Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Novità da Rignanese, Pianese, Massese e Scandicci

Comincia a muoversi, sia pure timidamente, il mercato delle squadre di serie D, e la concentrazione è destinata soprattutto alle panchine e alle scrivanie. Vediamo una veloce carrellata su alcune società toscane di serie D.

MASSESE
Ancora 48 ore e poi si saprà quale sarà il futuro della Massese. Giovedì, infatti, è stata convocata una conferenza stampa da parte del presidente bianconero Giorgio Turba nella quale spiegherà l’immediato futuro della società. Resterà al timone degli apuani? E se sì, con quali ambizioni? Al momento, non ci sono certezze ed è inutile fare previsioni, anche se il d.s. Egidio Bicchierai ha già il taccuino colmo di appunti per andare a ritoccare una squadra che ha sfiorato il salto in Lega Pro (ma che potrebbe raggiungerla con il ripescaggio? Anche questo è un aspetto che Turba dovrà chiarire giovedì). Quasi scontata, comunque, la partenza del bomber Tommaso Biasci (94), 24 gol in 32 gare quest’anno: il prodotto dei settori giovanili di Pisa, prima, e Livorno, dopo, è destinato a tornare nei professionisti e ha almeno 3 richieste dalla Lega Pro.

PIANESE
Parte di fatto oggi la nuova stagione (come sempre con grande anticipo) della Pianese targata Marco Masi. Nel pomeriggio, infatti, è prevista la prima vera riunione tecnica fra il nuovo allenatore e il direttore sportivo Renato Vagaggini. L’idea sarebbe quella di non stravolgere la rosa 2016/17 e di consolidare l’organico con 4-5 innesti: ma solo dopo l’incontro si potrà sapere qualcosa di più e avere le idee più chiare.

RIGNANESE
Nessuna ufficialità, ma una certezza: Fabio Guarducci sarà l’allenatore della Rignanese anche nella prossima stagione. L’annuncio arriverà non prima di metà mese, perché prima Massimo Manganelli (ora d.g., e non più “semplicemente” d.s., ma in realtà continuerà a decidere tutto su prima squadra e juniores come accadeva prima) deve capire quanti dei tanti giovani che la squadra biancoverde ha messo in mostra in questa stagione rimarranno in Valdarno, visto che ci sono richieste dai prof per almeno due/tre gioiellini. Solo dopo verrà sciolta la riserva e arriverà anche la (scontata) conferma di Guarducci sulla panchina.

SCANDICCI
Tutto fermo a Scandicci, e lo sarà fino al 10 giugno. Il d.s. azzurro Lorenzo Vitale è attualmente in viaggio di nozze (auguri!) e tornerà appunto dopo la prima decade di giugno: solo dopo si incontrerà con il tecnico Marco Brachi per capire se ci sarà la possibilità di una conferma. L’allenatore di S.Francesco a Pelago pare aver risolto i propri problemi di lavoro: può continuare ad allenare di pomeriggio e quindi nulla osterebbe la sua conferma al “Turri”. Unica piccola porta aperta riguarda una possibile collaborazione di Brachi con il Napoli e con Maurizio Sarri (i due sono molto amici, da tempo): se arrivasse un’offerta dalla città del Vesuvio, ecco tutto tornerebbe in ballo. Per quanto riguarda i giocatori, il più richiesto è sicuramente Gabriele Vangi (90), 18 gol in 33 gare quest’anno. Su di lui c’è il pressing del Montevarchi che vorrebbe riportarlo in Valdarno (in alternativa si sogna anche Edoardo Marzierli (93) che però è “blindatissimo” ad Agliana), ma sono arrivate offerte allettanti anche dall’Imolese e dal Delta Rovigo: al bomber di Campo di Marte ci sarà solo l’imbarazzo della scelta per decidere dove giocare nella prossima stagione…