Almanacco del Calcio Toscano

Signa: conferma in blocco

Signa: conferma in blocco della squadra. Con questa linea guida la società canarina ha affrontato questo mercato estivo di Eccellenza: il presidente Andrea Ballerini, nonostante un’annata non rispondente alle aspettative societarie, nutre profonda stima verso il gruppo storico gialloblu. Per questo ha dato mandato allo storico direttore sportivo Alessio Nunziati di agire su questa linea guida.
Si riparte quindi dalle certezze offerte fra i pali da Lorenzo Crisanto (98), sempre decisivo anche nella stagione appena conclusa. In difesa non ci sarà più il livornese Jacopo Franzoni (00) che ha voluto riavvicinarsi a casa e nella prossima stagione giocherà in Promozione nel Massa Valpiana. Conferme in blocco invece per gli altri protagonisti del reparto: si va da Lapo Bianchi (04) a Tommaso Capochiani (98), che sta recuperando dal bruttissimo infortunio occorsogli nel derby con la Lastrigiana, dall’esterno Samuele Nencini (01) al mancino ex Aglianese Giulio Tesi (03), fino all’ex Prato Cristiano Nocentini (05), uno dei migliori 2005 della Categoria nella scorsa stagione.
A centrocampo il reparto sarà identico a quello della stagione 2024/25. Il Signa è riuscito a trattenere il pezzo pregiato Samuele Dallai (03), quantità e qualità sulla tre quarti, supportato dal capitano storico Angelo Coppola (86), che quindi compirà 40 anni in campo il prossimo 23 marzo. Ci saranno poi ancora Simone Baggiani (04), Gianluca Giuliani (02), Francesco Soldani (01) e Pietro Tempesti (01). Insomma, nessun volto nuovo ma tanta compattezza e qualità nella linea mediana.
In avanti, ovviamente, non si potrà prescindere dal “totem” Lorenzo Tempesti (94), sempre più punto di riferimento del progetto del Signa e pronto alla 6ª stagione consecutiva fra i canarini. È a quota 82 gol in campionato con i gialloblu e l’obiettivo dei 100 gol non è lontano per uno come lui. Conferma anche per Giacomo Cioni (02), protagonista della sua miglior stagione personale condita da 9 gol, Lorenzo Costa (92) e Jacopo Manetti (05).
Ancora da definire eventuale conferma del difensore Gabriele Wolf (06) e dell’attaccante Dario Conti (05): le trattative sono in corso ed è probabile anche alla fine restino anche loro.
Sul mercato poi si scandaglia il settore quote alla ricerca di un paio di 2007 da inserire nel reparto difensivo, da dare così al nuovo allenatore Alessandro Gambadori maggiore scelta.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube
Signa: conferma in blocco