Ternana: esonerato Lisuzzo
Ternana: esonerato Lisuzzo. Alla fine l’ha spuntata il partito del «cambio». Andrea Lisuzzo non è più l’allenatore della Ternana, come anticipato da Ternana Time. Al suo posto arriva Enrico Barilari (fonte GdM). La comunicazione è arrivata in serata, al termine di una lunga giornata di valutazioni che hanno coinvolto anche il presidente onorario e azionista di maggioranza Stefano Bandecchi, perché, alla fine, l’ultima parola spetta sempre a lui.
La svolta arriva dopo giorni di riflessioni sul rendimento della squadra e sul futuro della guida tecnica. Martedì si era svolta la conference call alla quale avevano partecipato il presidente Roberto Felleca, il direttore sportivo Carlo Mammarella e il direttore generale Giuseppe Mangiarano. Assente Bandecchi, bloccato da un precedente impegno.
Sul tavolo c’era il rendimento della Ternana targata Lisuzzo: altalenante e non all’altezza delle aspettative di una società che, pur consapevole delle difficoltà attraversate durante l’estate, non ha mai nascosto l’ambizione di lottare per la promozione.
Il partito del cambio ha avuto la meglio
Le posizioni all’interno della società erano differenti. Nel fronte favorevole al cambio di allenatore c’era il presidente Felleca, mentre Mammarella e Mangiarano avevano caldeggiato la conferma di Lisuzzo, subordinandola però a un netto cambio di tendenza a partire dalla partita di domenica contro il Siena.
Una fiducia, dunque, tutt’altro che incondizionata. Come avevamo scritto già dopo il confronto tra i vertici societari, prestazioni e risultati sarebbero stati determinanti per il futuro del tecnico palermitano.Nel frattempo, però, le valutazioni maturate da Bandecchi, anche alla luce delle posizioni espresse in questi giorni, lo hanno portato a dare credito alla linea sostenuta da Felleca. Il risultato è la decisione più importante: l’esonero di Lisuzzo e l’apertura di un nuovo capitolo tecnico per la Ternana.
Per Barilari subito una settimana di fuoco
Adesso la palla passa letteralmente a Enrico Barilari, chiamato a prendere in mano la squadra e a preparare in appena due giorni una partita delicatissima come quella contro il Siena. Il nuovo allenatore dovrà inserirsi rapidamente in un gruppo che ha bisogno di risposte e di una svolta, senza avere a disposizione il tempo necessario per un lavoro approfondito.
E quello che si presenta davanti a Barillari è uno dei periodi più intensi del campionato. Dopo la sfida di domenica contro il Siena, la Ternana tornerà in campo mercoledì in Coppa Italia contro la Recanatese, prima della trasferta sul campo del Progresso.
Il calendario mette quindi le Fere di fronte a quattro partite in una settimana. Un autentico tour de force, nel quale il nuovo tecnico sarà chiamato a incidere fin da subito.
FONTE: ternananews.com
Questo il comunicato della società rossoverde: “La Nuova Ternana 1925, comunica di aver sollevato Andrea Lisuzzo dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il club rossoverde desidera ringraziare il mister e il suo vice Francesco Lucchesi per la dedizione, l’impegno e la professionalità dimostrati durante il loro percorso nella Ternana, augurando a entrambi le migliori fortune professionali”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2026
Guarda qui il nostro canale YouTube
Ternana: esonerato Lisuzzo


