Almanacco del Calcio Toscano

Il messaggio augurale del presidente Mangini

Parte la stagione dell’Eccellenza (così come proseguono le Coppe di categoria) e il presidente del Comitato Regionale Toscana Paolo Mangini lascia un messaggio alle società della nostra regione per l’annata 2023/24. Eccolo qui in versione integrale:
“Ogni inizio di stagione ha un significato speciale, è l’avvio di un’attività che nasce dal lavoro di “squadra” di tutte quelle componenti che costituiscono il movimento dilettantistico: dirigenti, allenatori, calciatori, arbitri e tutti i volontari che dedicano il loro tempo libero a questo sport che rappresenta la loro e la nostra passione, contribuendo così alla crescita e formazione di migliaia di ragazze e ragazzi. Questa stagione però è diversa, per l’entrata in vigore della Riforma dello Sport che ha apportato profondi cambiamenti all’interno del movimento dilettantistico con l’abolizione del vincolo e l’introduzione della figura del lavoratore sportivo. Modifiche così rilevanti da poter far vacillare tutta la base del sistema calcio che rappresenta un patrimonio non solo sportivo ma anche sociale per l’intera comunità nazionale e come tale deve essere salvaguardato. In questo ultimo anno la Lega Nazionale Dilettanti e la FIGC si sono adoperate, con successo, per far inserire nell’ultimo decreto alcuni necessari correttivi e continueranno ad impegnarsi affinchè altre modifiche siano inserite per rendere la riforma sostenibile anche per il movimento dilettantistico. Ma nonostante questo le nostre società si sono rimboccate le maniche e a testa bassa hanno continuato a lavorare senza farsi travolgere dalle evidenti difficoltà.
“Il Comitato Regionale Toscana si complimenta con le proprie società che hanno ancora una volta dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, la passione e la professionalità che guida quotidianamente il loro operato tanto da rappresentare un punto imprescindibile per le famiglie, atlete ed atleti. Passione dimostrata concretamente dal numero delle iscrizioni che certifica una netta crescita rispetto alla stagione 2022/2023 sia nei campionati dilettantistici che in quelli giovanili. Un segnale fondamentale che regala fiducia e speranza per una crescita duratura di tutto il movimento della nostra regione.
“A nome mio e di tutto il Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale auguro a tutte e tutti una stagione ricca di soddisfazioni in campo e fuori dal campo”.
Paolo Mangini
Presidente Comitato Regionale Toscana

Clicca qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Clicca qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Clicca qui per le rose di Promozione

Clicca qui per le rose delle squadre toscane e umbre già al lavoro

Clicca qui per la “presentazione” dell’Aquila Montevarchi, del Cenaia, del Certaldo, del Figline, del Follonica Gavorrano, del Ghiviborgo, del Grosseto, del Livorno, del Mobilieri Ponsacco, del Poggibonsi, del Prato, del Real Forte Querceta, del San Donato Tavarnelle, della Sangiovannese, del Seravezza e del Tau Altopascio

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube