Almanacco del Calcio Toscano

Serie D, notizie in rassegna

News da San Donato Tavarnelle, Grosseto, Poggibonsi, Seravezza, Ghiviborgo, Ponsacco, Figline, Cenaia, Pistoiese, Pianese

Serie D notizie in rassegna. News da San Donato Tavarnelle, Grosseto, Poggibonsi, Seravezza, Ghiviborgo, Ponsacco, Figline, Cenaia, Pistoiese, Pianese. Riportiamo una raffica di novità che ci sta regalando il mercato dilettanti in questa categoria. Un pezzo tutto da leggere e scrollare, arricchito via via durante la giornata, da leggere d’un fiato per gli amanti del calcio dilettanti. C’è anche l’aggiornamento odierno sul campionato d’Eccellenza, leggi qui.

(notizia in aggiornamento – ultime news 7 luglio ore 13.18)

San Donato, tre colpi: Francesco Neri, Giorgio Diana e Christian Belli

Francesco Neri ha scelto la sua nuova maglia, è gialloblù.

Francesco Neri ha scelto la sua nuova maglia. Avrà i colori gialloblù del San Donato Tavarnelle. Come anticipato in un focus di Almanacco – clicca qui – Francesco Neri era corteggiato da tante società. Nei giorni scorsi il suo saluto al Livorno, squadra del cuore, con un accorato post social. Adesso l’annuncio con breve video in riva al mare. Classe 1996, attaccante ed ex capitano dell’Armando Picchi, è arrivato in prima squadra a 17 anni e in Eccellenza ha segnato 15 gol in 19 partite fra campionato e coppa. Con il Livorno 16 presenze per lui nella scorsa stagione con un gol.

“Non è stato possibile presentarmi subito perché sono in vacanza ancora per 10 giorni, sono molto motivato e carico, spero di fare bene in questa nuova avventura, con un mister che conosco e che mi conosce” questa la breve dichiarazione raccolta dall’Almanacco. Ricordiamo che il San Donato Tavarnelle sarà allenato da Lorenzo Collacchioni, ex mister del Livorno, quindi si parla di una conoscenza fresca e approfondita.

Giorgio Diana (95) è difensore centrale nato a Livorno, ha militato nella stagione appena conclusa con il Follonica Gavorrano, totalizzando 18 presenze. Per lui poi esperienze, sempre in serie D, con le maglie di Seravezza Pozzi, Scandicci, Prato, Ghiviborgo, Valdinievole Montecatini, Viareggio e Jolly Montemurlo.

Christian Belli (03) è un centrocampista in quota proveniente dal Livorno. ha totalizzato nella stagione conclusa 22 presenze con la maglia amaranto, centrando anche una rete il 24 settembre fra le mura amiche contro il Seravezza. Ha indossato anche le maglie di Spoltore e Chieti.

Matteo Gianassi al Grosseto

Matteo Gianassi (04) arriva a rinforzare il comparto quote del Grosseto. Esterno alto, fin da giovanissimo Gianassi ha fatto intravedere le sue ottime doti, tra grande corsa e un bel mancino. Ha vinto un campionato con i Giovanissimi B, raggiungendo poi la finale di Coppa Toscana con i Giovanissimi Regionali. Poi, dopo il biennio-Allievi praticamente saltato per la situazione Covid, è stato aggregato fin da subito tra Juniores Nazionali e Prima Squadra. Già lo scorso anno l’esordio in Serie D, poi alla 16° presenza in Prima Squadra è arrivato anche il primo gol sul campo della Sammaurese. A fine stagione saranno 4, in 32 partite. Da ragazzo ha partecipato a un provino dell’Atanta e fatto esperienza anche con la Nazionale Under 16.

Il Poggibonsi annuncia Luca Sebastiano (04)

Un ulteriore nuovo innesto per U.S. Poggibonsi, che si è assicurata il diritto alle prestazioni del giocatore Luca Sebastiano. Ecco il comunicato ufficiale.

Cresciuto calcisticamente nel Prato dove inizia a scalare le categorie giovanili alla tenera età di 6 anni, Sebastiano centrale di difesa classe 2004 approda poi a Pisa dopo aver trascorso ancora un anno Prato nella Società G.S Pietà 2004.

Mancino naturale copre il primo ruolo come terzino di fascia per poi modificare la sua posizione che attualmente lo vede come un centrale sia nella difesa a tre che a
quattro. Nei 4 anni trascorsi in riva all’Arno sponda Pisa colleziona prestazioni eccelse nelle categorie under 16 e under 17, ricevendo nell’ultimo anno la gratificazione di essere aggregato in ritiro alla prima squadra. La nuova esperienza che sta per iniziare lo stimola molto e sarà per lui un banco di prova per valutare il livello effettivo dove collocarsi calcisticamente.

“Giocare finalmente in uno stadio ricco di storia, con una tifoseria vera che segue la squadra, calcare i tappeti di altre società che hanno fatto parte di campionati importanti è il
coronamento di un sogno. In questo mi aiuterà molto il mio carattere la mia testardaggine che mi sostiene nei momenti difficili e mi sprona a non mollare mai, al fine di centrare sempre
l’obiettivo che mi sono posto. Un difetto? Sono un pò permaloso quindi mi porto dentro i torti ricevuti. Su questo aspetto del mio carattere devo sicuramente migliorare”.

Mattia Turini e Gabriele Gibilterra al Ghiviborgo

Mattia Turini è un nuovo giocatore del Ghiviborgo! Mattia vestirà la nuova maglia dopo il settore giovanile trascorso a Pisa e l’ultima stagione passata nelle fila del Mobilieri Ponsacco. Giocatore classe 2005 di grande duttilità, potrà dare una grande mano alla squadra di mister Lelli.

Definito anche l’arrivo di Gabriele Gibilterra, esterno offensivo di piede mancino classe 2000. In carriera, Gabriele ha vestito la maglia del Genoa nel settore giovanile, per poi giocare con Albissola, Foggia, Siena e Lucchese. Nell’ultima stagione ha raggiunto i playoff con l’Arzachena, totalizzando tre reti.

Seravezza: Calistri d.s., Velani in quota

L’Asd Seravezza Pozzi Calcio è lieta di ufficializzare l’incarico di Direttore Sportivo della Prima Squadra a Leonardo Calistri per la stagione 2023/24. Leonardo, volto conosciuto nell’ambiente sportivo toscano, ha svolto l’incarico di D.s. a Prato nelle passate stagioni. La società conta sulla sua professionalità per cresceere ancora e porge il benvenuto e buon lavoro a Leo. Inoltre annunciato l’arrivo in verdeazzurro di Jacopo Velani. Classe 2003, difensore centrale , alto 192cm, ha disputato un campionato da protagonista in eccellenza nelle file del River Pieve.

Umberto Aringhieri, il d.s torna a Ponsacco

Carlo Caramelli nuovo allenatore, conferma per Lorenzo Bardini

L’ASD Mobilieri Ponsacco è felice di ufficializzare la nomina di Umberto Aringhieri nel ruolo di Direttore Sportivo della propria squadra. Almanacco già ne parlava qualche settimana fa in questo articolo. Il cammino di Aringhieri nel mondo del calcio parte dalla sua Ponsacco, al fianco del padre Romano, nei più prestigiosi anni della storia dei Mobilieri Ponsacco, per poi proseguire in numerose esperienze, attraverso il calcio dilettantistico, vincendo per tre volte il titolo di Serie D, e il professionismo, in ultimo nella parentesi quinquennale al settore giovanile del Pisa Sporting. La scelta di Umberto Aringhieri di tornare nella propria città insieme ai Mobilieri Ponsacco non può che riempire d’orgoglio tutto l’ambiente; al contempo, il connubio tra i nomi Aringhieri e Mobilieri significa tantissimo per i cuori rossoblù, la sfida stimolante sarà quella di non deluderli.

Ufficiale anche la nomina di Carlo Caramelli nel ruolo di Allenatore della propria prima squadra. Dopo una carriera da giocatore che lo ha visto raggiungere la Serie B con le maglie del Catanzaro e della Ternana e transitare anche a Ponsacco, con dieci presenze e una rete “sotto” Romano Aringhieri, inizia il percorso in panchina dalla sua Santa Croce, con tre stagioni alla Cuoiopelli.

Nella sua carriera più che ventennale ha alternato la guida di formazioni di D ed Eccellenza, come Fucecchio, Sestese, Viareggio, Poggibonsi e Montecatini, a quella di formazioni giovanili, a Pistoia, a La Spezia e a Pisa. Torna ad allenare una prima squadra dopo un lustro da vice allenatore, tra Gozzano, Imperia e Correggio.

Le dichiarazioni di mister Caramelli sui canali ufficiali Mobilieri Ponsacco

“Ringrazio la società di avermi scelto, consapevole che sia stata una scelta ponderata e sperando vivamente di renderla fortunata. Torno ad allenare dopo cinque anni in cui alcune vicissitudini familiari mi hanno portato a scegliere di seguire come vice Antonio Soda; lo farò con professionalità, che è la mia caratteristica”.

Quando ho sentito il nome di Ponsacco, mi si è contorto lo stomaco. Questa è una grande piazza, capace di un grande supporto, una di quelle piazze in cui i giocatori fanno carte false per andare. Tutte le parti coinvolte, il comune, gli sportivi, la società e i miei ragazzi dovranno essere all’altezza di questo nome. Certo, affrontiamo un campionato con squadre più attrezzate di noi, che hanno le armi di ultima generazione rispetto alle nostre un po’ antiquate, ma in campo ci si va comunque in undici contro undici, e sarà compito mio far venire il sangue rossoblù ai ragazzi quando ci sarà da dar battaglia”.

Dei giorni scorsi anche la conferma di Lorenzo Bardini. Di origini pontederesi, nel corso dell’anno Lorenzo ha comunque fatto innamorare il pubblico ponsacchino grazie ad una grande disposizione al sacrificio, giocando indifferentemente da centrale di difesa a quattro, da centrale e da “braccetto” della difesa a tre, da mediano e da mezzala a centrocampo. In virtù della sua versatilità, delle sue doti fisiche, specialmente aeree, e alcuni colpi di classe (due gli assist lo scorso campionato), ha giocato in pressoché tutti i match in cui era a disposizione, partendo titolare in più dei tre quarti delle gare.

Figline: Pietro Bruni e Christian Rufini, ci siamo!

Mancava solo l’annuncio. Oggi pomeriggio il Figline ha ufficializzato due innesti per l’organico chiamato ad affrontare da ambiziosa neopromossa la nuova sfida della serie D. Il d.s. Andrea Agatensi ha di nuovo stretto la mano a Pietro Bruni, già accolto ai tempi della Fortis, ex anche di Grassina, Firenze Ovest – con mister Stefano Alari – e Scandicci.

Ufficiale anche il passaggio al Figline di Christian Rufini dal Foiano. Nato il 25 Dicembre 1998 ad Arezzo, ex anche di Angelana, Bastia Umbra, Baldaccio, e del settore giovanile del Cesena, una punta di diamante dello scacchiere a disposizione di mister Tronconi. Inoltre è ufficiale il calendario delle amichevoli di agosto, con inizio della preparazione il 26 luglio allo stadio Del Buffa.

Cenaia, si attende l’annuncio di un’intera squadra di acquisti

Intanto sono ufficiali sei conferme. Tutti gli uomini – e le donne – dello staff

Scorriamo la pagina social del Cenaia alla scoperta di conferme, nomi nuovi in arrivo e composizione dello staff tecnico e dirigenziale.

La società a cominciare dal Patron DANIELE BARONCINI, il presidente ENRICO MILIANTI fino a tutti i collaboratori ha lavorato in maniera incessante per riuscire in poco più di due mesi a raggiungere quegli obiettivi che sembravano onestamente irraggiungibili. Partiti i lavori allo stadio Pennati-Favilli grazie anche alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale di Crespina Lorenzana, con la speranza di essere pronti già a fine agosto.

La Società è stata potenziata con l’ingresso di nuovi dirigenti con l’obiettivo di creare una struttura moderna ma allo stesso tempo snella ed efficace nelle decisioni.

Piero Ceccarini, l’ex arbitro curerà le PR del Cenaia

A tal proposito il consiglio direttivo della società porge il benvenuto a MARCELLO PUCCINI (imprenditore) che sarà il nuovo Direttore generale e a PIERO CECCARINI (ex arbitro internazionale) che si occuperà dei rapporti istituzionali e pubbliche relazioni con partner e sponsor.

PUCCINI e CECCARINI negli anni scorsi protagonisti della scalata della Pro Livorno Sorgenti dalla Promozione alla Serie D e lo scorso anno dirigenti nel Cecina vittorioso nel campionato di Promozione.

Nuovi ingressi anche nel settore dei social media e dell’organizzazione portale web con l’ingresso di ANDREA SIMONCINI e GIANLUCA URSI con quest’ultimo che si occuperà anche della gestione dei rapporti con la Federazione a Roma.

Il team manager GIANLUCA GIANI che ricopriva già lo scorso anno questo ruolo sarà affiancato da LEONARDO RICCI come responsabile ricevimento squadre ospiti allo stadio e addetto all’arbitro.

LETIZIA TIBERI storica segretaria sarà ancora dietro la scrivania insieme a GUIDO GIACHETTI, che da sempre si occupa della parte amministrativa e finanziaria.

Nei prossimi giorni verrà comunicato anche il nuovo medico sociale e la nuova addetta stampa. Presto online anche il nuovo sito ufficiale

Già perfezionati undici nuovi acquisti tra giovani e over

che saranno presentati nei prossimi giorni insieme al nuovo prestigioso main sponsor che ha scelto di affiancare la Società arancio verde in questo prima partecipazione alla serie D.

Main sponsor che affianca già due squadre di serie A e che sarà presentato a breve insieme alle nuove maglie ufficiali per la stagione 2023/2024.

Tutte le conferme annunciate

MANOLO BENASSI

Un’altra conferma dalla scorsa stagione, guadagnata sul campo con grinta ed abnegazione, una figura che in serie D potrà essere solo che valorizzata, sia per le qualità fisiche e tecniche, sia per il fatto di averci già militato in passato. Manolo, difensore (e all’occorrenza anche centrocampista) classe 1992 ha militato nel Camaiore, Lamporecchio, Capezzano, Vorno, Bozzano, Cuoiopelli e River Pieve.

ELIA PAPINI

Elia anche quest’anno in arancioverde! Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, ha militato nel Montecatini, Nocerina, Gavorrano, Massese, Real Forte Querceta, Fucecchio.

Un altro pilastro della scorsa stagione, nella quale ha percorso la fascia instancabilmente dalla prima all’ultima giornata riuscendo anche a mettere a segno dei gol fondamentali (su tutti il goal vittoria contro la Cuoiopelli).

SIMONE CACIAGLI

Altra importante riconferma. Esperienza e qualità al servizio della causa arancioverde. Centrocampista classe 1989 cresciuto nelle giovanili del Pisa fino al debutto in serie B, ha militato nel Pontedera, Giacomense, Alessadria, Gavorrano, Viareggio e Cuoiopelli. E’ giunto oramai alla quarta stagione col Cenaia, vivendo l’ultima, gloriosa, da assoluto protagonista mettendo a segno diversi gol decisivi. Oltre alla consueta tecnica e dinamicità, metterà in campo anche l’esperienza già maturata nella categoria per continuare a trascinare l’intero centrocampo.

GIACOMO SIGNORINI

Il capitano classe 1995 per il nono anno consecutivo in arancioverde. Quest’anno avrà come obiettivo il superamento del record storico di presenze che appartiene ad ora a Claudio Amedei che vanta oltre 300 presenze. Protagonista di tante battaglie e risultati storici è pronto a confrontarsi con la nuova categoria.

MATTEO BARSOTTI

Esterno classe 2002, cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina e del Pisa. Per lui esperienze nel Cascina e nel Ponsacco, a Cenaia per il secondo anno consecutivo desideroso di far bene anche in categoria superiore nonostante la giovane età. Arrivato lo scorso anno in punta di piedi, è riuscito a trovare spazio in una squadra che aveva già un’ossatura rodata da anni. In campo ha dimostrato fisicità, tecnica e dinamismo, che sicuramente lo faranno essere protagonista anche in un campionato impegnativo come la serie D.

MATTEO ROSSI

Cresciuto nelle giovanili del Pisa, Lucchese ed Empoli, ha giocato anche nella Cuoiopelli e nel San Miniato. Matteo, premiato recentemente come miglior difensore dell’Eccellenza Toscana nella scorsa stagione è stato anche il capocannoniere della squadra, contribuendo al grande successo finale. Terzino destro con il vizio del goal e degli inserimenti offensivi anche nella prossima, impegnativa, stagione scenderà in campo con la consueta grinta e voglia di dimostrare il proprio valore.

Pistoiese, il punto della situazione

Il mister della Pistoiese Luigi Consonni

PISTOIA – La Pistoiese ha presentato la nuova dirigenza, è il momento di altri annunci importanti. La guida tecnica sarà affidata al confermato Luigi Consonni, nuovo invece il suo staff.

Come riporta il sito pistoiasport.com, il vice allenatore dovrebbe essere Tommaso Salvestroni, il preparatore atletico Marco Coralli, mentre per la figura di preparatore dei portieri sarebbero in corsa Galardi e Puggelli, già al lavoro nel settore giovanile.

Tommaso Salvestroni, nato a Grosseto nel 1985, è un ex calciatore che ha militato nel Chieti, Matera, Fasano, Taranto, Monopoli ed altre che, terminata la carriera nel 2021, ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore.

Marco Coralli è invece una vecchia conoscenza del calcio pistoiese, in quanto ha già rivestito il ruolo di preparatore atletico nella stagione 20/21. Prima era stato al Siena, al Grosseto, al Viareggio ed altre. Nella passata stagione era al FK Partizani, squadra di Tirana con la quale ha vinto il campionato albanese.

Sempre stando alle anticipazioni di pistoiasport.com, alcuni giocatori sono nell’orbita delle attenzioni pistoiesi. Fra loro Jacopo Ricco, portiere di scuola Fiorentina, che ha giocato in D con Aglianese e Ravenna; Nicolò Cudini, difensore centrale di scuola Modena e Bologna; mentre Emanuele Sichi è un terzino destro nato a Pistoia e Gabriele Costa è un centrocampista/trequartista di scuola Entella, con trascorsi nelle giovanili di Genoa e Sampdoria. Per l’attacco un obiettivo resta Addiego Mobilio, anche se il giocatore non sembrerebbe convinto della sistemazione.

Pianese, c’è la conferma di Mattia Polidori

Mattia Polidori continua a fare parte della famiglia della U.S. Pianese. Il forte difensore farà parte dell’organico bianconero anche per questa stagione, un altro tassello importante per i colori bianconeri. Per lui 15 presenze nella stagione 22-23.

Edoardo Novelli


Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube