Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Il riepilogo delle amichevoli del fine-settimana

Amichevoli non ufficiali, a porte chiuse, spesso allenamenti congiunti o partitelle in famiglia (magari contro i propri Juniores): è quanto ha proposto il fine-settimana delle squadre toscane di serie D. Proviamo a fare un piccolo riepilogo di chi è sceso in campo fra sabato o domenica:

AGLIANESE
Nessuna amichevole nel fine-settimana per i neroverdi dopo quella in famiglia di venerdì con la Juniores. Previsti due allenamenti congiunti martedì con la Sestese e mercoledì con il Monsummano.

AQUILA MONTEVARCHI
Allenamento congiunto a porte chiuse per la squadra di Malotti che oggi ha sfidato al “Brilli Peri” i vicini di casa del Terranuova Traiana, ambiziosa formazione di Eccellenza. Primo tempo a tinte rossoblu (anche se il Montevarchi era in campo con la terza maglia, quella verde) con i padroni di casa avanti 2-0 grazie ai gol di Giustarini al 7′ e Frugoli al 37′. Nella ripresa come di consueto tanti cambi e spazio a tutti i giocatori delle due panchine con i biancorossi che trovano i gol del pareggio prima al 7′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Lorenzo Neri che raccoglie sul secondo palo e poi al 21′ al termine di una pregevole azione corale, rifinita da Vestri e capitalizzata da Sacconi che riprende una corta respinta.
IL TABELLINO: 2-2
AQUILA MONTEVARCHI: Marziano, Martinelli, Giustarini, Amatucci, Frugoli, Biagi, Rrapaj, Cela, Lischi, Iroanya, Donati. A disp:. Giusti, Achy, Dini, Bruschi, Tacchini, Corrado, Borghesi, Senzamici, Calosci, Lorenzini, Nyamsi, Cappelli. All.: Roberto Malotti.
TERRANUOVA TRAIANA: Burzagli, Tomberli, Neri, Massai, Cioce, Bega, Mazzolli, Conteduca, Betti, Mattesini, Adami. A disp.: Gronchi, Bencivenni, Sestini, Marzi, Vestri, Sacconi, Rotesi, Cioncolini, Cusani, Zyberi. All.: Marco Becattini.
RETI: 7′ Giustarini, 37′ Frugoli, 52′ Neri, 66′ Sacconi.

FOLLONICA GAVORRANO
Prosegue senza intoppi e con indicazioni positive il pre-campionato della squadra di Favarin che dopo la vittoria di mercoledì sul Grosseto (grazie alla doppietta di Lo Sicco), batte anche lo Sporting Cecina sabato pomeriggio ancora per 2-0 con le reti di Ampollini e Monni.

GRASSINA
Finisce 5-1 per il Grassina l’allenamento congiunto disputato sul campo dell’Affrico venerdì sera. Le reti, tutte nel secondo tempo, portano la firma di Rosi (doppietta), Benvenuti (che realizza di ribattuta dopo aver sbagliato un penalty), Dainelli e un autogol pro rossoverdi. Questa la formazione del Grassina che ha iniziato il match: Cecchi;Marconi, Matteo, Villagatti, Dainelli; Torrini, Nuti, Cavaciocchi, Vannini; Bellini, Bianchi.

PIANESE
Nessun amichevole per le zebrette nel fine-settimana che invece mercoledì giocheranno la consueta amichevole pre-campionato di tutti gli anni, quella con il Follonica Gavorrano di Vetrini.

