Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Sangio: Venerdì la presentazione del nuovo organigramma?

È ormai vicina la fumata bianca a S.Giovanni Valdarno: entro la fine della settimana infatti verrà presentata la nuova società che, comunque, sta già operando sul mercato per cercare di trattenere i miglior elementi attualmente in rosa. Grazie alla collaborazione con il sito forzasangio.it ecco la situazione dirigenziale e quella tecnica.

SOCIETA’
Ieri Lunedì 12 Dicembre è rinato il calcio a S.Giovanni Valdarno! I fasti dell’era Perpignano sono fortunatamente un triste ricordo, dal tardo pomeriggio di oggi l’Asd Sangiovannese è nelle mani dei sangiovannesi e anche se manca ancora l’ufficializzazione dell’organigramma societario sarà Giovanni Serafini il nuovo uno del sodalizio di Piazza Palermo. Già massimo dirigente della Futsal calcio a 5, da quest’oggi ricoprirà anche questo ruolo con la Sangiovannese. Non ci sono comunicati a mezzo stampa, è però bastato un intervento del Sindaco Maurizio Viligiardi (nella foto di Mauro Grifoni) fermato da un nutrito gruppo di tifosi davanti alla sede a sedare ogni dubbio sulla felice conclusione del tutto: ”Sì, abbiamo la nuova società: lo posso confermare. Ora spetterà anche ai tifosi dare una mano. Convocheremo una conferenza stampa nei prossimi giorni proprio per dare il via ad un’iniziativa che possa aiutare questi dirigenti che stanno facendo uno sforzo enorme”. Presenti anche un gruppo di giocatori che ha parlato coi nuovi dirigenti chiedendo lo svincolo. Aspettiamo le conferme di rito ma come accennato da Maurizio Viligiardi potrebbe essere Venerdì il giorno utile per presentare a stampa e cittadinanza il nuovo organigramma societario della Sangiovannese. Ad oggi il consiglio è composto da Giovanni Serafini – insignito del ruolo di presidente – Sauro Gosi noto tifoso da sempre vicino alle sorti del calcio azzurri e Massimo Riccio già direttore generale del vecchio gruppo dirigenziale di Sorvillo. Per l’occasione sarà anche presentata un’iniziativa che coinvolgerà tutta la piazza cittadina, una sorta di azionariato popolare con possibilità di entrare come socio anche all’interno del consiglio che sarà anche e chiaramente allargato nel corso dei prossimi giorni o delle prossime settimane. Sta venendo fuori una cosa davvero interessante, una cosa “locale” come reclamato ormai da tempo e che servirà per avvicinare ancor più tutta San Giovanni ai colori bianco azzurri. I primi passi sono davvero incoraggianti, spetterà ora però a noi tifosi ripagare tutti questi sforzi con qualcosa di concreto. Al bando le chiacchiere, quelle onestamente da Luglio ad oggi ne abbiamo sentite fin troppe.

MERCATO
Da questo pomeriggio anche al “Fedini” si girerà completamente pagina. Ieri sera è stato sancito il passaggio di proprietà dalla gestione Perpignano a quella presieduta da Giovanni Serafini e da oggi mister Andrea Bernini potrà cominciare a lavorare (finalmente) con un organico meglio definito. I “big” che hanno giocato Domenica parleranno con la società e in particolar modo con Cristiano Caleri che ieri pomeriggio dietro ad una nostra precisa domanda sull’argomento ha dichiarato di avere “sentori positivi” circa la felice riuscita delle varie trattative in corso. Nocentini, Mugelli, Camillucci e Morbidelli (conteso non solo dalla Cavese ma anche da altre formazioni di Serie D) sono gli uomini di spessore che si sta cercando di trattenere alla pari di altri vedi Matteo Bini che però pare deciso senza troppi dubbi a continuare la sua avventura in azzurra. Ieri hanno ufficialmente salutato coloro che già da una settimana lavoravano da “separati in casa” e cosa molto positiva pare sia stato raggiunto un accordo per evitare tutte le vertenze tranne quella di Francesco Casolla. Resta un altro atleta in sospeso ed alludiamo al centrocampista Pizzo del 97 che ieri non era presente a San Giovanni. Ai saluti – quindi – i vari Caldore, De Santis, Amabile, Tarallo, Costanzo, Zhuri, Matrone e Formato. Al cospetto di tante uscite seguiranno ovviamente anche delle entrate e il reparto al momento in cui si sta concentrando le attenzioni è senz’altro la difesa che dispone ad oggi di due soli elementi esperti vedi Bini e Nocentini. Ecco quindi che sono tornati di moda i nomi di Davide Treghini classe 1996 e Davide Martinelli del 97. Il primo già ieri ha parlato con la società, tornerebbe di corsa a vestire l’azzurro ma è attualmente tesserato col Pratovecchio (Promozione Toscana) ma se non verrà liberato entro Venerdì non se ne farà di nulla. Martinelli è all’Alto Adige in Lega Pro, non ha ad oggi mai messo piede in campo e in ragione di ciò proprio Cristiano Caleri l’ha contattato per riportarlo in Toscana. La trattativa è più complessa rispetto a quella di Treghini e comunque vada se ne riparlerà alla riapertura del mercato professionistico fissata per i primi giorni dell’anno nuovo.

FONTE: www.forzasangio.it