Almanacco del Calcio Toscano

Toccafondi (Livorno): “Ecco perché ho richiamato Collacchioni”

Esonero sì, esonero no: un pasticcio quello combinato dal Livorno (attualmente terzo nel Girone E di serie D) in settimana. Prima l’esonero a sorpresa di Lorenzo Collacchioni, poi la retromarcia e il tecnico rimesso sulla panchina. Prova a spiegare quanto successo il presidente della società Paolo Toccafondi ai canali ufficiali del Livorno stesso.

«Dopo la partita di Montespaccato, facendo una serie di valutazioni, lunedì avevo deciso a malincuore di esonerare l’allenatore. Oggi (martedì, ndr) sono venuto al campo per parlare con la squadra e mi sono trovato davanti alla volontà di tutti i ragazzi di richiamare il mister. Mi ha fatto davvero piacere, non mi era mai capitato. E sono contento di tornare sui miei passi».

Ecco il parere del direttore generale Igor Protti: «I ragazzi si sono comportati da uomini e si sono presi le loro responsabilità. Il campionato è lungo, andiamo avanti. Con questa decisione è stato messo un mattone importante per ottenere il massimo in futuro».

Er la squadra parla il capitano Andrea Luci: «Ci troviamo in questa situazione per colpa nostra. La reazione del gruppo è stata bella e importante, spero che la piazza resti al nostro fianco perché vogliamo ripartire nel migliore dei modi. Dobbiamo cambiare ed essere più cattivi».