Eccellenza – Fucecchio: con l’arrivo di Ceceri la squadra è pronta, mercato chiuso
Il Fucecchio si è mosso con grande tempestività e attenzione, e dopo poche ore dall’inizio ufficiale del mercato trasferimenti ha in pratica ultimato le proprie mosse, dovendo provvedere soltanto ad arricchire il parco quote.
L’ultimo tassello in entrata è l’attaccante Antonio Ceceri (98), attaccante di grande fisicità, cresciuto nelle giovanili di Casertana e Lucchese, affacciatosi in Eccellenza con 5 presenze nella Cuoiopelli nel 2017, e reduce da 24 partite e 10 gol nella stagione che ha riportato in Eccellenza il Ponte Buggianese, dove aveva già militato nel 2019-20 con identico numero di presenze e reti. Per lui anche 6 presenze nel Tau Altopascio nel girone di Eccellenza disputato a primavera 2021.
I bianconeri hanno subito definito lo staff tecnico dirigenziale, con Luigi Palumbo direttore generale e il pecciolese ex Ponsacco Edoardo Casati direttore sportivo, entrambi già protagonisti della strepitosa stagione 2018-19. Confermato Enrico Becherini come team manager, sulla panchina è stato promosso Lorenzo Dell’Agnello, tecnico della Juniores.
I primi innesti in ordine di tempo sono stati due rientri dal San Miniato Basso. Il primo è il difensore centrale Andrea Lecceti (98), cresciuto alla scuola calcio del Quarrata e formatosi poi al Tau Calcio da dove è passato alla Berretti del Pisa, proseguendo in Primavera coi nerazzurri, quindi al Ghivizzano Borgo a Mozzano – oggi Ghiviborgo -. Nel 2019-2020 la stagione a Fucecchio, interrotta per la pandemia, nel 2021 una breve esperienza al Tuttocuoio, infine l’ultima stagione appunto a San Miniato Basso. Alto 1,85 m, grande stacco di testa utile anche negli inserimenti offensivi, Lecceti si distingue dinamico nell’anticipo e vigoroso nei contrasti.
In seguito è stato annunciato l’altro rientro, ovvero Leonardo Demi (92), fantasista molto duttile, che in precedenza ha vestito le maglie di Ponsacco, Tuttocuoio, Cenaia e Forcoli, poi l’esperienza in bianconero interrotta per la pandemia e quella a San Miniato con 5 presenze nel torneo d’Eccellenza di primavera 2021 e 19 in quella appena conclusa.
Pochi giorni fa era poi stato raggiunto l’accordo con il centrocampista di qualità e quantità Federico Del Colle (90), in arrivo dalla Zenith Prato, con all’attivo circa 230 presenze fra C2 e serie D con le maglie di Giacomense, Poggibonsi, Scandicci, Foligno, Pianese, Correggese, Montebelluna ed Aglianese.
Inoltre, di grande rilievo la conferma di due giovani centrocampisti di valore, ovvero Federico Cenci (00) – a suo tempo convocato in rappresentativa regionale Juniores – con già oltre 100 presenze in bianconero, e Denis Zefi (01), arrivato a ottobre 2021 dal Poggibonsi, dopo aver contribuito con la maglia dei leoni giallorossi alla vittoria del campionato di Eccellenza, e prima cresciuto nell’Empoli fino agli Under 17, passando poi per la formazione Primavera del Livorno.
A loro si vanno ad aggiungere le conferme, via via annunciate, del portiere Tommaso Del Bino (93), del difensore Stefano La Rosa (91), 21 partite e 4 gol l’anno scorso, degli attaccanti Davide Carnevale (89), empolese con oltre 100 gol in carriera, e Andrea Rigirozzo (00), per lui 19 presenze e 3 gol la scorsa stagione.
Edoardo Novelli
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2022