PRATO
Finisce in partita 2-2 l’allenamento congiunto sabato fra Zenith Audax e Prato. Al campo sportivo “Bruno Chiavacci” di Prato, rigorosamente a porte chiuse il Prato deve rinunciare a Tavano, Marini, Giampà e Carli acciaccati, con il tecnico Esposito che propone il 4-3-3. Avanti per 2-0 il Prato con reti del giovane Calosi e in avvio di ripresa con Calamai; rimonta della Zenith nel finale di gara: prima gol su rigore di Pagnotta e successivamente del giovane Vollero. Finisce 2-2 partita gradevole tra due squadre ancora in fase di rodaggio.
IL TABELLINO: 2-2
ZENITH AUDAX (4-3-3): Evi; Iavarone (46′ Braccini), Melani (46′ Maretto), Francesconi, Gonfiantini; Bagni (60′ Mari), Perugi (60′ Parlato), Gori; Del Bianco (46′ Vollero), Silva Reis, Pagnotta. All.: Bellini.
PRATO (4-3-3): Piretro; Mastino (46′ Cecchi), Bassano, Gentili (46′ Sciannamè), Tomi (46′ Noferi); Spinosa (70′ Casati), Kouassi, Calamai (75′ Del Greco); Calosi (46′ Bartolini), Ortolini (46′ Cellini), Melandri (46′ Diarrassouba). A disp.: Cecchi. All.: Esposito.
ARBITRO: Melani (Uisp Prato)
RETI: 14’ Calosi, 67’ Calamai, 77’ rig. Pagnotta, 79′ Vollero.

PRO LIVORNO SORGENTI
Amichevole in famiglia per la truppa di Niccolai che sabato ha giocato contro gli Juniores Nazionali, battuti 5-0 con le reti di Granito, Costanzo, Lucarelli e  doppietta di Camarlinghi.

REAL FORTE QUERCETA
Sabato pomeriggio i versiliesi sono fermati sullo 0-0 da una buona Massese; questo il commento di voceapuana.com: “Finisce 0-0 la prima uscita stagionale della U.S Massese 1919 giocatasi questo pomeriggio allo stadio “Degli Oliveti” contro il Real Forte Querceta, formazione di Serie D. I bianconeri del “diavolo” Gassani hanno tenuto testa alla quotata avversaria, dimostrando di essere già vicini alla tempra giusta per il difficile campionato di Eccellenza. Reti inviolate ma, per le occasioni create, ai punti avrebbe vinto la Massese: a un passo dal gol due volte con Papi, tiro a lato da buona posizione e gran parata di Adornato, e una con Lucaccini, palo su schema da calcio d’angolo. La formazione di Amoroso ha risposto con due belle conclusioni da fuori area di Di Paola che ha dovuto impegnare l’ex compagno di squadra Barsottini, ottime parate in entrambe le occasioni. Per quanto riguarda i singoli promosse le quote Della Pina, Manfredi Filippo e Centonze che si sono inseriti bene nell’ossatura dei più vecchi, i quali hanno confermato solidità.”

S.DONATO TAVARNELLE
Anche i chiantigiani sono scesi in campo sabato: compagni di allenamenti gli arancioneri del Porta Romana, battuti dai gialloblu 3-1 con le reti di Disanto, Regoli e del’ex Colligiana Bouhamed (attualmente in prova). Prossimi appuntamenti mercoledì a Gaiole con la Chiantigiana e poi a Tavarnelle con il Castelfiorentino.

SANGIOVANNESE
Sgambata aretina per la Sangiovannese che sabato pomeriggio ha disputato un allenamento congiunto a Subbiano con la locale squadra di Prima Categoria: vittoria dei valdarnesi per 2-0 grazie a un’autorete e al gol di Romanò.
IL TABELLINO: 0-2
M.M.SUBBIANO: Dauti, Mannelli M., De Paola, Rosati, Menchini, Gjoca, Ruggeri, Cini, Terzi, Pallanti, Falsini. A disp.: Lottini, Fini A., Fini L., Bruni, Scapecchi, Grappolini, Masini. All.: Alfredo Gennaioli.
SANGIOVANNESE: Cipriani, Tafani, Migliorini, Baldesi, Scoscini, Rosseti, Mencagli, Ceccuzzi, Micchi, Gerardini, Fantoni. A disp.: Allegranti, Lorenzoni, Bidini, Calvetti, Vannini, Di Mare, Romanò, Bianchi, Pruneti. All.: Agostino Iacobelli.
RETI: aut. Pro Sangiovannese, Romanò.

SCANDICCI
Un altro test precampionato per lo Scandicci sabato al “Turri”: i Blues di mister Davitti si sono imposti per 2-0 nell’allenamento congiunto con il Castelfiorentino, a segno per lo Scandicci Meucci e Saccardi.

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2020