Almanacco del Calcio Toscano

Scorpacciata di Promozione

News da Casalguidi, C.S. Lebowski, Fiesole, Geotermica, Larcianese, Pontassieve, Torrita

Scorpacciata di Promozione. Consueta rassegna di novità, sempre più ricca di contenuti. A cura di Edoardo Novelli, ultimo aggiornamento ore 18.30.
Oggi abbiamo pubblicato inoltre focus su Settignanese (clicca qui) e per l’Eccellenza sull’Affrico (clicca qui)

Casalguidi, altri due innesti

Il caldo afoso di questo inizio luglio non sembra fermare le operazioni di mercato del Casalguidi 1923 Calcio ed in particolar modo non sembra influenzare il lavoro del direttore sportivo Patrizio Carraresi. I canarini comunicano a tutti gli sportivi che nella stagione agonistica 2024/25 potranno contare sulle prestazioni calcistiche del centrocampista Edoardo Cortonesi e del difensore Lorenzo Frosini.


Edoardo Cortonesi (classe 2000) è un centrocampista centrale; nelle ultime stagioni ha vestito la maglia del Quarrata Olimpia disputando i campionati di Promozione e Prima Categoria. In passato ha giocato anche con il Jolly Montemurlo nei campionati di serie D, Promozione e Prima Categoria.


Lorenzo Frosini (classe 2000) è un difensore centrale e proviene dal calcio a 5. La scorsa stagione era impegnato nel campionato di serie A2 con la Nuova Comauto Pistoia. Precedentemente da ricordare due campionati Juniores regionali under 19 con il Candeglia Porta al Borgo.

Centro Storico Lebowski, ultimo giro di presentazioni

E siamo all’ultimo round di presentazioni per quanto riguarda la prima squadra maschile della prossima stagione. Sarà un Lebowski dall’età media molto bassa, e questo rende molto orgogliosa la società: non parliamo infatti di scommesse, ma di ragazzi che hanno già dimostrato grandi qualità nel loro percorso, e dai quali non si vede l’ora di veder difendere i colori grigioneri.

Davide Prunecchi è un difensore del 2002, campione Juniores Regionale col Pontassieve, con cui ha esordito in Eccellenza per poi militare nella Rondinella e nella Rignanese.
Giulio Onori, portiere classe 2004, è stato titolare nel campionato Primavera 4 vinto due anni fa dal San Donato Tavarnelle, e lo scorso anno si è reso protagonista in Eccellenza col Montespertoli.
Lapo Mazzoli, centrocampista del 2004, ha vinto da capitano il medesimo campionato Primavera 4 due stagioni fa col San Donato Tavarnelle. Con la stessa maglia ha militato in Serie D nella stagione scorsa.
Tommaso Nicolosi, attaccante classe 2005, è stato il bomber della Cattolica nel settore giovanile, da cui è passato alla Fortis Juventus militando l’anno scorso in Eccellenza.
In foto, anche Amin Fathou, che era già stato annunciato, ma “con la nostra maglia addosso è molto più bello!“.

Fiesole, c’è anche Andrea De Simone

Il Fiesole annuncia un nuovo attaccante. Andrea De Simone, classe 2000 attaccante ex Prato (una trentina di gol dal 2016 al 2018), passato da Rignanese e Lastrigiana. Nel 21-22 al Porta Romana con 20 presenze e 2 gol, poi stagione 22-23 al Lornano Badesse con 20 partite e 7 gol, ultima stagione al M.M. Subbiano con 25 presenze e 6 gol. Un rinforzo che porta in dote un gruzzoletto di gol che torna sempre utile.

Geotermica, arriva una punta da Top 11!

Settimo nuovo giocatore per la stagione 2024/25 della Geotermica. E’ Edoardo Baldini, centrocampista classe ’97 ex Urbino Taccola. Per lui 26 presenze e 3 gol nel 23-24, compresa la doppietta nel pirotecnico 3-3 coi Colli Marittimi che gli valse la menzione nei Top11 della settimana di Almanacco.

Larcianese, arrivano tre ragazzi in… Gambassi!

Il D.S. della Larcianese Gabriele Cerri comunica ufficialmente di aver tesserato tre nuovi giocatori, che hanno disputato l’ultima stagione al Gambassi Terme.

Lorenzo Tafi

Il difensore Lorenzo Tafi, classe 1991, in questa stagione ha militato nel Gambassi Terme. Dopo il settore giovanile in cui si è diviso tra la Fiorentina e il Prato, Tafi ha vestito e fatto tanta esperienza con le casacche di Borgo a Buggiano, Poggibonsi, Montecatini, Colligiana, San Miniato e Ponsacco.

Lorenzo Vallesi

Un altro nuovo arrivo è Lorenzo Vallesi, classe 1992 di ruolo duttile difensore con un passato anche da centrocampista. Anche lui quest’anno è reduce da una stagione al Gambassi Terme, in precedenza ha giocato con Castelfiorentino, Fucecchio, Pecciolese, Cerretese e Montaione.

Giacomo Salerno

Il terzo acquisto arriva anch’esso dal Gambassi Terme: il centrocampista classe 1995 Giacomo Salerno. In passato lo ricordiamo anche con la maglia della Lampo, poi ha militato anche nel Forcoli e nel Certaldo.

Pontassieve, generazione Z

Quando un giocatore nato e cresciuto a Pontassieve riesce a giocare nella nostra prima squadra è sempre motivo di grande soddisfazione ed orgoglio. Mattia Fantechi (02), confermato anche per la prossima stagione (23 presenze e 1 gol nel 23-24), sarà uno dei giocatori su cui Marco Guidi potrà sicuramente contare per fare bene.

Anche nel prossimo anno la difesa della porta potrà contare su Riccardo Limentra. Classe 2005, già al fianco di Yuri Morandi nello scorso campionato di Eccellenza e pedina importante nello scacchiere della Juniores Elite, Riccardo resta a Pontassieve con grinta ed entusiasmo, convinto di trovare sempre più spazio e dimostrare tutto il suo valore. Confermato!

Torrita parla pugliese!

Il Torrita annuncia con entusiasmo l’arrivo di Giorgio Cassano nella propria squadra. Classe 1997, centrocampista talentuoso di grande duttilità con una comprovata esperienza. Cresciuto nelle giovanili del Bari, esordisce in serie D con la maglia del Bisceglie; continua con una lunga esperienza in Eccellenza vestendo importanti maglie come quelle del Mola di Bari, Noicattaro e Bitonto. Ben arrivato!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube