Cenaia: appuntamento con la storia
Intelaiatura confermata, interpreti… quasi. Il nuovo Cenaia, al debutto storico in serie D, sarà molto simile a quello che ha trionfato nell’ultimo anno in Eccellenza, soprattutto in difesa e centrocampo, mentre le novità saranno quasi tutte concentrate nel reparto offensivo. Mister Massimo Macelloni ripartirà dal 3-5-2 che tante soddisfazioni (e certezze) ha dato a società e squadra e anche i movimenti di mercato in questa estate sono stati indirizzati a questo “credo” tattico.
Confermatissimo il 3-5-2
In porta verrà schierata una quota, come già successo l’anno scorso e infatti è stato confermato Gabriel Baroni (04), punto fermo della squadra dello scorso, che verrà affiancato dal nuovo Jacopo Perullo (04). La difesa sarà guidata ovviamente da capitan Giacomo Signorini (95), ormai vicino alle 300 presenze in maglia arancioverde; ai suoi fianchi verrà schierata una quota del 2003 che potrebbe essere uno fra Andrea Malara (03) o Tommaso Pasquini (03), o in alternativa anche Leonardo Di Bella (04), e un “esperto” con la maglia che potrebbe andare a Manolo Benassi (91), Matteo Barsotti (02), o anche Elia Papini (96), se non trovasse posto sulla corsia esterna. A centrocampo inamovibile a destra Matteo Rossi (93), capocannoniere del Cenaia nella scorsa stagione, mentre a sinistra ci sarà il 2005 con Samuel Favret (05) o Giulio Picchi (05), a giocarsi il posto da titolare. In mezzo ci sarà la quarta quota, quella del 2004, con i candidati che rispondono ai nomi di Bakary Sanyang (04), Tommaso Baesso (04), Davide Bartolini (04) o Francesco Di Giuseppe (05). Gli altri due posti andranno a giocatori “over” con in corsa Tommaso Borselli (96), Simone Caciagli (89) e Nico Quilici (96). Chiara la volontà da parte della società di mettere un po’ di concorrenza interna anche fra gli “anziani” a fronte di una stagione che si prospetta lunga e impegnativa (non è peregrina l’ipotesi di un girone a 20 squadre, infatti). In attacco, praticamente tutto nuovo rispetto all’anno scorso, invece non ci saranno quote con Elia Bruzzi (95) e l’argentino Santiago De Sagastizabal (97) principali candidati a partire dal primo minuto, con Lorenzo Fenzi (03), Cosimo Macchia (99) e Leonardo Manfredi (02) pronti a subentrare dalla panchina.
Il Cenaia svolgerà la preparazione estiva allenandosi sempre e solo nel tardo pomeriggio con il debutto in amichevole previsto per sabato pomeriggio a Seravezza, mentre l’impegno successivo è previsto per domenica 13 agosto a Cecina.
Clicca qui per la “presentazione” dell’Aquila Montevarchi, del Figline, del Follonica Gavorrano, del Ghiviborgo, del Grosseto, del Poggibonsi, del Real Forte Querceta, del San Donato Tavarnelle, della Sangiovannese, del Seravezza e del Tau Altopascio
Clicca qui per le rose delle squadre toscane e umbre già al lavoro
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube