Eccellenza/B Play-off – Che scontro fra Rignano e Porta Romana!
La sfida infinita: per la quinta volta in stagione Rignanese e Porta Romana si sfidano e si trovano di fronte. Stavolta però c’è il massimo obiettivo: la vittoria dei play-off e l’accesso agli spareggi nazionali per proseguire nel sogno serie D. Finora due vittorie per i biancoverdi, una per gli arancioneri e un pareggio: sostanzialmente tanto equilibrio… e un’occasione storica per entrambe le squadre. Ecco i pensieri nella vigilia dei due tecnici, Coppi e De Carlo.
Marco Coppi (Rignanese)
“Ci presentiamo al completo a questa sfida e la giocheremo come abbiamo sempre fatto. Scenderemo in campo con il solito 4-3-3, non avrebbe senso cambiare adesso. L’avversario è molto forte, era una delle mie favorite a settembre e si è confermata fortissima. Dal punto di vista mentale, stiamo molto bene: siamo rilassati, ma al tempo stesso carichi. Sarà però una gara molto diversa da quella di domenica scorsa con la Larcianese: di fronte avremo una squadra di grande qualità, soprattutto davanti. Noi mettiamo in campo la nostra serenità e dovremo lasciare fuori dal campo il nervosismo che invece ci ha penalizzato nella gara di ritorno di campionato, quando finimmo in nove. Ecco, questo errore non dovremo farlo! Teoricamente, hanno più pressione loro visto che devono assolutamente vincere. Sarà una gara equilibvrata, come lo sono state le quattro precedenti. Ho chiesto ai ragazzi di non pensare allo 0-0: non possiamo certo stare in trincea e non ci chiuderemo in difesa. Porta Romana? Non credo sia in difficoltà dal punto di vista fisico, anche se domenica scorsa nel finale ha sofferto un po’, credo sia normale. Anche a noi è successa più o meno la solita cosa con la Larcianese. Domenica ci sarà tanta gente, forse ci saranno più tifosi del Porta Romana che di Rignano ma sarà un bello spettacolo! Nei miei ragazzi ho visto in questi giorni la giusta tensione: sono ottimista! Il prossimo anno? Credo ci siano tutti i presupposti per restare a Rignano, ma devo ancora mettermi a sedere e parlarne per bene con la dirigenza.
Salvatore De Carlo (Porta Romana)
“Abbiamo passato un’ottima settimana, iniziata con la vittoria di domenica con la Baldaccio. La squadra sta molto bene sia moralmente che fisicamente: c’è tanto entusiasmo dopo domenica e il fatto di essere al completo (a parte l’assenza ormai lunga di Olivieri) ci dà ancora maggior fiducia. Ha avuto un problemino in settimana Ciolli, ma lo ha risolto e domani ci sarà. Il tridente? Beh, dobbiamo vincere, abbiamo tre giocatori forti in attacco… fate un po’ voi i conti! Giocheranno tutti e tre dall’inizio e confermeremo il portiere giovane del 1997 Compagnoni. Cambierà però molto il nostro atteggiamento: domenica scorsa potevamo giocare di rimessa, domani invece dobbiamo fare la gara e quindi cercheremo di imporre subito ritmi molto alti e finché avremo gambe e fiato li terremo a quel livello. La Rignanese? Ormai ci conosciamo benissimo: è una buonissima squadra, specialmente in difesa e a centrocampo. Il tema tattico della gara sarà la loro grande difesa contro il nostro attacco. Comunque vada domani, questo resterà il migliore campionato della storia del Porta Romana e speriamo che con questi risultati Firenze si accorga veramente di noi: un po’ di considerazione in più da parte dei fiorentini ce le meriteremmo…”.
Intanto stasera la squadra andrà a cena insieme per fare ancor più gruppo in vista della finale.