggio. Non si fa attendere la reazione del Camaiore col solito Pegollo che di testa si allunga la palla sul sinistro e la calcia piena sul secondo palo con la sfera che entra per il raddoppio. Ancora Pegollo colpisce all’inizio della ripresa la palla troppo bene facendola impattare precisa sull’incrocio dei pali. Per un fallo di mano di un difensore l’arbitro indica per la seconda volta in favore della Cuoiopelli il dischetto. L’esito però stavolta è opposto: della battuta si incarica nuovamente Bianchi che incrocia molto bene all’angolino dove però Barsottini vola a negargli la gioia del secondo gol che avrebbe potuto significare di nuovo il pareggio. Il Camaiore insiste e colleziona un’altra occasione con Pegollo in rovesciata su cui arriva la starordinaria parata di Puccini. Partita davvero spettacolare. Se ne va poco dopo ancora sulla sinistra lo scatenato Pegollo che, stavolta, mette nel mezzo un assist al bacio per l’accorre Mancini che infila in rete la palla dell’1-3. La Cuoiopelli va in difficoltà nel finale per l’espulsione di Anichini a causa di un fallo su Mancini. Viola fissa il definitivo punteggio mettendo la sfera nell’angolino alto con un meraviglioso tiro dal limite dell’area di rigore. Finisce, dunque, questa bellissima sfida sul punteggio di 1-4 in favore degli ospiti. Se la vittoria del Camaiore appare comunque meritata per le tantissime occasioni da rete costruite, bisogna anche riconoscere che il divario del risultato non è stato uguale a quello visto tra le due compagini in campo dal punto di vista del gioco. La classifica della Cuoiopelli, che si trova adesso a sette punti in piena zona play out, non rispecchia certamente il valore della squadra. Con questi tre punti, invece, il Camaiore si lancia praticamente in zona play off. Nel prossimo turno la Cuoiopelli se la vedrà fuori casa contro la Massese mentre il Camaiore affronterà tra le mura amiche il Castelnuovo Garfagnana.
IL TABELLINO: 1-4
CUOIOPELLI: Puccini, Rossi, Leshi, Mancini L., Anichini, Morelli L., Magnani, Caciagli, Nieri E., Nardi, Bianchi. A disp.: Sollazzi, Ferretti, Gargini, Carli, Nidiaci, Pinucci, Pellegrini M., Garunja, Casalini. All.: Giglioli.
CAMAIORE: Barsottini, Mariani F., Barsotti, Ceciarini, Arnaldi, Contipelli, Tonazzini, D’Alessandro, Pegollo, Viola, Mancini. A disp.: Ferraiuolo, Orlandi, Bresciani, Fiale, Bennati, Peralta, Ghilarducci, Morelli, Nardini. All.: Moriani.
ARBITRO: Leonardo Falleni Livorno, coad. da Thomas Jordan e Yossin Francesco Pacheco Firenze
RETI: 8’ Pegollo, 31’ rig. Bianchi, 38’ Pegollo, 67’ Mancini, 82’ Viola.
NOTE: Barsottini para un rigore a Bianchi. Espulso al 75’ Anichini.
FONTE: Il Tirreno

Pro Livorno Sorgenti-Massese 4-2
Per l’ottava giornata di campionato si affrontano due ex capoliste del girone A di Eccellenza toscana, la Pro Livorno Sorgenti ospita una Massese in crisi di risultati dopo un inizio scoppiettante. Ancora novità tra le fila massesi, Gassani conferma in Fiaschi e Fusco in panchina, a sorpresa anche De Pasquale non risulta essere tra i titolari, torna invece in campo Cela che prende il posto di Mussi. Inizio scoppiettante con gli ospiti che colpiscono al primo affondo, i defensori di casa si scontrano tra di loro, pallone vagante per Kthella che secca Frongillo. I livornesi restano storditi dal colpo subito, un quarto d’ora dopo Dell’Amico ha il pallone del raddoppio tra i piedi ma calcia male. Al 22′ punizione dubbia del Pro Livorno alla sinistra di Fiaschi lungo la fascia laterale, Rossi si prende l’incarico di batterla e con una traiettoria sul secondo palo trafigge il portiere avversario. Un minuto dopo discesa sulla fascia opposta, palla bassa a centro area e l’ex di turno Granito, fredda tutti gli ospiti con un colpo di piatto. La partita si infiamma ed entrambe e diventa più divertente, entrambe le formazioni hanno nuove occasioni ma il risultato non cambia. Primo tempo in cui gli errori fanno da protagonisti, prima ne giova la Massese e successiva, in un minuti di follia, Pro Livorno che ribalta il risultato. Inizio secondo tempo con la Massese ancora stordita, Giomi cerca di saltare l’avversario, viene fermato, pallone al centro, due rimpalli e Granito è ancora una volta il più lesto a mettere dentro. La Massese cerca di reagire ma come nelle ultime giornate la fase offensiva è davvero sterile. La Pro Livorno prende a pallonate ora gli ospiti e Granito sefna la tripletta personale al 61′. Al 75′ ci si mette anche la sfortuna, tiro di Forcella, Frongillo sfiora e pallone sul palo. Un minuto dopo Granito tra gli applausi dei tifosi di casa. La Massese si sveglia negli ultimi 20 minuti, i cambi portano ad una reazione. All’86’ giunge la seconda rete degli ospiti, Fusco pennella un bel cross per Folegnani che si gira bene e fredda il portiere avversario. Cinque minuti dopo altra occasione per Bonera ma il portiere para. La partita termina così dopo sei minuti di recupero, con la comunque giusta vittoria del Pro Livorno, quando ha accellerato ha nettamente sovrastato gli avversari, di positivo la reazione della Massese negli ultimi minuti, la crisi bianconera è comunque sempre in atto e Gassani dovrà subito cercare qualche rimedio per evitare di staccarsi troppo anche dalla zona spareggi promozione.
IL TABELLINO: 4-2
PRO LIVORNO SORGENTI: Frongillo, Bartorelli, Petri, Falleni, Salemmo, Bulli, Filippi (67′ Solimano), Costanzo (82′ Santagata), Granito (76′ Angiolini), Matteoli (65′ Grossi), Rossi. A disp.: Blundo, Del Corona, Solimano, Grossi, Brizzi, Santagata, Casalini, Milano, Angiolini. All.: Niccolai.
MASSESE: Fiaschi, Giomi (67′ Bonni), Materazzi (67′ Forcella), Barbero, La Rosa, Cela, Piscopo (58′ De Pasquale), Marcon, Kthella (65′ Fusco), Folegnani, Dell’Amico (82′ Conedera). A disp.: Giacobbe, Mussi, Bonni, Forcella, De Pasquale, Biserni, Galloni, Conedera, Fusco. All.: Gassani.
ARBITRO:
Barone di Pisa, coadiuvato da Palermo e Coco di Pisa.
RETI:
4′ Kthella, 23′ Rossi, 24′, 46′ e 61′ Granito, 86′ Folegnani.
NOTE:
spettatori 300 circa. Ammonito Dell’Amico, Bulli, Marcon, Bonni.
FONTE: lagazzettadimassaecarrara.it

S.Miniato B.-Fratres Perignano 1-1
Non riescono a superarsi San Miniato Basso e Fratres Perignano, al termine di 90 minuti intensi che lasciano invariate le distanze in classifica. 4-3-1-2 per entrambe le contendenti con Venturini che propone come trequartista Riccobono dietro a Pirone e Alessandro Remedi mentre sul fronte opposto Ticciati schiera Luca Remedi a supporto di Kavtaradze e Igbiniewa. Ottima è stata la partita da parte di entrambe che hanno dimostrato di voler vincere, giocando sempre a viso aperto. La cronaca si apre al 10’ con il Perignano, partito meglio, vicino alla rete: scambio Filippi-Gamba, col secondo che entra in area e tira, ma Battini para. 13’ un fallo laterale battuto velocemente dal San Miniato Basso porta alla conclusione da buona posizione Riccobono, che però sceglie come soluzione un pallonetto che termina alto sulla traversa. Al 16’ su una punizione laterale battuta da Gamba, Lucarelli è servito in buona posizione ma, piuttosto che calciare, preferisce mettere in mezzo e l’azione sfuma. Al 20’, sul fronte opposto, si registra il tentativo di Pirone da fuori area con la palla che termina a lato. Al 25’ per il San Miniato Basso Remedi imbecca in area Onnis, su cui esce coi piedi Rizzato, Onnis va a terra, la palla schizza via lateralmente, i locali chiedono un rigore, l’arbitro non lo concede giudicando regolare l’intervento. Al 36’ ancora protagonista la squadra locale: Pirone serve Remedi, che supera Rizzato in uscita e calcia in porta, Aliotta sulla linea in scivolata salva i suoi. Al 38’ è proprio il Perignano a passare in vantaggio quando Lucarelli mette in mezzo; di un’indecisione di Battini approfitta Kavtaradze che di testa gonfia la rete. Al 41’ ancora l’avanti ospite va vicino al raddoppio girandosi e calciando a botta sicura, ma stavolta Battini si supera. Proprio al 45’ arriva il pareggio del San Miniato Basso quando, su una punzone di Borselli sventagliata in area, interviene Remedi che serve Pirone, il quale, da sotto porta, mette in rete. Il secondo tempo è equilibrato e privo di grosse azioni nella prima mezz’ora. Palpitante è, invece, il finale. La prima emozione arriva al 76’ quando Borselli mette in mezzo per Riccobono, che si trova a due passi dal portiere, ma l’indecisione gli costa cara e Rizzato recupera. Al 79’ il Perignano ci prova con Filippeschi da fuori, ma la palla esce alta. All’86’ Remedi crossa per un Kouko che, tutto solo, però calcia fuori. Le ultime due azioni di marca locale arrivano nel recupero: al 91’ un tiro cross di Remedi vede Pellegrini in spaccata non arrivarci per poco, al 94’ poi su una punizione battuta da Battini dalla trequarti interviene in mischia ancora Pellegrini in mezza rovesciata, ma, a portiere battuto, la palle sbatte sulla faccia interna del palo senza insaccarsi. Un secondo dopo il sig. Mancini fischia la fine. I migliori in campo sono stati Pirone da un lato, Gamba dall’altro.
IL TABELLINO: 1-1
S.MINIATO B.: Battini, Onnis, Bozzi, Meucci, Marinari, Marianelli (46’ Tremolanti), Freschi (46’ Fatticcioni), Borselli (80’ Pellegrini), Pirone, Riccobono, Remedi A.. A disp.: Cappellini, Accardo, Faraoni, Tafi, Mancini L., Bicchieri. All.: Venturini Luca
FRATRES PERIGNANO: Rizzato, Lucarelli (54’ Martinelli), Piletti, Gamba, Genovali, Aliotta, Kavtaradze (65’ Kouko), Filippi F., Pinna (62’ Filippeschi), Remedi L., Igbineweka (78’ Cannas) A disp.: Puccioni, Marinelli, Giari, Matta F., Roffi. All.: Ticciati Fabrizio
ARBITRO: Mancini di Pistoia
RETI: 38’ Kavtaradze, 45’ Pirone
NOTE: Ammoniti Marinari, Riccobono, Kouko. Angoli 5-5.
FONTE: Il Tirreno