Almanacco del Calcio Toscano

Viaccia, panchina a Bellini

Il tecnico ex Prato e Pistoiese sceglie una nuova sfida in Promozione

Viaccia, panchina a Bellini. Il Viaccia Calcio comunica di aver affidato l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra per la prossima stagione ad Andrea Bellini.
Nel corso della sua carriera Andrea Bellini ha guidato in serie C1 la Pistoiese e il Prato, in serie D il Lanciotto, in eccellenza la Zenith Prato e la scorsa stagione il Luco.
Il Viaccia gli formula un caloroso in bocca al lupo per la sua nuova avventura.

Il saluto a Luigi Ambrosio

Luigi Ambrosio al momento della presentazione al Viaccia, nel dicembre 2022


Nel contempo la società rivolge a Luigi Ambrosio un ringraziamento per la dedizione e la professionalità dimostrata e un augurio per il suo futuro. Ex calciatore delle formazioni di Aglianese, Chiesina Uzzanese e Staffoli, nonchè allenatore dello Jolo Calcio con cui ha raggiunto i playoff della Prima Categoria per l’ammissione alla Promozione, Luigi Ambrosio era arrivato a dicembre 2022, e ha conquistato due salvezze, l’ultima con due giornate di anticipo.

Andrea Bellini, una vita sul tappeto verde

Andrea Bellini è nato a Prato, dove ha iniziato ha giocare per due stagioni. Quindi tre anni in giro fra Carbonia, Trento e Rondinella. L’approdo alla Pistoiese dà il via a una lunga e prestigiosa milizia, intervallata solo da due stagioni all’Alessandria. Andrea Bellini detiene il record di presenze in maglia arancione. Ha giocato 396 partite, con 25 reti. Di queste ne ha realizzate 7 nelle 117 partite in serie B. Dal 2004 inizia la carriera di allenatore, nel settore giovanile della Pistoiese. Per alcune stagioni è vice allenatore in C1 di Bruno Tedino e Francesco D’Arrigo, a cui subentra per un periodo nel 2007 affiancato da Marco Ansaldi. Nel 2008 lo troviamo come allenatore in seconda nel Prato guidato da Corrado Orrico, di cui prende il posto da luglio 2009. Rimane in carica due anni, poi si prende una pausa fino all’estate del 2012 quando risponde a una chiamata del Lanciotto Campi Bisenzio in serie D. Nel 2015 inizia l’esperienza con la Zenith Prato, all’epoca in promozione, durata fino al 2022. Con la Zenith Prato, Andrea Bellini conquista la Coppa Italia di Promozione e due finali di Coppa Italia d’Eccellenza. Arriva a Viaccia dopo l’ultima stagione a Luco (48 punti in 32 gare) e la precedente alla Sestese, dove aveva guidato gli Under 17.

Edoardo Novelli


Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024


Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube