Almanacco del Calcio Toscano

Il nostro LIVE – Diretta degli anticipi di Eccellenza

Sono due gli anticipi in questo sabato 11 marzo in Eccellenza. Nel Girone A il San Miniato Basso cerca punti salvezza a Livorno contro la Pro; nel Girone B la Zenith Prato ospita la Chiantigiana per proseguire nella corsa verso i play-off. Ecco gli aggiornamenti delle gare che si giocano alle 14.30:

ECCELLENZA Girone A – 25ª giornata Anticipo
Pro Livorno Sorgenti-San Miniato Basso 1-1
PROLIVORNO SORGENTI: Lo Frano, Cavalli, Solimano, Dell’Amico, Signorini, Ghelardoni (86’ Porcellini), Sanatagata, Costanzo, Lucchesi (65’ Angiolini), Maffei (77’ Sottile), Rossi. A disp.: Calloni, Mazzantini, Gianfranchi, Lucarelli T. I, Lucarelli T. II, Casalini. All.: Ciricosta Francesco.
SAN MINIATO BASSO: Carli, Boghean, Re, Nolè, Fanetti, Cela, Di Benedetto, Anichini (59’ Franzoni), Falchini, Ciravegna (46’ Malanchi), Chiaramonti (46’ Durante). A disp.: Giannangeli, Romeo, Scarselli, Salliu, Arapi, Leone. All.: Lazzerini Gabriele.
ARBITRO: Bonaventura Corti Prato, coad. da Antonio Ernano e Emanuele Materozzi Arezzo
RETI: 20′ rig. Falchini, 29′ rig. Rossi.
NOTE: Espulso Dell’Amico al 66’. Ammoniti Solimano, Cavalli.

Clicca qui per la classifica in tempo reale del Girone A di Eccellenza

ECCELLENZA Girone B – 29ª giornata Anticipo
Zenith Prato-Chiantigiana 1-1
ZENITH PRATO:
Brunelli, Safina, Gonfiantini, Chiavacci, Parenti, Gori, Saccenti, Mari (58′ Diffini), Falteri (81′ Castiello), Rosi, Braccesi (58′ Silva Reis). A disp.: Pellegrini, Mitcul, Maiolino, Moretti, . All.: Settesoldi Simone
CHIANTIGIANA: Signorini, Ticci, Ciolli (84′ Verdiani), Mbounga Kameni (55′ Kebbeh), Spinelli, Posarelli, Cappelli, Barontini, Cioni, Cicali, Diurno. A disp.: Pupilli, Batoni, Berardi, Focardi Olmi, Pacciani, . All.: Cioffi Antonio
ARBITRO: Margherita Fioravanti Firenze, coad. da Davide Casole Pisa e Mirko Mangini Livorno
RETI: 29′ Cioni, 61′ Rosi.
NOTE: Ammoniti Gonfiantini, Chiavacci, Cioni. Angoli 5-4. Recupero 1’+4′.
Un pari che serve a poco, ma che ha sapori molto diversi. La Zenith Prato voleva una vittoria e alla fine benedice il punto, la Chiantigiana invece recrimina. Al “Chiavacci” è una partita molto diversa da quella che ci poteva aspettare fra gli undici di Settesoldi e Cioffi (compagni di squadra nello Staggia “mitico” del 1991), entrambi alle prese con tante assenze: Bagni, Caggianese e Lunghi (prossimo al rientro) fra i locali e Ceccatelli, Focardi Olmi e Batoni (questi ultimi due in panchine per onor di firma) fra gli ospiti. Giocano meglio i chiantigiani, puniti alla fine da un episodio, ma l’impressione è che la squadra di Gaiole sia viva e per nulla spacciata anche se la “forbice” incombe; passo indietro dei pratesi rispetto alle ultime prestazioni, ma la zona playoff per ora è salda e non c’è da fasciarsi il capo. Il primo tempo è quasi tutto di marca ospite almeno per 40 minuti. Al 2’ tiro-cross di Cicali appena dentro l’area: Brunelli mette in corner. La Zenith risponde al 12’ con Braccesi che serve Falteri dentro l’area di rigore: il suo tiro è centrale. Al 20’ sinistro di Cicali in corsa dal limite: fuori di un soffio, che brivido! A metà tempo, su un corner da sinistra, ci prova Mbounga di testa ma mette alto. Al 28’ tiro-cross dalla fascia sinistra di Ciolli: Brunelli è costretto a concedere angolo; poco dopo ecco la splendida in piena area di rigore di Cioni: per Brunelli non c’è niente da fare, la palla muore nell’angolo per il vantaggio chiantigiano. I pratesi si svegliano nel finale di frazione. Al 37’ traversone dalla tre quarti di Safina: Signorini mette in angolo e salva i suoi. Al 40’ destro di Gori dal limite parato da Signorini senza troppa difficoltà. Al 42’ Rosi serve Falteri: la sua conclusione porta solo a un altro corner. La ripresa si apre ancora con il mancino di Cicali : ma Brunelli è attento e para. All’11’ il neo entrato Kebbeh appena entrato porta a spasso la difesa della Zenith, ma alla fine conclude a lato sull’uscita provvidenziale di Brunelli. La svolta al 16’: prima Brunelli salva di istinto sul tentativo di autorete di Chiavacci, quindi sul suo lunghissimo rinvio Rosi salta più in alto di Signorini (!) e mette in rete di testa l’1-1! Al 19’ prova la conclusione Barontini dai 16 metri, Brunelli risponde in tuffo. Due minuti dopo punizione di Ciolli da destra per Kebbeh, ma l’incornata del gambiano finisce a lato, anticipando anche il meglio piazzato Cappelli. Infine, qualche secondo dopo il 4’ minuto di recupero concesso, all’ultimo secondo del match, Gonfiantini salta tre avversari e cade all’ingresso dell’area di rigore: la direttrice di gara Fioravanti di Firenze lascia correre e poi fischia la fine.

Clicca qui per la classifica in tempo reale del Girone B di Eccellenza

Clicca qui per il LIVE degli anticipi di Serie D

Clicca qui per il LIVE degli anticipi di Promozione

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2022

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube