Almanacco del Calcio Toscano

Spirito festaJolo in Promozione!

I playoff di Prima Categoria hanno designato l’ultima squadra promossa

Spirito festaJolo in Promozione.

Lo Jolo diventa maggiorenne (nasce nel 2007), l’età in cui si va incontro a nuove libertà e responsabilità, l’inizio di un viaggio meraviglioso.
Non poteva esserci miglior modo di festeggiare questi 18 anni di vita.
La vittoria nei playoff di Prima Categoria sfata un tabù e regala ai rossoblù del giovanissimo presidente Gianrico Antoni il salto in Promozione

Lo Jolo è parso irresistibile nel girone d’andata, con 9 vittorie e 5 pareggi. L’unica sconfitta, 0-2 sul proprio campo con il Quarrata, subito prima della sosta invernale.
Poi è seguito un periodo difficile durante l’inverno, con tre sconfitte interne consecutive (dopo il Quarrata, con Atletico Casini e Folgor Calenzano), e un andamento più sofferto ma sempre proteso a difendere la posizione in zona playoff del girone D.
Fino all’emozionante epilogo della stagione regolare, sul campo di quell’Olimpia Quarrata che aveva spezzato l’incantesimo a dicembre.
Gol in rovesciata di Melani, rigore parato da Cuorvo, pareggio a 10′ dalla fine dei pistoiesi ma, pur con inferiorità numerica, ancora Melani si avventa su un cross, carambola sul palo e palla in rete, 2-1 e playoff da terzi in graduatoria.
Quindi 2-0 con l’Albacarraia in semifinale, segnano Tomberli e D’Alò. Stesso risultato a firma Lupetti e Bettazzi nella finale di girone con la Folgor Calenzano. Si prosegue a Monsummano con la finale intergirone, gol al fotofinish dei supplementari di Balli con il Corsagna, 1-0. Ci pensa Vigni a domare la Sancascianese, qualificata attraverso la Coppa Toscana, infine i fuochi d’artificio col Barberino Tavarnelle, 3-3 dopo i supplementari – Lupetti, Tomberli e Balli i marcatori – e vittoria 8-7 ai rigori: Promozione!

La parola al presidente Gianrico Antoni

“Dopo quattro anni di delusioni, finalmente un playoff che ci premia! Abbiamo attraversato un periodo difficile in inverno, difendendo la posizione, poi dalla vittoria di Quarrata è stato tutto un crescendo.
Il gruppo è formato da ragazzi straordinari, che giocano insieme da tempo. Nello staff, oltre all’allenatore Luigi Ambrosio, ci tengo a ricordare Andrea Fontani, responsabile scuola calcio e settore giovanile, Angelo Lo Iacono direttore generale, Bernardo D’Alò preparatore atletico, Alessio Menichini preparatore dei portieri, oltre al d.s. uscente Antonio Lo Iacono (che passa all’AM Aglianese n.d.r.)
Per la prossima stagione ci saranno dei cambiamenti, stiamo lavorando su molti fronti per una rosa giovane e competitiva, puntando a rimanere in categoria più a lungo possibile e mettere le basi per fare ancora meglio. Siamo a buon punto, nella prossima settimana dovremmo definire quanto in sospeso e ufficializzare i nuovi arrivi.
L’allenatore Luigi Ambrosio rimane con noi. Abbiamo inserito con grande soddisfazione Leonardo Pomponio come nuovo direttore sportivo, viene da esperienze nel settore giovanile con Folgor Calenzano e Lastrigiana, e fin dal primo giorno mi sono trovato molto bene con lui, è una persona competente e preparata”.

Il presidente Gianrico Antoni riceverà lo speciale premio “La Nazione” alla prossima Notte delle Stelle di TV Prato, il 18 giugno, come riconoscimento per il suo percorso che lo porta ad essere tutt’ora il più giovane presidente (classe ’93) di una società dilettantistica in Toscana.

“Sono allo Jolo da 12 anni. Prima dirigente, quindi consigliere, direttore sportivo della Juniores, vice presidente e infine la carica più alta ufficialmente da luglio 2019. Devo tanto allo storico presidente Carlo Coveri, venuto a mancare nel 2020, gli dedichiamo la promozione come una promessa mantenuta. Non è stato facile a poco più di 25 anni presentarsi in un ruolo di tale responsabilità. Con tanta passione e un gruppo solido a livello dirigenziale la società è cresciuta, si è strutturata, ha incrementato la Scuola Calcio e continuerà a migliorare; contiamo sul sostegno delle istituzioni come quello dei nostri tifosi, un nostro punto di forza per l’attaccamento del paese e del territorio pratese”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube