Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza, settimana bollente

Eccellenza, settimana bollente. Ripartiamo con i nostri aggiornamenti “multi-squadra” per seguire nel modo più completo possibile la raffica di notizie di mercato.

Le ultime da Mazzola Valdarbia, Pro Livorno Sorgenti, Signa

a cura di Edoardo Novelli (articolo in aggiornamento, ultimo inserimento martedi 11 luglio h 9.20).

Mazzola Valdarbia: ultimate le conferme, Bianchi saluta la società

TOMMASO MASIERO COMPLETA LA BATTERIA DEI PORTIERI

Il giovane portiere, classe 2005, Tommaso Masiero completa la rosa dei portieri a disposizione della prima squadra. Titolare della formazione Juniores, il nostro Tommaso può già vantare un gettone in Eccellenza, risalente allo scorso 4 dicembre.

DANIEL DE LUCA RESTA AL MAZZOLA

Anche Daniel De Luca sarà ancora un giocatore del Mazzola. Aggregato inizialmente alla squadra Juniores, il giovane difensore si è con il tempo ritagliato uno spazio sempre più importante, risultato una pedina in più nello scacchiere di mister Argilli.

FRANCESCO MAJURI IN BIANCOCELESTE

Il centrocampista Francesco Majuri farà parte della rosa biancoceleste per il campionato 2023/2024! Il 19enne, cresciuto nei settori giovanili di Siena e Monza, ha dimostrato grande personalità nonostante la giovane età, dote molto apprezzata che ne ha determinato la riconferma!

CONFERMATO IL JOLLY FERDINANDO TOZZI

Abbiamo festeggiato il suo compleanno pochi giorni fa e adesso possiamo celebrare la sua permanenza al Mazzola! Ferdinando Tozzi sarà a disposizione del mister anche nella prossima stagione, pronto a ricoprire qualsiasi ruolo gli venga richiesto!

SI SEPARANO LE STRADE CON DAVIDE BIANCHI

Davide Bianchi difende palla sul pressing di Gabriele Vangi (Figline)

L’ASD V. Mazzola comunica l’interruzione consensuale del rapporto tra la società e Davide Bianchi. Il difensore laziale è stato protagonista dell’ottima stagione terminata al settimo posto, totalizzando 29 presenze e 2 reti tra campionato e coppa. La società ringrazia sentitamente Davide per l’impegno profuso, augurandogli le migliori fortune sotto l’aspetto personale e professionale.

Le precedenti conferme annunciate in questo articolo dedicato.

Pro Livorno Sorgenti, Montecalvo, Lischi e Cutroneo innesti di spessore

I colleghi di amaranta.it propongono il punto della situazione in casa Pro Livorno Sorgenti per la stagione 2023-24, che vi riportiamo integralmente.

Quasi un mese fa era stato definito il quadro tecnico-dirigenziale con l’annuncio di Manuel Caponi alla guida della prima squadra dopo l’esperienza al Ponsacco, affiancato dal direttore sportivo Antonio Meazzini.

Montecalvo dal San Marco Avenza, Lischi dall’Acciaiolo

Il primo annuncio è stato il livornese Alessio Montecalvo, centrocampista classe 1997, dopo essere stato nelle giovanili del Livorno gioca tra Serie D ed Eccellenza con le maglie del Ponsacco, del Real Forte Querceta e del San Marco Avenza da cui arriva. C’è poi l’acquisto di esperienza in difesa, si tratta del ritorno del centrale Alberto Lischi, classe1999 ex giovanili di Livorno e Fiorentina, ha indossato le maglie del Tuttocuoio, del Ponsacco, del Ghiviborgo e proprio della Pro Livorno già nel 2020/21 L’ultima stagione era all’Acciaiolo.

Oltre a quello di Lischi ci sono anche i ritorni di Davide Falleni, terzino sinistro classe 2002 ex giovanili di Empoli e Livorno, dopo aver giocato in Serie D con i bianco-verdi passò al Perignano, Marco Matteoli, attaccante classe 2002, dopo una buona annata di esordio in D passa prima al Cascina, poi Cenaia e Armando Picchi e infine il terzino classe 2003 Alessio Lotti.

Tra i confermati dopo lo scorso anno ci sono il portiere classe 1994 Alberto Serafini, il terzino classe 2000 Nicola Solimano, il difensore classe 2000 Giorgio Cavalli, il centrocampista classe 2002 Leonardo Santagata e gli attaccanti classe 2003 e 2004 Davide Lucchesi e Luca Guerriero.

Davide Cutroneo super colpo

Arrivo delle ultime ore a sensazione: Davide Cutroneo. Centravanti classe 1996, già attaccante di Cascina, Real Forte Querceta, Armando Picchi e Cenaia, con cui ha vinto il campionato 22-23 dopo una prima parte di stagione nella quale si era trasferito al Castelfiorentino. Per Cutroneo, con la maglia del Cenaia, si contano12 presenze e 3 gol, tra i quali quello rivelatosi in pratica decisivo per la vittoria del campionato a Perignano. Il suo arrivo in biancoverde è cosa pressoché fatta.

In casa PLS si segnalano altri tre acquisti che in realtà sono tutti cavalli di ritorno: Alessio Lotti, terzino destro 2003 che era a Ponsacco in Promozione, così come Marco Matteoli, attaccante esterno classe 2002. Stessa età anche per Davide Falleni, terzino sinistro che dopo due ann importanti a Perignano torna alla base.

Signa, conferme a quota 11

La Società Sportiva Signa 1914, il Presidente ANDREA BALLERINI, il Direttore Generale GIANLUCA BERTI e il Direttore Sportivo ALESSIO NUNZIATI sono felici di annunciare altre 5 Riconferme per la prossima Stagione 2023/24 da mettere a disposizione di Mister Stefano Scardigli e del secondo Riccardo Borgioli

FRANZONI Jacopo – Classe 2000 (Difensore)

CAMERINI Matteo – Classe 2004 (Difensore)

CAPOCHIANI Tommaso – Classe 1998 (Centrocampista)

MOSCA Manuel – Classe 2004 (Centrocampista)

GIULIANI Gianluca – Classe 2002 (Attaccante)

In precedenza erano state ufficializzate la firma di Lorenzo Tempesti (di cui potete leggere on line un IO PROPRIO IO di Almanacco su di lui tutto da gustare) e le conferme di BECAGLI Stefano – Classe 1999 (Difensore) NENCINI Samuele – Classe 2001 (Difensore) DIEGOLI Giuliano – Classe 1995 (Centrocampista) DALLAI Samuele – Classe 2003 (Centrocampista) ALESSO Gianmarco – Classe 2000 (Attaccante).

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube

Tags