Eccellenza, tanti movimenti. Si parte il 10/9
News da Mazzola Valdarbia, Fucecchio, Montecatini, Ponte Buggianese, Pro Livorno Sorgenti, Zenith Prato, Lanciotto, Fortis Juventus, Signa, Baldaccio Bruni, Terranuova Traiana, Castelfiorentino
Il via al campionato domenica 10 settembre
a cura di Edoardo Novelli
Eccellenza, tanti movimenti. Ecco in rapida successione le ultime novità ufficializzate in Toscana per quanto riguarda la categoria regina. Intanto è ufficiale che dovremo aspettare circa due mesi per il via del campionato di Eccellenza toscano 2023/24.
I due Gironi della Categoria Regina scatteranno con la prima giornata di campionato domenica 10 settembre alle ore 15, mentre la Coppa Italia di categoria partirà la domenica precedente, il 3 settembre (con la gara di ritorno del primo turno prevista per mercoledì 20 settembre).
Il girone d’andata non prevederà turni infrasettimanali e si concluderà domenica 17 dicembre; il girone di ritorno ripartirà invece domenica 7 gennaio 2024, dopo due domeniche di pausa natalizia. Il campionato si dovrebbe concludere l’ultima domenica di aprile, considerando le due domeniche di stop dovute alla Pasqua (che cade “presto” nel 2024, il 31 marzo) e al Torneo delle Regioni, la cui disputa (date e luogo compresi) però deve essere ancora confermata.
Mazzola Valdarbia, conferme in blocco e un arrivo: Niccolò Bonechi
Il Mazzola Valdarbia annuncia di voler ripartire dalla struttura portante della scorsa stagione. Ecco i primi nomi delle conferme ufficializzate.
FABBRINI, MAGLIA DI CAPITANO
L’ASD Mazzola Valdarbia comunica che il difensore Piero Fabbrini sarà un giocatore biancoceleste anche nella stagione 23-24. Il capitano, che ha tagliato il traguardo delle 300 presenze con la maglia del Mazzola, resterà un punto fermo della retroguardia e importante esempio per i calciatori più giovani.
NEL CUORE DEL GIOCO LA SVOLTA CRUCIANI
Un altro “veterano” della formazione vestirà biancoceleste anche nella prossima stagione: Michael Cruciani. Il centrocampista, arrivato a Siena nel dicembre scorso, è stato autore di ben 8 reti e 2 assist, vero e proprio trascinatore della squadra. Un vero fenomeno al quale la società augura le migliori fortune… in maglia biancoceleste!
IN DIFESA C’E’ LA CONFERMA DI GIANNESCHI
Il pacchetto difensivo biancoceleste potrà contare sulla riconferma di un ottimo elemento. Si tratta di Alessio Gianneschi, terzino sinistro di grande spinta e con il vizio del gol. L’esterno empolese giocherà così la sua seconda stagione con la maglia del Mazzola
CONFERMATO IL PORTIERE FEDERICO FLORINDI
L’estremo difensore Federico Florindi difenderà la porta del Mazzola anche nella prossima stagione. Si consolida così il legame tra la società e uno dei protagonisti della storica promozione in Eccellenza, oltre all’ottimo campionato appena disputato. In bocca al lupo, Fede!
CHRISTIAN CEFARIELLO NUOVAMENTE PORTIERE DEL MAZZOLA
Il reparto portieri trova un’altra importante conferma. Dopo Florindi è il turno di Christian Cefariello indossare nuovamente la casacca biancoceleste. L’estremo difensore, classe 2000, ex tra le altre di Turris e Imperia, è stato protagonista del Mazzola nella seconda parte della scorsa stagione.
In serata arriva il primo colpo in entrata. E’ NICCOLO’ BONECHI, difensore classe 2001 con già oltre 100 presenze in serie D. Cresciuto nelle giovanili del Siena, approda al San Donato Tavarnelle, quindi quattro stagioni al Lornano Badesse con la vittoria in Eccellenza 2019-20. Arriva dopo l’ultima annata a Poggibonsi, con 27 presenze e 3 gol.
Fucecchio: accordo con Alessandro Arapi
Accordo raggiunto con il forte centrocampista Alessandro Arapi. Mezz’ala classe 2002 cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli per poi passare al Cascina, in serie D., e nell’ultima stagione in Eccellenza prima a Perignano e poi al San Miniato Basso.
Montecatini: Giulianelli quota di scuola Fiorentina
Luca Giulianelli, una quota di qualità per il Montecatini. Esterno di centrocampo classe 2004, dotato di corsa, forza fisica, tecnica e professionalità, ha trascorso dagli 8 ai 17 anni alla Fiorentina, fino all’anno 2021 giocando negli Allievi Nazionali guidati da Mister Donadel. Poi l’arrivo tra i grandi con Ghiviborgo e Fezzanese.
Ponte Buggianese, si parte da quattro conferme
Ponte Buggianese, si parte con quattro conferme. I primi annunci ufficiali nella società del presidente Graziano Toci riguardano quattro giocatori che rimangono in casacca biancorossa. Sono Daniele Pievani (C) 02, Andrea Gianotti (C) 93, Christian Zocco (C) 01 e Nicolò Ferrari (D) 02.
Pro LIvorno Sorgenti, tutte le news
Tempo di conferme alla Pro Livorno Sorgenti. Sui propri canali ufficiali, la società annuncia i giocatori che proseguireranno la loro avventura in PLS: sono Giorgio Cavalli, Luca Guerriero, Davide Lucchesi, Alberto Serafini, Leonardo Santagata, Nicola Solimano. Volti nuovi invece Alessio Montecalvo (97), Alberto Lischi (99), Davide Falleni (02). Alessio Montecalvo, centrocampista, arriva dal San Marco Avenza, ha giocato con Cuoiopelli, Castelfiorentino, San Miniato, Cenaia e Piombino. Ha esperienza in serie D con Ponsacco e Real Forte Querceta. Alberto Lischi, difensore centrale, è già transitato dalla Pro Livorno Sorgenti per uno spezzone dell’annata 21-22, collezionando 4 presenze. Cresciuto nelle giovanili di Fiorentina e Livorno, passando poi per Tuttocuoio Ponsacco, Ghiviborgo e Fucecchio, ultima annata all’Acciaiolo. Davide Falleni è un difensore che ben conosce la PLS, avendone vissuto il settore giovanile in alternanza con il Livorno. Nell’ultima stagione si è distinto con 26 presenze nel Fratres Perignano.
Grandi colpi Zenith: Thomas Kouassi, per la difesa Klej Luka
Grande innesto per la Zenith Prato di Simone Settesoldi. Dal Prato arriva il centrocampista Thomas Kouassi (00), reduce da una stagione nei lanieri con 26 presenze e 3 gol. Kouassi aveva giocato altri tre campionati di D col Prato arrivando ad altre 80 presenze con 3 gol, prima di una stagione alternata fra Aglianese e Seravezza.
Klej Luka è un altro nuovo acquisto amaranto. Il centrale classe 2000 è l’ultimo tassello del pacchetto difensivo di Mister Settesoldi. Al suo attivo numerose esperienze in Lega Pro con la maglia della Pistoiese e in Serie D con le maglie di Taranto, Scandicci, Seravezza. In Eccellenza ha indossato le maglie di Figline, Pro Livorno, Firenze Ovest per un breve spezzone, e Porta Romana dove ha militato nella scorsa stagione.
Lanciotto, c’è Libasse Thiam
Libasse Thiam (96) è un nuovo giocatore della Lanciotto voluto fortemente dal mister Riccardo Secci, reso felice dal direttore Maurizio Novelli. Di origine senegalese, ha giocato con Audace Galluzzo e Sestese. Sfumato invece l’arrivo di Tommaso Bencini, ex Pontassieve e Dicomano, per il quale la trattativa non si è poi concretizzata.
Fortis Juventus, firma Gurioli. Staff confermato.
Arriva l’accordo tra la società Fortis Juventus e Filippo Gurioli. Quasi 250 presenze in biancoverde per il veterano cresciuto con la maglia biancoverde addosso.
Inoltre la società rende note cariche e ruoli per la nuova stagione.
ORGANIGRAMMA PRIMA SQUADRA E SETTORE GIOVANILE STAGIONE 2023/24
Presidente: Riccardo Borselli Vice presidente: Maurizio Perini
Presidente FCD BSL: Luciano Sgai Vice Presidente FCD BSL: Antonio Filipponi
Segretari: Maria Paola Palli e Pierluigi Squilloni
DS Prima Squadra e Juniores: Paolo Banchi
DS Settore Giovanile: Dario Bianchini
Collaboratore DS Settore Giovanile: Damiano Landi
Allenatori:
Eccellenza: Nicola Magera (nuovo)
Under 19 regionali: Mauro Falli e Franco Tantulli (confermati)
Under 17 regionali: Michele Fusi (confermato)
Under 16 Élite: Luca Gigli (nuovo)
Under 15 regionali: Yuri Filipponi (nuovo)
Under 14: Gianfranco Seneci e Giuseppe Tendi (confermati)
Preparatore Portieri: Matteo Grossi (confermato)
Signa: Borgioli vice Scardigli e cinque conferme
La Società Sportiva Signa 1914, il Presidente ANDREA BALLERINI, il Direttore Generale GIANLUCA BERTI e il Direttore Sportivo ALESSIO NUNZIATI sono orgogliosi di presentare RICCARDO BORGIOLI, nuovo allenatore in Seconda che fin da subito siederà alla destra di Mister STEFANO SCARDIGLI.
Inoltre dopo la firma di Lorenzo Tempesti (a breve on line un IO PROPRIO IO di Almanacco su di lui tutto da gustare) ecco altri confermati ufficialmente: BECAGLI Stefano – Classe 1999 (Difensore) NENCINI Samuele – Classe 2001 (Difensore) DIEGOLI Giuliano – Classe 1995 (Centrocampista) DALLAI Samuele – Classe 2003 (Centrocampista) ALESSO Gianmarco – Classe 2000 (Attaccante).
Baldaccio Bruni: pali blindati con Vaccarecci
La Baldaccio ufficializza la conferma del portiere Matteo Vaccarecci (90). Portiere tiberino classe 1990 di provate qualità e di grande esperienza, nella stagione appena conclusa è arrivato alla Baldaccio a febbraio, dopo l’infortunio patito da Brian Vassallo. In precedenza aveva difeso per alcune partite la porta del Trestina in Serie D ed in carriera vanta importanti esperienze anche in Serie C con le casacche tra le altre di Sangiovannese e Frosinone. Protagonista in tanti campionati diSerie D (comprese le avventure vissute con Varesina e Tiferno 1919), nella passata annata calcistica ha militato con il Lama in Eccellenza Umbra.
Terranuova saluta Leonardo Conteduca
ASD Terranuova Traiana comunica di aver ceduto il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Leonardo Conteduca che si trasferisce a USD Lucignano.
Leonardo Filippo Conteduca (classe 2002), centrocampista di ruolo, nato e cresciuto calcisticamente nelle file del club terranuovese, con un’esperienza anche nelle giovanili di SS Arezzo, ha avuto un progresso esponenziale, bruciando letteralmente le tappe, dimostrando sin da subito grandi doti fisiche, tecniche e di palleggio.
Caratteristiche che gli hanno permesso di mettersi in mostra in biancorosso contribuendo a fare bene in prima squadra dove debutta nel campionato di Eccellenza 2019-2020 collezionando 2 presenze. Poi 6 presenze in 8 giornate, oltre la semifinale playoff, nel torneo sprint (causa Covid) di Eccellenza della stagione successiva.
Quindi assoluto protagonista della storica promozione in Serie D nella stagione 2021-2022 chiusa con 12 presenze in 22 giornate di campionato, oltre 8 gare tra playoff e spareggi.
Infine, l’attuale stagione in prestito al Figline. Diverse presenze con la Rappresentativa Regionale Juniores Under 19 di mister Uberto Gatti, Conteduca lascia il Terranuova Traiana dopo oltre un decennio per andare a fare un’esperienza in granata, fortemente voluto dal d.s. Roberto Violini, dove andrà a fare un campionato da protagonista, in una società prestigiosa che si sta attrezzando per un torneo di Promozione d’alta classifica, rifiutando offerte di club di categoria superiore.
Castelfiorentino: raffica di conferme
TOMMASO BRUNI
Elemento dotato di una grandissima tecnica, velocità e personalità (nonostante la giovane età), tutte qualità che torneranno utili nel corso della prossima stagione e che Mister Scardigli ha già avuto modo di apprezzare.
ALESSANDRO DURANTI
Alessandro viene da una stagione di alto profilo ed è sicuramente una conferma importante nel gruppo a disposizione di Mister Scardigli. Un ulteriore tassello che si inserisce nel mosaico dellaprima squadra in vista del campionato di Eccellenza.
VITTORIO MALTINTI
Elemento di grande spessore umano Vittorio la scorsa stagione si è sempre fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa dimostrando sempre grande professionalità e attaccamento alla maglia.
FRANCESCO PIERACCI
Il giovane centrocampista dopo l’ottima scorsa stagione disputata si appresta a dare il suo importante contributo alla causa Castellana nella prossima stagione.
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube