Almanacco del Calcio Toscano

Tau Altopascio: ecco i primi botti di mercato

Tau Altopascio: ecco i primi botti di mercato. Inizia a muoversi la società amaranto che dopo la finale play-off persa contro il Ravenna, ha deciso di voltare pagina salutando il tecnico Simone Venturi (al momento senza squadra) e accogliendo Ivan Maraia in panchina. Il direttore tecnico Giovanni Maneschi è quindi impegnatissimo a ridisegnare una squadra che cambierà volto, soprattutto nel reparto avanzato.
In attacco tutti saliranno in serie C! Un risultato ancora una volta straordinario che testimonia quanto bene ha lavorato il Tau nelle ultime due stagioni (ben 9 ragazzi passati al professionismo nelle ultime due estati). Hanno già salutato Damiano Rinaldini (95), che ha firmato a Forlì, e Matteo Motti (98), voluto dal Ravenna in procinto di essere ripescato in serie C. Ma firmeranno un contratto prof anche il livornese Tommaso Andolfi (00), premiato alla Notte delle Stelle 2023, in procinto di accordarsi con il Pontedera, e il centrocampista Jacopo Atzeni (04), a un passo dal Carpi del nuovo allenatore Stefano Cassani.
Passiamo quindi agli arrivi che saranno ufficializzati nei prossimi giorni ma che ormai sono definiti. Dal San Donato Tavarnelle arriva l’esterno Pietro Carcani (02) che andrà a far compagnia al gemello Tommaso, già confermato in rosa. Un giocatore di ottimo livello che può giocare in pratica in tutti i ruoli della fascia. A centrocampo invece viene inserito Edoardo Nottoli (99) che dopo ben 8 stagioni lascia la Garfagnana dopo aver vestito la fascia di capitano del Ghiviborgo per tanto tempo.
Il terzo arrivo definito è quello del centrocampista (o trequartista) Lorenzo Viano (04) che arriva dal Chisola e che vanta un percorso nel settore giovanile del Torino.
Comunque corposo l’elenco dei confermati: già annunciati quelli di Matteo Meucci (93) e Mattia Lombardo (95), oltre che di Tommaso Carcani (02). In porta ci saranno ancora le quote Matteo Cabella (06) e Fabio Pierallini (07); in difesa vedremo ancora Emanuele Sichi (05), come a centrocampo Alessio Manetti (05), accompagnato dal ritorno dal prestito alla Zenith Prato di Guglielmo Nistri (06). Per quanto riguarda i più giovani saranno stabilmente con la prima squadra la mezzala Lorenzo Bagnoli (07), e gli attaccanti Enea Rosselli (07) e Daniele Lucchesi (07); per quanto riguarda i 2008 ecco a disposizione di Maraia il centrocampista Cristian Del Gronchio e l’attaccante Niccolò Borracchini. Nonostante “tutta questa gioventù”, andranno reperiti sul mercato un 2005 e un 2006.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui 
il nostro canale YouTube

Tau Altopascio: ecco i primi botti di mercato