Serie D – Solo nel finale il Prato ha ragione della Zenith
Il derby pratese si tinge di biancazzurro. Il Prato in un “B. Chiavacci” sold out (massiccia presenza degli Ultras lanieri) ha superato in rimonta la Zenith per 2-3. Per la squadra di Luigi Pagliuca si tratta della terza affermazione consecutiva in amichevole. Nel primo tempo meglio la Zenith: la squadra di Andrea Bellini gioca un calcio di alto livello, mostrando una buona impostazione, velocità nel fraseggio (molti scambi di prima) e pressing alto. Il Prato è apparso fuori giri… lungo e poco lucido in fase di costruzione della manovra. La Zenith nel primo tempo è andata in vantaggio al 24′ grazie ad un colpo di testa di Gori e ha raddoppiato poco dopo (26′) grazie ad un calcio di rigore concesso dall’arbitro per fallo da tergo di Grillo sull’imprendibile Caggianese. Dal discetto proprio l’ex giocatore del Poggibonsi è stato bravo a realizzare con freddezza. Il primo termina sul 2-0 per la Zenith. Nella ripresa il Prato mantiene lo stesso assetto in campo (un solo cambio, Lugnan per Grillo) e riesce cambiare marcia, mentre la Zenith che in avvio rivoluziona la squadra (cinque cambi) ha qualche minuto di assestamento che consentono al Prato (47′) di accorciare le distanze: D’Orsi in diagonale costringe il portiere Cecconi alla respinta corta e Markholia è il più lesto di tutti a mettere in rete. Sul risultato di 2-1 il Prato continua a premere. Il pareggio della squadra laniera, apparsa più propositiva e brillante nella ripresa arriva al 80′: Sciannammè scodella verso l’area di rigore, il portiere Cecconi respinge e sulla ribattuta Lugnan riesce a trovare il pertugio vincente: 2-2. Nel finale di partita la gara rimane equilibrata: proprio a tempo scaduto (90′) il Prato riesce a segnare la rete della vittoria con Sciannammè direttamente su calcio di punizione. Finisce 3-2 per il Prato, bravo a ribaltare il risultato, molto convincente almeno per un’ora di gioco la Zenith.
IL TABELLINO: 2-3
ZENITH PRATO: Marziano (1′ st Cecconi), Olivieri (1′ st Perugi), Gonfiantini, Del Colle (1′ st Gianotti), Benvenuti (1′ st Campionini), Bagni, Ammannati, Gori, Caggianese (1′ st Pagnotta), Chianese (36′ st Falteri), Manganiello (26′ st Castiello). A disp.: Braccini, Maretto, Ferroni, Vollero. All.: Andrea Bellini.
PRATO: Reggiani, Grillo (1′ st Lugnan ), Noferi (23′ st Tirapelle), Guida (30′ st Sciannammè), Diallo (30′ st Cestaro), Ferretti (16′ st Grigorev), Malltezi, Nicoli (30′ st Romiti), D’Orsi (30′ st Tommaselli), Markholia (30′ st Casati), Maione. A disp.: Ftoni. All.: Luigi Pagliuca.
RETI: 24′ pt Gori, 26’pt Caggianese (rig.), 2′ st Markholia, 35′ st Lugnan, 45′ st Sciannammè.