Vignolini, alla Lastra è già futuro
Le parole del Presidente su lastra.tv, il canale web sul territorio lastrense.
Arriva la conferma del portiere Filippo Marziano
Nella stagione 2025-2026, la Lastrigiana ha vissuto una vera e propria rivoluzione. Dopo l’addio del Direttore Sportivo Gabriele Grani e del tecnico Alessandro Gambadori, passato al Signa, la società biancorossa ha deciso di affidare la panchina a Davide Guasti, puntando forte sui giovani del vivaio. I risultati hanno dato ragione alla dirigenza, andando ben oltre le aspettative.
Il presidente Vignolini rivendica orgogliosamente la strada intrapresa. E i risultati sul campo hanno zittito gli scettici: salvezza ampiamente raggiunta e la grande soddisfazione di aver superato in classifica proprio il Signa, spinto verso i play-out. La squadra ha espresso un ottimo gioco, mettendo in difficoltà avversari di grande caratura.
Il campionato 2026-2027 vedrà un’ulteriore svolta tecnica per la Prima Squadra della Lastrigiana. Mister Guasti, reduce da una stagione eccellente, ha attirato le attenzioni di piazze importanti. Di fronte alle sirene di mercato, la società ha deciso di muoversi con tempismo, attuando un nuovo cambiamento.
La direzione sportiva è stata affidata a Maurizio Novelli, al quale è spettato il compito di scegliere la nuova guida tecnica: Claudio Ventrice. Per lui si tratta di un romantico ritorno a casa. Classe 1987, Ventrice ha militato nel settore giovanile biancorosso vestendo la maglia dei Giovanissimi. “Sono contento del nostro primo approccio” ammette Vignolini. “…Mi sono piaciute subito le sue idee e la sua intenzione di continuare a valorizzare i nostri giovani, proseguendo nel solco tracciato lo scorso anno”.
Al microfono del collega Nico Morali sul canale lastra.tv (clicca qui per il link) le parole del Presidente fra passato e futuro, sia per quanto riguarda la Prima Squadra che per l’intero settore giovanile, da sempre vanto e foriero di risultati.

Nel frattempo l’ASD Lastrigiana è lieta di annunciare la conferma di Filippo Marziano per la stagione sportiva 2026/27.
Portiere affidabile e ormai punto di riferimento dello spogliatoio biancorosso, Filippo continuerà a difendere i pali della Lastrigiana anche nel prossimo campionato, portando esperienza, qualità e grande attaccamento ai colori sociali. Marziano è da diverse stagioni una presenza stabile della rosa biancorossa e rappresenta una garanzia tra i pali. Sempre presente nel 25-26, è arrivato nella stagione 23-24, dopo le esperienze a Casalguidi (con Gambadori), Zenith Prato e Montevarchi.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2026
Guarda qui il nostro canale YouTube


