Serie D Girone E – Lornano Badesse-Siena 2-0
È il giorno del derby senese, quello vero, quello fra due squadre divise da 4 km e dalla storia. Per il Lornano Badesse di Bonuccelli è l’esame di maturità dopo gli ultimi risultati positivi, per il Siena invece è già un esame di riparazione perché nelle ultime settimane i mugugni sono aumentati assieme dalle delusioni del campo. Schieramenti tattici pressoché identici con i due allenatori che si affidano al 4-4-2 su entrambi i versanti. Il primo tempo è equilibrato e combattuto: il Siena tiene più la palla, fa più gioco, ma è il Lornano Badesse a essere molto più pericoloso dei cugini bianconeri. Cominciano bene proprio i biancocelesti di casa con un cross basso di Riccobono (che idea quella di Bonuccelli di “riciclarlo” da terzino sinistro!) sul quale però i compagni non arrivano per poco. Al quarto d’ora gran cross di Frosinini, molto attivo sull’out di destra: l’ex Ortolini manca l’impatto per poco e poi Rinaldini sul secondo palo non inquadra la porta. Il Siena si vede al 17′ con una girata sottomisura di capitan Guidone, ma il suo destro è oltre la traversa. I padroni di casa si fanno vedere al 21′ con un tiro da fuori di Guidelli che finisce a lato non di molto. Ancora biancocelesti in avanti al 27′ e stavolta vanno a segno: il solito Frosinini serve un assist d’oro al limite per Rinaldini che si sposta il pallone sul destro e dalla lunetta la piazza nell’angolo alto dove Narduzzo non può arrivare. I bianconeri, sospinti dal pubblico assiepato dietro la rete (alla faccia dell’assembramento…), reagiscono con una conclusione di Schiavon dalla grande distanza e con un’incornata di Schiavon nel finale di frazione; poco per sperare nel pari.
Nella ripresa il Siena resta letteralmente negli spogliatoi nonostante i cambi apportati dal nuovo tecnico Pahars (inseriti giocatori “pesanti” quali Agnello e Mahmudov, ma senza costrutto). Il Lornano Badesse invece è bello in pallo e nel giro di una ventina di minuti chiude i conti. Al 5′ Rinaldini prova il tiro a giro, ma l’effetto non arriva e per Narduzzo è facile bloccare. Poi, subito dopo, è Ortolini a sprecare una clamorosa occasione ancora su assist del “10”: solo davanti al portiere non riesce ad angolare il tiro. A 17′ una splendida azione corale dei padroni di casa viene conclusa con un tiro a colpo sicuro di Guidelli, ma un difensore bianconero si immola e mette in corner. Ma l’appuntamento con il meritato raddoppio è solo rimandato perché sul susseguente corner svetta di testa Bonechi, cresciuto nel settore giovanile avversario, e sigla il 2-0. Da qui alla fine succede davvero poco: il Siena pare un’accozzaglia di giocatori, il Badesse controlla e in contropiede, a dir la verità, spreca qualcosa di troppo per arrotondare il risultato. Finisce con la festa dei padroni di casa, pienamente meritata per la prestazione sciorinata.
Grande festa fra i locali a fine gara con il tecnico Vitaliano Bonucceli entusiasta per l’intensità messa in campo dai suoi: “Una vittoria meritata e voluta, la terza consecutiva di questo gruppo che sta prendendo consapevolezza di ciò che può e deve fare. Oggi abbiamo concesso pochissimo al Siena e questo va sottolineato: credo che però oltre a tanta grinta e intensità abbiamo saputo anche mostrare la nostra qualità che indubbiamente questo gruppo ha. Sono davvero felice, ma il campionato non dà tregua, ci aspetta la Sangiovannese e sarà una partita durissima anche perché sforzi come quelli di oggi ogni tre giorni rischiano di pagarsi”. Grande contestazione in casa bianconera, con i tifosi che hanno aspettato Guidone e compagni per “strigliarli”. Il nuovo tecnico Pahars in conferenza stampa ha così spiegato la sconfitta. “Purtroppo paghiamo le ultime settimane nelle quali la squadra non ha lavorato al meglio, sia fisicamente che tatticamente siamo andati in difficoltà e non sarà facile, ci vuole tempo ma il calendario tempo non ne dà quindi dovremo essere bravi a farlo con i pochi allenamenti che avremo a disposizione”.
IL TABELLINO: 2-0
LORNANO BADESSE: Lombardini 6.5, Bonechi 7, Riccobono 7, Guidelli 7, Manganelli 7, Ghinassi 7, Frosinini 7.5 (72° Cecconi ng), Guitto 6.5, Ortolini 6 (64° Marzeglia ng), Rinaldini 7 (59° Sorrentino ng), Di Blasio 7 (72° Chiti ng). A disp.: Conti, Gargano, Discepolo, Corsi, Motti. All.: Bonuccelli Vitaliano
SIENA: Narduzzo 6, Carminati 5.5 (74° Terigi ng), Farcas 6, Gibilterra 5.5 (54° Agnello) 5.5, Guidone 5.5, Ruggeri 5.5, Schiavon 6 (54° Sartor 5.5), Haruna 5.5, Martina 6 (55° Mahmudov 5), Sare 6, Mignani 5. A disp.: Gragnoli, Nunes, Bani, Bedetti, Ilari. All.: Pahars Marian
ARBITRO: Emanuele Bracaccini di Macerata 6.5, coad. da Alberto Amoroso Piacenza e Michele Ravaioli Forli’
RETI: 27° Rinaldini, 63° Bonechi
NOTE: Ammoniti Farcas, Haruna, Mignani, Mahmudov. Angoli 2-1. Recupero 0’+5′.
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano