Zenith Prato, primo colpo di mercato
Zenith Prato, primo colpo di mercato. La società del presidente Carmine Valentini conferma l’intenzione di essere una delle grandi protagoniste del prossimo campionato di Eccellenza (Girone A?). L’arrivo del nuovo direttore sportivo Francesco Settesoldi (con l’ormai sempre più probabile conferma del padre Simone in panchina) ha portato nuovo entusiasmo in società, nonostante l’amarissima e immeritata retrocessione dalla serie D. Ed ecco quindi che si vuole costruire un organico importante e il primo ingaggio fa rumore perché arriva da una squadra che ha appena vinto il campionato, vale a dire lo Scandicci.

Non ci sono conferme ufficiali, ma ormai sembra a un passo l’accordo per l’arrivo al “Chiavacci” di Tommaso Sinisgallo (00), centrocampista centrale e fulcro dello Scandicci degli ultimi anni. 56 le presenze in mezzo al campo limitandosi alle ultime due annate in Eccellenza per il mediano: dopo essere cresciuto nello Sporting Arno e poi nella Cattolica, è arrivato in maglia blues a 17 anni nel 2017, per rimanerci per ben 8 stagioni consecutive (di cui 6 in serie D) vestendo quindi anche la fascia di capitano nelle ultime annate.
Elisa Valentini e Mattia Di Vivona entrano nel CdA
Zenith Prato, novità dall’Assemblea dei Soci. Ecco quanto viene riportato sul profilo social ufficiale.
Zenith Prato S.S.D. a r.l. comunica, a seguito dell’Assemblea dei Soci, di aver provveduto alla definizione del nuovo assetto organizzativo e gestionale, avviando una fase di rinnovamento strutturale e strategico.
Confermata la Presidenza di Carmine Valentini, il Consiglio di Amministrazione ha nominato la Dott.ssa Giulia Valentini Vicepresidente.
Laureata in Management dello Sport all’Università LUISS di Roma e figura di riferimento nella società dal 2013, la Dott.ssa Valentini rappresenta una sintesi di continuità, innovazione e competenza professionale.
“Accetto questo incarico con responsabilità e spirito di servizio. Lavoreremo in modo inclusivo e trasparente per riportare la Zenith Prato sempre più in alto”, ha dichiarato.
Il nuovo Consiglio d’Amministrazione
Il nuovo CdA si arricchisce con l’ingresso di due figure strategiche:
• Elisa Valentini, Perito Aziendale, nominata Segretaria, con responsabilità sulla gestione amministrativa, contabile e sull’organizzazione delle attività operative della società. Il suo apporto sarà cruciale nell’implementazione di un modello gestionale efficace, trasparente e orientato alla concretezza e crescita sostenibile.
• Mattia Di Vivona, nominato Consigliere di Amministrazione a cui sono attribuite deleghe organizzative e sportive. Professionista di comprovata esperienza e Direttore qualificato FIGC, Di Vivona rappresenta un innesto di grande valore nel Consiglio di Amministrazione della Zenith Prato. Il suo coinvolgimento diretto nella governance societaria permetterà di consolidare il legame tra la visione dirigenziale e le esigenze operative del settore tecnico portando una solida esperienza nel settore organizzativo e una profonda conoscenza delle dinamiche di campo e di gestione sportiva.
Confermati nel CdA i soci storici Giuseppe e Fausto Rotondo, che continueranno a garantire stabilità e legame con le radici della Zenith Prato.
Lasciano il Consiglio Marco Vieri ed Enrico Cammelli, quest’ultimo anche nella sua funzione di Vicepresidente.
Con la nomina di due donne in ruoli dirigenziali apicali, come quello di Vicepresidente e Segretaria, la Zenith Prato compie una scelta chiara e determinata a favore di una leadership femminile autentica, fondata su competenza, merito e responsabilità.
Questa decisione non risponde a logiche simboliche, ma rappresenta una concreta assunzione di responsabilità culturale e organizzativa: l’inclusione attiva delle donne nei processi decisionali è parte integrante della visione strategica della Zenith Prato.
Giulia ed Elisa Valentini, con i loro profili professionali solidi e la loro visione moderna, testimoniano come il talento femminile, quando valorizzato, sia in grado di generare innovazione, efficienza e una cultura gestionale orientata al futuro.
La Zenith Prato intende proseguire con determinazione il proprio percorso di sviluppo sportivo e organizzativo, nel rispetto dei valori etici e istituzionali che da sempre ne guidano l’azione, rafforzando il proprio ruolo nel panorama calcistico regionale e nazionale.
Le dichiarazioni della Presidenza
Giulia Valentini, neo Vicepresidente: “Accetto con senso di responsabilità e spirito di servizio questo incarico in un momento delicato per la nostra società. Il mio impegno sarà massimo per garantire stabilità, continuità e trasparenza. Credo profondamente nel valore della squadra, non solo in campo, ma anche nella direzione societaria. Insieme, con una visione condivisa, trasparente ed un approccio inclusivo, lavoreremo per riportare la Zenith Prato sempre più in alto.”
Carmine Valentini, Presidente e azionista di maggioranza: “Giulia, Elisa e tutto il Consiglio rappresentano una squadra di qualità, preparata, competente e motivata. La scelta di valorizzare competenze femminili nei ruoli chiave non è solo un segnale culturale importante, ma anche un atto di meritocrazia e visione per il futuro. Un ringraziamento particolare va anche a Mattia Di Vivona, professionista serio e qualificato il cui contributo sarà determinante per dare struttura e continuità alla dimensione organizzativa e sportiva della nostra società.”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Zenith Prato, primo colpo di mercato