Almanacco del Calcio Toscano

Serie D: iscrizione e ripescaggio, tutte le date dell’estate

Formalmente l’estate inizia fra 4 giorni, ma dal punto di vista calcistico è di fatto già iniziata visto che sono finite le partite a livello dilettantistico (mancano solo i ritorni dei sette spareggi fra le seconde d’Eccellenza che si giocheranno domenica 18 giugno). Vediamo le date e le scadenze della serie D per iscrizione al campionato e domande di ripescaggio.

RIPESCAGGIO IN SERIE C

La Figc ha diramato criteri e termini di presentazione delle domande di ripescaggio attraverso i comunicati 195/A e 196/A. In breve, la graduatoria ricalca quanto statuito l’anno scorso, mentre per le domande il termine ultimo è il 18 luglio, con arrivo delle stesse per le valutazioni del caso alla Covisoc e alla Commissione Criteri Infrastrutturali il 21. La graduatoria verrà composta fra le nove vincenti dei play-off.

ISCRIZIONE IN SERIE D

Le società aventi diritto hanno tempo dal 10 al 14 luglio alle ore 18 per regolarizzare la proprio domanda di iscrizione al campionato 2023/24. Entro quella data le società dovranno versare 16.500 euro per l’iscrizione, più la conferma della fideiussione bancaria da 31.000 euro (nuova per le neopromosse dall’Eccellenza o retrocesse dalla C). Inoltre per tutte le Società già in organico al Dipartimento Interregionale nella stagione 2022/23 saranno necessarie le dichiarazioni liberatorie, attestanti il pagamento a tutto il 31 maggio 2023 di quanto pattuito con i calciatori ed allenatori, oltre che la dichiarazione di disponibilità del campo di gioco. La Co.Vi.So.D, entro il 21 luglio, esaminata la documentazione prodotta dalle Società e quanto trasmesso dalle Leghe professionistiche e dai Comitati Regionali competenti, comunica alle Società l’esito dell’attività di controllo compiuta. Le Società che dovessero risultare non in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione al campionato 2023/24, possono presentare ricorso. Entro il termine del 24 luglio ore 20, potranno essere integrati tutti gli adempimenti indicati nei medesimi punti, eccezion fatta per la richiesta di iscrizione al Campionato di Serie D 2023/24 secondo la modalità on-line. La Co.Vi.So.D esprime, entro il 27 luglio 2023, parere motivato alla L.N.D. sui ricorsi proposti.

RIPESCAGGIO IN SERIE D

Le società non aventi diritto possono presentare domanda di ripescaggio dal 3 al 7 luglio ore 14 con un assegno da 19.000 euro per l’eventuale iscrizione e 31.000 di fideiussione bancaria. La Co.Vi.So.D entro il 14 luglio comunica alle Società l’esito della domanda. Le Società che non sono risultate in possesso dei requisiti richiesti possono presentare ricorso avverso la decisione della Co.Vi.So.D., che deve essere depositato entro il termine perentorio del 19 luglio ore 14. La Co.Vi.So.D esprime, entro il 27 luglio, parere motivato alla L.N.D. sui ricorsi proposti.

Clicca qui per tutte le info sulla Notte delle Stelle 2023

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube