Almanacco del Calcio Toscano

Nuovo Siena: tre cordate in corsa

C’è tempo fino alla mezzanotte di giovedì prossimo 17 agosto: è quella la dead line fissata dal Comune di Siena guidato da Nicoletta Fabio per scegliere i futuri proprietari del nuovo Siena. Dopo tale scadenza, l’amministrazione comunale dovrà decidere a chi affidare la nuova società e poi toccherà alla Federazione, e soprattutto al presidente Gabriele Gravina, dare l’eventuale “placet” (non scontato) alla nuova società, la cui categoria sarà quella dell’Eccellenza.
A questa mattina sono tre le possibilità che si ventilavano per la gestione della futura società. La prima risponde al nome dell’imprenditore torinese Luca Di Masi, ex presidente dell’Alessandria dal gennaio 2013 e ceduta nel maggio scorso, con il fiore all’occhiello della promozione dalla serie C in B nel 2021. La seconda “cordata” farebbe capo all’avvocato fiorentino Filippo Corsi, sostenuto da capitali statunitensi: Corsi, anche procuratore sportivo, fu vicino ad acquistare il Poggibonsi del dopo-Mesce qualche anno fa. Infine, la terza ipotesi è più misteriosa, ma sarebbe forse la più gradita, visto che sarebbe formata da un paio di imprenditori senesi doc.
Ricordiamo infatti che il Comune ha specificato che “l’eventuale dichiarazione di disponibilità all’ingresso nella compagine societaria – in posizione minoritaria – di soci persone fisiche, giuridiche o associazioni, legati al territorio, alla tradizione e alla storia sportiva della città”.
Pare invece che oggi il patron del V.Mazzola Antonello Pianigiani abbia ufficialmente comunicato il proprio “non interesse” a intraprendere l’avventura del Siena, sia con la creazione di una società ex novo che con la “trasformazione” in corso d’opera del proprio Mazzola. Ricordiamo infatti che se è vero che le fusioni si potevano concludere entro il 5 luglio scorso, è anche vero che in casi eccezionali la Federazione può concedere un cambio di denominazione sociale in corso d’opera: è successo proprio ieri, per esempio, con il San Benedetto Calcio che ha cambiato nome in Sambenedettese, dopo la cancellazione della vecchia e esclusa Unione Sportiva dal campionato di serie D.
C’è quindi grande attesa nella città del Palio (a 5 giorni dalla seconda carriera dell’anno, quella dell’Assunta, fra l’altro): saranno giorni torridi e cruciali non solo per ciò che accadrà sul tufo di Piazza del Campo.

Clicca qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Clicca qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Clicca qui per i possibili gironi di serie D 2023/24

Clicca qui per la “presentazione” dell’Aquila Montevarchi, del Cenaia, del Certaldo, del Figline, del Follonica Gavorrano, del Ghiviborgo, del Grosseto, del Mobilieri Ponsacco, del Poggibonsi, del Prato, del Real Forte Querceta, del San Donato Tavarnelle, della Sangiovannese, del Seravezza e del Tau Altopascio

Clicca qui per le rose delle squadre toscane e umbre già al lavoro

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube