Almanacco del Calcio Toscano

Uefa Regions’ Cup – Il LIVE di Toscana-Polonia 2-1

Match decisivo: dentro o fuori. La Toscana di Uberto Gatti, dopo l’inopinata sconfitta di venerdì scorso contro la Svizzera, si gioca le residue chance di qualificazione alla fase finale della Uefa Regions’ Cup ospitando a S.Giuliano Terme la temibile selezione polacca nell’ultima partita del gironcino: un solo risultato a disposizione per i nostri ragazzi, la vittoria con due gol di scarto. Ecco gli aggiornamenti in tempo reale dal “Bui”:

Toscana-Dolnoslaski (Polonia) 2-1
TOSCANA (3-5-2): D’Ambrosio; Sabatini, Gorelli, Stella; Torrini (54′ Rossi), Serotti, Barbero, Marcon, Battiston; Guidotti, Sciapi. A disp.: Muscas, La Rosa, Tenti, Niccolai, Bencini, Andreotti. All.: Uberto Gatti.
DOLNOSLASKI (4-2-3-1) (Polonia): Spaleniak; Buryło, Niewiadomski, Pożarycki, Magdziak; Tomaszewski (81′ Galas), Bohdanowicz; Traczyk, Borowy, Jaros; Ciupka (54′ Jakóbczyk). A disp.: Slowik, Repski, Kluzek, Bonkowski, Latka. All.: Opalka.
ARBITRO: Stanislav Todorov Bulgaria, coad. da Atanasov Bulgaria e Sutulovic Serbia.
RETI: 44′ Jaros, 77′ Sciapi, 91′ Rossi.
NOTE: Ammoniti Magdziak, Bohdanowicz, Borowy, Ciupka, Barbero, Sciapi, Tomaszewski, Spaleniak, Buryło, Marcon, Bencini. Angoli 9-1. Recupero 1’+5′.
Ancora una giornata calda di fine-estate (anche se siamo a metà ottobre…) per questa Regions’ Cup: alla stessa ora al “Bellucci” di Agliana si sfidano gli svizzeri dal Vaud e i moldavi del Ialoveni. Buon inizio della squadra di Gatti che nei primi 10 minuti prova in tre occasioni, con Sciapi (preferito ad Andreotti) e Guidotti, la via della porta avversaria senza fortuna. Anche l’antellino D’Ambrosio viene chiamato in causa un paio di volte, ma gli interventi del nostro portiere sono perfetti. Già quattro gli ammoniti fra i polacchi che non risparmiano interventi duri e decisi sui nostri ragazzi. Nonostante la supremazia territoriale, la Toscana non riesce però a trovare la via del gol in questo primo tempo. Nel finale di frazione arriva la beffa per i toscani che al 44′ subiscono la rete del vantaggio polacco ad opera di Jaros che beffa i nostri che avevano condotto a lungo la partita. Su questo risultato si chiude la prima frazione. Nella ripresa la Toscana continua a collezionare corner, ma sempre senza esito. La Polonia si difende bene: ovviamente con questo risultato sarebbe qualificata a punteggio pieno. a prescindere da ciò che succede nell’altra gara (dove la Svizzera sta vincendo per 5-0 sulla modesta Moldavia). A poco più di 10 minuti dalla fine, arriva il pari della Toscana, grazie al guizzo del centravanti del Fucecchio Sciapi, su assist di Niccolai, che pareggia i conti: 1-1! Poco tempo a disposizione per segnare altri due gol, ma la Polonia ora dietro rischia… Ma in avanti è sempre pericolosa e all’82’ Jakóbczyk colpisce un palo! Subito dopo è la Toscana a colpire il montante con Bencini! A tempo scaduto arriva il vantaggio della Toscana con Rossi a siglare il raddoppio, grazie al servizio di Gorelli: 2-1! Al 95′ è poi Sciapi ad avere la palla del clamoroso 3-1, ma Spaleniak gli ribatte il tiro a colpo sicuro! Peccato! Finisce quindi 2-1 e nonostante la Toscana raggiunga a pari punti Svizzera e Polonia, viene eliminata per differenza reti… quanti rimpianti! Ad Agliana la Svizzera intanto ha battuto la Moldavia per 6-0.

CLASSIFICA FINALE: Polonia, Svizzera e Italia 6, Moldavia 0.
Queste le sei squadre già qualificate alla fase finale: West Slovak (Slovacchia), Normandie (Francia), Istanbul (Turchia), Bavaria (Germania), Castill Y Leon (Spagna), Hradec Kralovwe (Rep.Ceca).

Clicca qui per ordinare l’Almanacco del Calcio Toscano 2018

Clicca qui per registrarti e giocare al FantaEccellenza