Eccellenza/A Play-off – Super finale fra Ghivizzano e Camaiore!
La sorpresa della stagione contro la favorita delusa dal campionato: è questa in estrema sintesi la sfida del “Benedetti” di Borgo a Buggiano (ore 16) fra Ghivizzano B. e Camaiore, nella finale dei play-off del Girone A di Eccellenza Da una parte i garfagnini biancorossi, dall’altra i versiliesi bluamaranto: un “anomalo” derby lucchese giocato in anticipo dai due allenatori, Pacifico Fanani e Alessandro Pierini.
Pacifico Fanani (Ghivizzano B.)
“La mia squadra sta bene, ho tutti a disposizione a parte lo squalificato Saviozzi che sarebbe stato un’ottima alternativa in attacco, ma a questo punto della stagione è normale. Domattina devo dare l’ultima valutazione per decidere quali saranno i 18 da portare in lista: siamo una squadra abbastanza dinamica che può giocare con moduli diversi anche nel corso della stessa partita. Il pareggio? Ai ragazzi ho detto di giocare la partita come una gara da vincere, sarebbe rischiosissimo puntare sul pareggio, dobbiamo fare la partita, poi vedremo in fondo alla gara… sarebbe comunque da sciocchi giocare con l’idea di puntare sullo 0-0. Il Camaiore è una squadra fortissima in attacco, ha secondo me il miglior attacco del Girone A di Eccellenza. Non so se giocheranno tutti e quattro gli attaccanti bluamaranto, credo che Pieroni stia bene e quindi possa giocare. Loro favoriti? Non saprei, noi vogliamo far bene anche domani, del resto è tutto il campionato che siamo lassù abbiamo lottato con il Viareggio fino in fondo: insomma, ci teniamo a fare belle figura e abbiamo dimostrato di meritarci la classifica della stagione regolare. Di sicuro, non saremo assolutamente scarichi o appagati: inoltre, la società ci ha chiesto di andare avanti e quindi ci crediamo. Credo che vincere i play-off ci darebbe una soddisfazione unica. Ghivizzano punto di riferimento della Garfagnana? Io penso solo a noi, spero però che il Castelnuovo si salvi, faccio ai gialloblu un grosso in bocca al lupo. La Serie D per noi è un sogno e ci piace sognare”.
Alessandro Pierini (Camaiore)
“Ci presentiamo a questa finale con tutta la rosa a disposizione: qualche ragazzo ha un po’ di acciacchi ma saranno disponibili. Che partita sarà? Siamo due squadre diverse: il Ghivizzano è una squadra molto solida e tosta in tutti i reparti, gioca in modo sempre molto equilibrato, ha quantità e qualità in tutti i reparti. Mi piacciono Sireno, Angeli, Angelotti e Vanni che sanno dare qualità e quantità. A noi serve solo la vittoria, ma credo che nemmeno il Ghivizzano giochi per il pareggio. Faranno la differenza i dettagli ma dovremo essere al top per batterli. Abbiamo giocatori di qualità e credo che saremo in grado di fargli male se giocheremo con intensità e voglia di recuperare il pallone. Sentiamo la pressione? Non più di tanto, sappiamo che vogliamo arrivare più avanti possibile e comunque i play-off sono un buon risultato. Qualche settimana fa soffrivamo un po’ fisicamente, adesso stiamo meglio, abbiamo guadagnato il cambio di passo e quindi siamo pronti anche ad eventuali supplementari”.